Mangiare sano

Mangiare sano è la rubrica dedicata agli approfondimenti sui prodotti alimentari e i loro effetti sul nostro corpo. Sapere cosa mangiamo ed essere consapevoli di ciò che compriamo è di fondamentale importanza per mantenerci in salute. In questi articoli potrete scoprire le mille proprietà e le caratteristiche degli alimenti, dai più conosciuti ai meno noti. Quali hanno effetti dannosi e quali invece ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano. Un esempio? Sapete cos’è il kefir, come lo si prepara e perché fa bene? Lo yogurt greco, come viene prodotto e quali sono i suoi benefici per la nostra salute?
Mangiare integrale

Mangiare integrale è meglio? I consigli della nostra biologa nutrizionista

  Gli studi lo confermano: una dieta ricca di fibre riduce il rischio di ammalarsi delle più comuni patologie cronico-degenerative, diabete e cancro. Ecco perché il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (World Cancer Research Fund International) ha realizzato un’opera di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione e prevenzione, e

nutribees ioristoacasa

Piatti sani a domicilio: come ordinare con NutriBees e come funziona la campagna #IORiSTOACASA

  Ordinare cibo salutare a domicilio e, contemporaneamente, sostenere l’Ospedale Sacco di Milano con una donazione: lo si può fare scegliendo il servizio di food delivery healthy NutriBees che, il 10 marzo scorso, ha lanciato la campagna #IORiSTOACASA. In queste settimane durante le quali, in Italia e ormai in gran parte dei Paesi europei, è

pasti sani a domicilio

Il food delivery si fa healthy: ecco le migliori piattaforme per ordinare cibo sano a domicilio

  Sono ormai lontani i tempi in cui era possibile ordinare soltanto una semplice, classica (e amatissima) pizza a domicilio. Negli ultimi anni, il settore del food delivery si è diversificato e ampliato fino a offrire soluzioni per tutti i gusti e tutte le esigenze, comprese quelle di chi desidera ordinare cibo sano a domicilio.

fame nervosa

Fame nervosa: da cosa dipende e come limitarla? Intervista a Enzo Spisni

  La fame nervosa, spesso erroneamente confusa con i disturbi del comportamento alimentare, è una condizione innata e fisiologica, che spinge a mangiare più del dovuto e al di là delle reali necessità dell’organismo. Una recente pubblicazione ha trattato questa condizione, parlando di ‘falsi stimoli’ del cervello sul corpo, da non sottovalutare per le conseguenze

origano erba

Antiossidante e antinfiammatorio: ecco tutte le proprietà dell’origano

  Le erbe aromatiche in cucina possono fare la differenza. Sono preziose, infatti, sia perché danno un tocco in più al piatto dal punto di vista del gusto, sia per via dei molti benefici che hanno per l’organismo. Con la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, in questo articolo parliamo in maniera specifica dell’origano, delle sue

Le mille proprietà della bietola, amiche delle ossa, del cuore e della pelle 

  La bietola è parte del patrimonio della nostra cultura alimentare, nota già agli Antichi Romani. Le cronache riportano il fatto che, al tempo, le foglie venissero utilizzate come alimenti e le radici come erbe officinali. Attualmente è coltivata in molte parti d’Italia, si raccoglie dall’inizio dell’inverno fino a primavera e ne esistono diverse varietà.

dieta e digiuno

Dieta e digiuno: come funziona e quali sono i benefici?

  Sempre più spesso si sente parlare di digiuno, argomento molto popolare soprattutto quando si parla di dieta, che consiste nell’astinenza volontaria dall’assunzione di cibo, ed è spesso intrapresa per ragioni politiche o religiose. Il rapporto tra dieta e digiuno è al centro di numerose ricerche, soprattutto negli ultimi anni, con l’obiettivo di dimostrare i

muesli proprietà

Muesli: proprietà e valori nutrizionali di una ricetta nutriente

  Sapevate che il Muesli è un prodotto inventato in Svizzera all’inizio degli anni Ottanta e, in particolare, dal nutrizionista Bircher Benner per una colazione ghiotta e salutare? Solitamente, si tratta di una miscela di fiocchi di cereali, semi, frutta secca ed essiccata. Insieme alla dottoressa Francesca Evangelisti parliamo proprio delle proprietà del muesli, delle

batch cooking

Batch cooking, come organizzare i propri pasti e mangiare bene

  A tutti è capitato, almeno una volta, di aver rinunciato a una cena o un pranzo salutare per via della mancanza di tempo. Soprattutto chi lavora con ritmi molto serrati o, nelle grandi città, è costretto a prendere i mezzi per recarsi in ufficio sa bene che il tempo per cucinare è sempre meno.

programmi cucina bambini

I programmi di cucina per bambini aiutano a crescere in salute?

  La cucina è passione, divertimento e anche cultura. Imparare a riconoscere gli alimenti, condividere i pasti, sperimentare tra i fornelli sono tutte attività che aiutano sia gli adulti sia i bambini a sviluppare uno stile di vita più sano. Addirittura uno studio dell’Università olandese di Tilburg suggerisce che guardare i programmi televisivi di cucina

Le proprietà del polpo, un gustoso alleato della salute

  Conosciamo ormai bene la differenza tra polpo, polipo e piovra, nonché tutti i trucchi per bollirlo alla perfezione e servirlo cotto a puntino. Ma sapete in che periodo si può pescare, oppure quali sono i fondali più adatti? O come rendere la sua carne più tenera? In questo articolo, infatti, parliamo del polpo insieme

sonno-e-alimentazione

Sonno e alimentazione: cosa mangiare per dormire meglio? Intervista a Enzo Spisni

  Se si soffre d’insonnia o non si riesce a riposare bene, è importante prestare attenzione a quel che si mangia, aspetto spesso erroneamente sottovalutato. Sonno e alimentazione, infatti, sono legati a stretto filo, anche se alcune delle credenze più note legate a cibi e bevande, come vedremo, non hanno fondamento. Ma cosa conviene mangiare

dieta ritenzione idrica

Quali alimenti per combattere la ritenzione idrica?

  La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso, principalmente tra le donne. Soprattutto, quando si trovano in condizioni fisiologiche particolari, come, ad esempio, in alcune fasi delicate del ciclo, durante la gravidanza o anche l’allattamento.  Sono sempre più diffusi integratori e tisane drenanti che promettono di risolvere il problema. Tuttavia, la maggior parte dei

Ricco di fibre e amico dell’intestino: ecco le proprietà del farro

  Il farro è coltivato in Italia sin dall’antichità, tant’è che nell’Antica Roma veniva utilizzato per preparare la puls, una specie di polenta che costituiva la base dell’alimentazione, poi finita nel dimenticatoio. Oggi, questo cereale viene riscoperto, soprattutto in virtù delle sue caratteristiche nutrizionali e della sua grande versatilità: la farina di farro, infatti, è

Servizio food delivery

Spesa online e servizi di dieta a domicilio: sì o no? Il parere dell’esperto

  Dalla spesa online alla dieta a domicilio: il food viaggia sempre più spesso tramite il web e sono tanti, ad oggi, i servizi che permettono di accedere ad alimenti pronti, ricette o specialità regionali direttamente in casa. Tant’è che si sono moltiplicate anche in Italia le piattaforme che permettono di seguire una sana alimentazione

dieta glicemia

Dieta e glicemia: come trovare il giusto equilibrio

  Uno dei problemi più comuni associato alle cattive abitudini alimentari è l’eccesso di zuccheri nella dieta, che può essere causa di diabete, adiposità addominale e sindrome metabolica. È per queste ragioni che uno stile di vita sano deve sempre avere un’attenzione particolare per la regolazione della glicemia. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare,

ricetta crema budwig

Crema Budwig: ricetta della colazione kousmine per un pieno di energia

Il metodo Kousmine si basa sulle ricerche cliniche e sugli studi scientifici della dott. ssa Catherine Kousmine, tuttavia non è scientificamente riconosciuto. Possiamo considerarlo un regime alimentare, anche se questa definizione è riduttiva, in quanto la relazione tra alimentazione e salute è solo uno dei pilastri su cui si fonda. La dott.ssa Kousmine, medico russo,

Proprietà del tamarindo: quali sono e come consumarlo?

  Il tamarindo è un albero da frutto di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Leguminose: i suoi frutti sono utili sia in ambito alimentare che medico, ed è per questo che abbiamo chiesto alla dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, di farci conoscere il tamarindo, le proprietà e come beneficiarne.  Anche se è stato

mangiare il fegato fa male

Mangiare il fegato fa male? Risponde la biologa nutrizionista

  Anche se non amato da tutti, sappiamo che il fegato in passato era molto apprezzato dagli Antichi Romani che lo preparavano con i fichi e, da allora, si tramanda in Italia il tradizionale consumo di questa e altre frattaglie. Sulla tavola possiamo portare fegato di vitello, bovino, suino o anche dei volatili, servito prevalentemente