Gli involtini vengono preparati in tutto il mondo, di solito serviti come secondo piatto, ma ci sono ricette anche per antipasti e contorni. La loro caratteristica principale è la sorpresa del ripieno, infatti l’interno viene sigillato con degli stuzzicadenti o spago da cucina per non farlo uscire in cottura. Ecco, allora, che per  la preparazione degli involtini serve solo tanta fantasia: gli involtini possono  essere di carne, pesce o verdure, mentre i ripieni possono essere ogni volta nuovi, così come le cotture, per cui si può scegliere di farli al forno, in padella, al vapore, fritti o alla griglia. Inoltre, sono la giusta soluzione per un pranzo o una cena veloci, basta avere a disposizione ingredienti freschi e… il gioco è fatto! Di seguito vi suggeriamo le 5 ricette di involtini che ci piacciono di più, spiegate passo passo.

Ricette Involtini: 5 sorprendenti idee

Verdure: involtini di melanzane alla pizzaiola

involtini melanzane

Un contorno ricco o un secondo leggero? Gli involtini di melanzane alla pizzaiola sono una ricetta succulenta che stuzzica il palato a prima vista. Durante il periodo estivo le melanzane grigliate si consumano spesso, quindi l’idea di realizzare degli involtini può essere una buona alternativa per utilizzarle. L’interno poi è classico ma allo stesso tempo mai banale: pomodoro, origano e mozzarella, il cuore filante che stupisce piccoli e grandi. Oltre alla cottura alla griglia delle melanzane, questi involtini vengono cotti per 15 minuti anche nel forno, per renderli ancora più gustosi e con la superficie croccante che contrasta con la morbidezza della farcia.

Salumi: involtini di prosciutto cotto e salsa tartara

Quando siete di fretta ma avete tutti i vostri amici a cena, l’antipasto che più si addice è involtini di prosciutto cotto e salsa tartara, semplici, divertenti e d’effetto. Gli ingredienti per questa preparazione sono davvero pochi: prosciutto cotto fresco, salsa tartara, maionese e olive verdi. Se il vostro tempo a disposizione non è così ristretto e volete provare a sperimentare in cucina, realizzate le salse in casa, avranno un sapore diverso, saranno più salutari e poi volete mettere la gioia nel dire “le ho fatte io”! Questi involtini da mangiare in un boccone non necessitano né di cottura né di tempi di riposo quindi possiamo prepararli e gustarli, ma ricordatevi di farne abbastanza perchè vanno via in pochi attimi.

Pesce: involtini di salmone e ricotta

involtini salmone

Questa ricetta è davvero la più sprint di tutte, gli involtini di salmone e ricotta si preparano in 5 minuti in ogni periodo dell’anno e hanno un successo assicurato. Un antipasto sicuro, uno di quelli su cui poter contare ad ogni evenienza: dalla cena con il proprio partner al pic nic tra amici. La sapidità del salmone affumicato ben si sposa con la dolcezza della crema di ricotta, arricchita con delle foglioline di rucola. Volendo è possibile aggiungere qualche zesta di limone per donare freschezza, oppure qualche granello di pepe rosa per un tocco tropicale. L’idea in più è quella di chiudere ogni involtino con un filo di erba cipollina, delizioso vero? Si tratta di una ricetta nutrizionalmente bilanciata, infatti il salmone è ricco di Omega-3, un vero alleato per il cuore, mentre la ricotta è fonte di proteine e calcio, per ossa e denti sani.

Formaggio: involtini di provola affumicata

Piacciono ai ragazzi perché sono diversi, piacciono ai bambini perché sono colorati, piacciono ai grandi perché sono pieni di sapori, insomma gli involtini di provola affumicata piacciono proprio a tutti! Si tratta di una ricetta sfiziosa di cui, una volta assaggiata, non potrete più fare a meno. La fetta di provola affumicata viene riempita all’interno con una cremosa farcia di fiocchi di latte, prosciutto cotto e rucola. Se per voi il sapore della rucola è troppo amaro, provate anche con altre erbe aromatiche come basilico, timo o menta. Anche questa ricetta è immediata e non ha bisogno di cottura, l’unica accortezza da seguire è quella di  bilanciare bene gli ingredienti, poco aceto e molti fiocchi di latte.

Carne: involtini di pollo con asparagi e pecorino fresco

involtini asparagi

Un secondo piatto completo e salutare, gli involtini di pollo con asparagi e pecorino fresco riempiono di gusto e di gioia la tavola in ogni occasione. La crema di asparagi che va ad arricchire questi involtini di pollo è molto sfiziosa e semplice da realizzare e può essere utilizzata anche per altre preparazioni, ad esempio come condimento per una pasta o spalmata su dei crostini. Il pecorino va messo all’interno della carne a tocchetti in modo che durante la cottura possa fondersi, per un tocco ancora più goloso. Se amate i sapori forti,utilizzate del pecorino stagionato, si scioglierà con più difficoltà ma renderà sicuramente la preparazione più accattivante.
Il petto di pollo è una carne leggera e ricca di proteine, gli asparagi depurano l’organismo, quindi quale ricetta migliore di questa da fare durante il periodo primaverile?

Avete visto quante ricette di involtini si possono preparare? Vi sono venute in mente altre idee? Intanto noi vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli articoli su come preparare un brunch o un buffet da veri gourmet, tutte idee semplici e veloci ma allo stesso tempo gustose per passare del tempo insieme ad amici e famigliari.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Elisabetta Pacifici

Elisabetta è nata a Roma, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si occupa di cultura, cibo, cinema e curiosità. Il suo piatto preferito è il risotto, perché si può fare in moltissimi modi e non annoia mai. In cucina non posso mancare le erbe e le spezie, perché sono il tocco in più che rende unica qualsiasi preparazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata