Spezzatino di pesce spada

peppe57
La ricetta è della signora Carolina, moglie di un pescatore delle mie parti.Ottima così come la suggerisco, la ricetta originale prevede anche l’aggiunta di patate. Poiché, però, l’amido rilasciato in cottura dalle patate, a mio avviso, non si sposa bene con il sapore del pesce spada, anzi lo annienta, ho deciso di eliminare le patate.Ho sottoposto la mia preparazione a Donna Carolina che, sia pur con qualche tentennamento, ha approvato.Io ritengo sia buonissima così
2.90 da 10 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciacquare i tranci di pesce spada, togliere la pelle e tagliarli a tocchetti. Lavare il rosmarino e tritarlo finemente con la mezzaluna su un tagliere insieme a due spicchi d’aglio.
  • Mettere in una padella due cucchiai d’olio, gli altri due spicchi d’aglio spellati e farli dorare a fiamma vivace. Togliere l’aglio prima che si dori troppo, quindi unire lo spezzatino di pesce e farlo uniformemente colorire.
  • Unire ora il vino bianco. Salare, pepare, aggiungere una manciata di origano e cuocere coperto per 10-15 minuti a fiamma media, girando di tanto in tanto.
  • Unire il restante aglio ed il rosmarino tritati. Trascorso il tempo di cottura del pesce, togliere il coperchio, alzare la fiamma e far asciugare il fondo di cottura.