Mangiare sano

Mangiare sano è la rubrica dedicata agli approfondimenti sui prodotti alimentari e i loro effetti sul nostro corpo. Sapere cosa mangiamo ed essere consapevoli di ciò che compriamo è di fondamentale importanza per mantenerci in salute. In questi articoli potrete scoprire le mille proprietà e le caratteristiche degli alimenti, dai più conosciuti ai meno noti. Quali hanno effetti dannosi e quali invece ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano. Un esempio? Sapete cos’è il kefir, come lo si prepara e perché fa bene? Lo yogurt greco, come viene prodotto e quali sono i suoi benefici per la nostra salute?
la soia fa male

La soia fa male? Alcune considerazioni sul ruolo dei fitoestrogeni

In una società in cui cresce sempre più l’attenzione a ciò che si mangia, in termini di qualità e rischi per la salute e dove, ad esempio, i prodotti free form rappresentano il 18,4% dell’assortimento di supermercati e ipermercati, la soia sta vivendo in questi anni un grande successo, immancabile soprattutto nelle tavole di vegetariani e

Cena leggera: i consigli della nutrizionista

    Niente carboidrati, niente zucchero, niente caffè. Cosa resta da mangiare la sera? Molto spesso c’è confusione a proposito di cosa mangiare a cena per poter digerire correttamente e godere di sonni tranquilli. L’alimentazione è, infatti, fondamentale anche per consentire all’organismo un riposo corretto, per questa ragione abbiamo intervistato la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa

pasta a cena fa male

Mangiare la pasta a cena fa male?

    Ci sono tante convinzioni molto diffuse a proposito di cosa significhi “mangiare sano” che richiedono un momento di riflessione e il parere di un esperto per chiarire in quali casi si tratti di un falso mito. La lista è piuttosto lunga. Basti pensare agli spinaci di Braccio di Ferro, considerati da molti come

Cereali senza glutine: da dove vengono e per cosa si distinguono il sorgo e il fonio?

      La ricerca sui cereali del futuro rappresenta una delle strade più battute nell’ambito dell’innovazione alimentare, principalmente allo scopo di offrire al sistema agro-industriale varietà produttive, nutrienti, facilmente coltivabili e redditizie. Come abbiamo già visto nei nostri approfondimenti, le derrate senza glutine, in particolare, attirano l’attenzione dei produttori e dei consumatori, talvolta per

Quali sono le proprietà del “latte” di piselli?

    Sappiamo bene che i piselli sono dei legumi molto preziosi per l’organismo e, in particolare, per mantenere la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. Non sono altrettanto note, tuttavia, le caratteristiche del “latte” di piselli, un drink vegetale preparato a partire da piselli secchi gialli crudi e acqua. In Italia non viene

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Ricca di vitamina C e utile alla digestione: tutte le proprietà della menta piperita

    La menta piperita è una delle piante utilizzate più spesso per sostenere e proteggere l’organismo ciò perché ha caratteristiche molto peculiari. È preziosa, infatti, per l’apparato digerente nel suo complesso, ma anche in caso di influenza e raffreddore. Proprio per conoscere meglio la menta piperita e le sue proprietà, abbiamo intervistato la dottoressa

alimenti ricchi di ferro

Quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di ferro?

Quando si parla di alimentazione sana e di nutrienti, vitamine e minerali, che non devono mai mancare nella dieta, spesso si fa riferimento all’importanza del ferro. Si tratta di un minerale fondamentale per il nostro organismo, soprattutto poiché è componente dell’emoglobina, la molecola deputata al trasporto di ossigeno nel sangue. Tuttavia, quando si parla di

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Nespole: tutte le proprietà di un frutto antico

    Le nespole fanno parte della frutta di stagione a giugno, anche se la loro maturazione può cominciare già in primavera. Meno note delle albicocche, hanno colore e forma simile, ma sono più aspre, ma anche più succose. Sono conosciute fin dall’antichità, come pianta ornamentale, apprezzata per la sua bellezza, ma sono anche legate

Antitumorale e amico della vista: scopriamo le proprietà del melone

    L’estate è la stagione dei colori in tavola. Che siano dolci o salati, i cibi più rappresentativi di questo periodo dell’anno sono variopinti, freschi e ricchi d’acqua. L’esempio più classico è l’anguria, che protegge la pelle dal rischi legati all’esposizione ai raggi solari, ma anche  il melone non è da meno. E proprio

proprietà del pomodoro

Antiossidanti e ricchi di vitamina C: ecco le proprietà dei pomodori

      L’estate è la stagione del pomodoro. Perfetto insieme alla mozzarella nella classica Caprese, ma adatto anche a condire i cereali per insalate fresche e insalatone ricche. Ma non tutti sanno che questo frutto dell’omonima pianta ha anche caratteristiche nutrizionali molto interessanti e preziose per l’organismo. Abbiamo chiesto, dunque, alla dottoressa Francesca Evangelisti,

lista di biscotti e merendine senza olio di palma

Ecco la lista di biscotti e merendine senza olio di palma

    Dal 2015 intorno all’olio di palma si è aperto un feroce dibattito e si è creato un vero e proprio caso mediatico, tra allarmismo, grande preoccupazione da parte del pubblico e cambi di rotta delle aziende. Fin dall’inizio, noi del Giornale del Cibo abbiamo seguito con grande attenzione questa vicenda così delicata e

riso e obesità ricerca

Il consumo di riso può ridurre il rischio di obesità? Ecco cosa dicono gli studi

  Nei Paesi dove si mangia più spesso il riso, come quelli asiatici, risulta minore l’incidenza dell’obesità. Il possibile nesso è stato oggetto di un recente studio realizzato dal Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Kyoto in Giappone e presentato durante l’incontro annuale del The European Congress on Obesity. Non è un caso che

prodotti senza zucchero

Prodotti senza zucchero: ecco la lista

    Consumare eccessive quantità di zucchero, oltre che avere ripercussioni sulla nostra forma fisica, può avere effetti negativi anche sulla nostra salute: a dirlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità che lo indica il consumo eccessivo di questo ingrediente come tra le probabili cause di patologie come l’iperglicemia, obesità (e obesità infantile), danni cardiovascolari in

utensili da cucina materiali

Utensili da cucina: quali materiali è meglio scegliere?

      La scelta degli utensili da cucina non andrebbe mai trascurata, e prima dell’acquisto è importante considerare l’usabilità, la durevolezza e la salubrità di tutto ciò che viene a contatto coi cibi. Negli ultimi anni, peraltro, nelle nostre case sono entrati nuovi strumenti, che non sempre vengono utilizzati idoneamente, come abbiamo visto nel

Quali sono le proprietà e i valori nutrizionali del tofu?

    Diffuso e amato in tutto l’Estremo Oriente, dalla Cina al Giappone, dalla Thailandia al Vietnam, il tofu è ormai approdato anche in Italia. Ma sappiamo di preciso come si prepara e che caratteristiche ha? Per aiutarvi a conoscerlo meglio, abbiamo intervistato la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, che ci conduce alla scoperta del

listeria nel salmone

Listeria nel salmone: cos’è e quanto può essere pericolosa?

      Negli ultimi due anni, in Europa, si sono verificati casi di listeria nel salmone, un batterio che se introdotto nell’organismo umano con l’alimentazione può rivelarsi letale. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla salmonellosi, non bisogna mai sottovalutare le conseguenze determinate da questo genere di tossinfezioni, che non di rado si diffondono

noci di cocco proprietà

Antiossidanti e ricche di minerali: le proprietà delle noci di cocco

    Si avvicina la bella stagione e, con essa, il desiderio diffuso di arricchire la dieta di alimenti freschi e dissetanti. L’estate è il periodo d’oro per tutta la frutta, anguria e melone in primis, ma anche per lattuga, pomodori, cetrioli e tanti alimenti che sono rinfrescanti e salutari per l’organismo. Tra di essi,

rafano proprietà

Il rafano: le proprietà di una radice ricca di potassio e antinfiammatoria

    È conosciuto come barbaforte, cren, rafano di Spagna oppure rafano orientale, tuttavia parliamo sempre di una pianta rizomatosa, di cui consumiamo la grossa radice bianca, di forma cilindrica, dal sapore forte e deciso. Sebbene non si tratti di un ingrediente molto noto, il rafano può essere utilizzato per preparare salse perfette come accompagnamento

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Frutta e verdura viola: una ricerca del CREA ne svela tutti i benefici

    È ormai riconosciuta l’importanza del microbiota intestinale per la salute. Dopo l’interessante studio dell’Università di Bologna a proposito del legame con la prevenzione dell’obesità infantile, è stata pubblicata sulla rivista Molecular Nutrition and Food Reseach una ricerca del CREA, il principale ente di ricerca dedicato alla filiera agroalimentare. I risultati, in questo caso,