umdii-ci-carni-pesci-e-verdure

Umidi di carni, pesci e verdure

Adriana Angelieri

Alcune delle ricette che prevedono la cottura in umido sono:

peperonataDi verdura:

Caponata antica al controgusto, cavolo rosso in agrodolce, ciambotta, indivia belga stufata alla melissa, peperoni ripieni al timo, radicchio trevigiano brasato, stufato alla tedesca, verdure in umido.

baccalà al latteDi pesce:

Caldeirada a algarvia, capitone in umido, capone coccio in umido con oli, casso pipa alla cisota, cernia alla pantesca, dentice all’acqua pazza, pescestocco alla ghiotta, polipetti affogati, polpi affogati alla siciliana, sgombri brasati.

carne in umidoDi carne:

Anatra all’aranciabrasato piemontese, bue all’armagnac, bue garofolato, carbonada valdostana, carbonnades flamandes, cinghiale in dolceforte, coniglio alla birra (lapin du brasseur), coniglio in umido con verdure, coq au vin, la doube (manzo stufato alla provenzale), galletto alla cacciatora, lapin a la moutarde, maiale all’arancia, pollo alla birra (kip en beir), pollo in umido, stufatino romano, tagine, umido di pollo.

Ecco inoltre alcune delle ricette dei lettori:

pesce spada alla regginaDi verdura:

Carciofi imbottiticardi in umido con la salsicciafave e cicoriefricandò di verdurefungo di carrubo in umidola verza in cintaspezzatino di fungo di carrubotaccole al latte.

gamberoni in guazzettoDi pesce:

Baccalà in ziminocalamari nel loro inchiostrocozze ripiene in umidomoscardini affogatipolpo bria’o (ubriaco)sarde in saorseppie con verduraseppie e peperoni in umidospezzatino di pesce spadatonno ammuttunato al ragù.

zuppa di codaDi carne:

Anatra all’aranciaarista al lattebrasato al vino rosso con polentabrasato piemontese alla sicilianacarne di vitello con verdurecarne spicadaconiglio alla volterranacosce d’anatra all’aranciacoq au vinfagiano in umidogallo brasato al merlotlonza di maiale agli agrumipetti di pollo al latte e salviamucco pisano al chianti con polentina di patate al pecorinospezzatino con guanciale e champignonstraccetti di pollo al latte e funghi mistitiella di carne, funghi e patatevitello in salsa biancazampe di vitella alla fiorentina.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento