Fricandò di verdure
Forse bisognerebbe utilizzare anche un po' di melanzana, ma siccome a me piace poco... non ce la metto! Le quantità indicate bastano anche per 5/6 persone, se viene servito in aggiunta ad altra pietanza.
Ingredienti
- 1 cipolla bianco
- 4 pomodori maturi
- 2 peperoni di diverso colore
- 2 carote
- 2 zucchine scure
- 2 gambi di sedano
- 1 patata grande
- 4 cucchiai olio d'oliva
- q.b sale
- q.b. peperoncino
- q.b. paprika
- q.b. aglio
Istruzioni
- Affettate le cipolle, tagliate carote e zucchine a rondelle, i gambi di sedano a becco di flauto, la patata a grossi tocchetti, i peperoni a listelli.
- sbollentate i pomodori, sbucciateli, togliete la maggior parte dei semi, ma cercate di conservare il succo, e tagliuzzateli.
- Mettete le cipolle ad appassire nell'olio con l'aglio e un paio di peperoncini, a fuoco molto dolce (io tengo il tegame coperto)
- Quando sono diventate trasparenti, aggiungete carote, patate e sedano: mescolando delicatamente, fate cuocere finchè non sono diventati un po' morbidi.
- Poi aggiungete i pomodori, salate, fate prendere il bollore, e infine aggiungete peperoni e zucchine.
- Fate riprendere il bollore, condite - se vi piace - con un cucchiaino di paprika.
- Coprite, regolate il fuoco in modo da far sobbollire, e lasciate cuocere fino a quando le rondelle di zucchina non sono cotte (ma non spappolate).
- A questo punto , è cotto tutto! Qualche ora di riposo, gioverà al gusto del fricandò, che va comunque servito caldo o tiepido, accompagnato da un fettone di pane casereccio o toscano.