Mangiare sano

Mangiare sano è la rubrica dedicata agli approfondimenti sui prodotti alimentari e i loro effetti sul nostro corpo. Sapere cosa mangiamo ed essere consapevoli di ciò che compriamo è di fondamentale importanza per mantenerci in salute. In questi articoli potrete scoprire le mille proprietà e le caratteristiche degli alimenti, dai più conosciuti ai meno noti. Quali hanno effetti dannosi e quali invece ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano. Un esempio? Sapete cos’è il kefir, come lo si prepara e perché fa bene? Lo yogurt greco, come viene prodotto e quali sono i suoi benefici per la nostra salute?
fave valori nutrizionali

Le fave, i legumi primaverili che fanno bene alle ossa e alla vista

  Spesso sottovalutate o dimenticate, le fave rappresentano una preziosa risorsa in cucina nel periodo primaverile, come abbiamo già ricordato raccogliendo ben 10 ricette perfette per recuperare la forma fisica. Ma perché i semi dell’omonima pianta erbacea sono benefici per l’organismo? Quante calorie hanno le fave e quali sono le loro proprietà? Per fare chiarezza

Perché l’avena è un cereale prezioso e quali caratteristiche ha?

Un alimento spesso sottovalutato e, quindi, utilizzato poco in cucina, è l’avena. Tuttavia questo cereale in chicco, come il riso, ha proprietà molto preziose, in particolare per il nostro sistema gastrointestinale. Ecco perché la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista che ci aiuta a comprendere meglio le caratteristiche degli alimenti, consiglia di integrarlo nella dieta, scegliendo

Probiotici: yogurt e altri alimenti preziosi per l’organismo e perché

  Sappiamo bene che ciò che mangiamo può supportare il nostro organismo e aiutarlo a mantenersi sano e forte: ci occupiamo spesso, infatti, delle proprietà degli alimenti e di come valorizzarli in cucina per trarne il maggior beneficio possibile. In questa occasione, insieme alla dottoressa Claudia Cambria dello Studio Dietistico Castiglione, andiamo ad approfondire un

I piselli: una verdura preziosa per mantenere in salute cuore e sistema nervoso

  Tra le verdure tipicamente primaverili, versatili e ricche di proprietà ci sono i piselli, semi della pianta omonima appartenente alla famiglia delle leguminose. Non tutti sanno che si raccolgono in questa stagione perché sono ancora teneri, dolci e freschi: quelli che talvolta troviamo commercializzati secchi, invece, sono colti alla fine dell’estate, quando la pianta

La birra fa bene

E se la birra facesse bene?

  Non appena le giornate si fanno più calde e finalmente nei fine settimana il sole fa capolino, è subito tempo per gite fuori porta, pic nic, appuntamenti. L’importante è, ovunque ci si trovi, stare all’aria aperta e condividere anche una birretta fresca, magari facendosi incuriosire dalle proposte originali dei birrifici italiani artigianali. C’è sempre,

il tonno in scatola fa male

Il tonno in scatola fa bene? I consigli della nutrizionista per sceglierlo e consumarlo

  Nonostante gli sforzi e l’attenzione alla stagionalità degli alimenti, ci sono alcuni cibi che tutti abbiamo in casa ma che spesso non è semplice preparare e consumare freschi. La necessità, o talvolta anche il gusto, ci fa preferire, per esempio, le sardine sott’olio acquistate al supermercato, oppure un qualsiasi legume in confezione di latta:

menù a basso contenuto di sale

Meno sale, più salute: il progetto dell’ospedale Maggiore di Bologna

Ogni giorno, su scala globale, si consuma il doppio dell’apporto quotidiano di sale consigliato per evitare di correre rischi. Infatti, sebbene molto spesso si senta dire che il sale fa male, si tratta di una questione più spinosa: questo minerale di per sé, infatti, non crea problemi, purché se ne consumi la corretta quantità che

pesce spada valori nutrizionali

Pesce spada: valori nutrizionali, calorie e consigli per consumarlo in modo salutare

Apprezzato per il gusto e la versatilità in cucina, il pesce è un ingrediente molto amato, ma spesso ne ignoriamo le caratteristiche nutrizionali e le proprietà, perdendo così alcune belle sorprese. Per sopperire a questa mancanza vi dedichiamo ogni mese uno spazio tra golose ricette, trucchi di cucina, come quelli per preparare i pesci d’acqua

lucuma

Lucuma: frutto esotico e prezioso dolcificante naturale

Sono molti gli alimenti e i cibi che hanno origine molto lontano dall’Italia e che troviamo sempre più spesso sugli scaffali dei supermercati. Basti pensare, per fare qualche esempio, alle bacche di goji, alla moringa o anche a spezie come la curcuma e il curry. Oltre a sapori nuovi che arricchiscono preparazioni tradizionali, questi alimenti

sclerosi multipla e alimentazione

Le linee guida dell’ADI per l’alimentazione dei pazienti con malattie neurologiche

ADI è l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica che il mese scorso ha lanciato un allarme al Ministero della Salute, perché venga regolamentato il mercato delle diete diffuse attraverso i media, come la popolare Life 120, un metodo che, tra gli altri aspetti, promette la guarigione da patologie come l’Alzheimer, solo attraverso “miracolosi” integratori.

agretti

Agretti: proprietà e caratteristiche di un ortaggio primaverile

Finalmente l’arrivo della primavera ha portato con sé giornate più tiepide e lunghe, e si è arricchita la proposta di frutta e verdura di stagione con alcuni graditi e attesi ritorni come asparagi, cime di rapa, piselli, ma anche i gustosi agretti. Per conoscere meglio questo ortaggio, abbiamo intervistato la biologa nutrizionista Francesca Evangelisti. Scopriamo,

amaranto proprietà

Amaranto: proprietà e caratteristiche di un prezioso pseudo cereale

Sono stati Maya ed Inca i primi a scoprire che i semi dell’amaranto, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amarantacee, erano commestibili, gustosi e benefici. Oggi questo alimento incuriosisce e trova sempre maggior spazio nelle nostre cucine anche perché si tratta, non facendo parte delle graminacee, di uno pseudo-cereale, come lo sono anche quinoa

controindicazioni caffè

È vero che bere caffè di sera provoca insonnia?

È opinione diffusa che il caffè di sera faccia male, impedendoci di dormire serenamente a causa della dose di caffeina contenuta in una tazzina di espresso. Ma è davvero così? Molte controindicazioni del caffè, come abbiamo visto interrogandoci qualche tempo fa a proposito del fatto che possa far male, non sono sostenute dalla scienza. Al

carni rosse

Come classificare i vari tipi di carne?

La carne rossa fa buon sangue… Le carni bianche sono più magre… La carne di maiale è troppo grassa… Cosa è vero? Cosa leggenda? Ma soprattutto, sappiamo stabilire una linea di confine tra carni bianche e rosse e sappiamo che, oltre a queste, esistono anche le carni rosate e quelle nere? La classificazione del colore

Perché lo stress fa ingrassare

Perché lo stress fa ingrassare?

Secondo una recente indagine di Assosalute, quasi una donna italiana su due, il 48%, soffre di disturbi legati allo stress, tuttavia non si tratta di un problema che riguarda solo il gentil sesso, al contrario è ampiamente diffuso in maniera trasversale nella società. Per questo è diventato oggetto di numerosi studi scientifici mirati a comprenderne

proprietà del porro

Disintossicante e amico del cuore: i benefici e le controindicazioni del porro

Il porro, secondo quanto racconta Boccaccio, era verdura simbolo della forza dell’amore che non conosce età. E questa potrebbe essere ragione sufficiente per acquistarlo e prepararlo, approfittando della versatilità di questo ortaggio che ben si abbina a risotti, involtini e zuppe. Ma vi siete mai chiesti quali sono le proprietà del porro? Ce le spiega

il sale fa male

Quali sono le conseguenze di un uso eccessivo di sale?

Spesso si sente dire che il sale fa male, che copre l’autentico sapore dei cibi e che andrebbe evitato. Il rischio, però, è che queste affermazioni non vengano accompagnate da un vero e proprio approfondimento su quali sono le ragioni che le motivano: esistono, per esempio, tanti tipi di sale diversi, e alimenti naturalmente privi

calendula proprietà terapeutiche

Come beneficiare delle proprietà della calendula?

Tisane, infusi e decotti, meglio se non zuccherati, rappresentano non soltanto una pausa di piacere in un momento di relax, ma anche un potenziale alleato per il nostro organismo. I finocchi, per esempio, assunti in questo modo contribuiscono a regolarizzare l’attività digestiva ed intestinale, e stimolano il senso di sazietà. Altrettanto preziose sono le caratteristiche

sogliola valori nutrizionali

Sogliola, un pesce molto amato che fa bene alla salute

Una dieta equilibrata, come sappiamo bene, è quella che include tutti i nutrienti e che è ricca di tutti gli alimenti che la stagionalità ci mette a disposizione. Ecco perché è importante conoscere proprietà e caratteristiche di frutta, verdura e pesce di stagione in maniera da portarli in tavola consapevoli dei benefici che ne possiamo

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