Insalata di patate

Insalata di patate: consigli, trucchi e ricette

Monica Face
3

     

    L’insalata di patate è uno di quei piatti tradizionali che, per la sua semplicità e ricchezza di gusto, ha saputo conquistare un posto d’onore nelle tavole di tutto il mondo. Radicata nella cucina popolare europea, la sua origine è spesso associata alla Germania, dove viene servita sia calda che fredda, ma ogni paese ha saputo nel tempo adattarla ai propri gusti e ingredienti locali. Oggi vorrei lasciarvi alcuni consigli per prepararla, e poi consigliarvi i tre ricette per fare l’insalata di patate

    Consigli e trucchetti per fare l’insalata di patate

    Per ottenere un’insalata di patate eccellente, è importante prestare attenzione e cura a ogni fase della preparazione, dalla selezione degli ingredienti fino alla presentazione del piatto. Ecco alcuni consigli:

    • La scelta delle patate: le varietà farinose, grazie alla loro consistenza, sono particolarmente indicate perché assorbono meglio i condimenti mantenendo al contempo una buona tenuta dopo la cottura. Le patate, che devono essere lessate con la buccia, non devono cuocere eccessivamente, per evitare che diventino troppo morbide. Una volta cotte e sbucciate, è importante lasciarle raffreddare prima di procedere al taglio, per evitare che si sfaldino. I pezzi non devono essere troppo piccoli per conservare la struttura del piatto.
    • Il condimento: la versione tradizionale dell’insalata di patate tedesca utilizza il brodo di carne per condire e arricchire di sapore e creare cremosità. L’aggiunta di brodo di carne caldo alle patate appena cotte e tagliate permette loro di assorbire meglio i sapori, creando una base gustosa che viene poi bilanciata e arricchita dagli altri ingredienti, che possono variare dalla maionese alla senape. Questa combinazione non solo lega tra loro gli ingredienti, ma contribuisce anche ad amalgamare i sapori.
    • L’arricchimento con proteine come uova, tonno, polpo o carne, trasforma l’insalata di patate in un pasto completo: è qui che la creatività di ognuno può davvero brillare, adattando il piatto alle preferenze del pubblico e alla stagionalità degli ingredienti.

    Come fare l’insalata di patate: la versione classica e due varianti

    L’insalata di patate può variare significativamente da una regione all’altra, incorporando ingredienti che riflettono le tradizioni culinarie locali. Nonostante questa varietà, alcuni elementi rimangono costanti: le patate, naturalmente, condite con olio vegetale, a cui si possono aggiungere aceto, senape, cipolle, erbe aromatiche, come aneto, prezzemolo o erba cipollina, poco prima di servire, per dare quella nota in più, rendendo il piatto perfetto in ogni stagione

    Noi oggi vi diamo tre ricette: la prima classica con il brodo di carne, la seconda con tonno e cipolla, e poi una versione light, senza maionese, con uova sode.

    Insalata di patate classica

    Insalata di patate condita con brodo di carne e senape

    hlphoto/shutterstock

    In questa ricetta, valorizziamo il gusto utilizzando brodo di carne, un ingrediente che infonde profondità e ricchezza al piatto. Le patate, cuore della ricetta, vengono condite con un’emulsione leggera di olio extravergine di oliva, aceto di mele e senape, creando un equilibrio perfetto tra il sapore robusto del brodo e la freschezza degli altri componenti.

    Ingredienti per 4 persone

    • 800 g di patate
    • 500 ml di brodo di carne
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 3 cucchiaini di aceto di mele
    • 1 cucchiaino di senape
    • 1 mazzetto di prezzemolo
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di erba cipollina

    Procedimento

    1. Lessate le patate con la buccia, poi sbucciatele quando sono ancora calde, e tagliatele in pezzi. Sistematele in una teglia abbastanza larga e lasciatele raffreddare.
    2. In un mixer mettete l’olio, la senape, il sale, il pepe e l’aceto, poi emulsionate tutto con la frusta e versate il composto sulle patate. Lasciate aromatizzare per almeno mezz’ora, fino a che avranno assorbito tutto il liquido. Versate quindi pochi cucchiai di brodo, amalgamate delicatamente, aggiungendo erba cipollina e prezzemolo, tenendo da parte una piccola parte per la decorazione.
    3. Continuate ad aggiungere brodo poco alla volta, mescolando fino a che sarà tutto assorbito. Coprite la teglia con pellicola trasparente e lasciatele riposare per tutta la notte.
    4. Il giorno seguente, estraete dal frigo e fate tornare a temperatura ambiente, aggiustate, se occorre di sale, decorate con prezzemolo ed erba cipollina e portate in tavola.

    Insalata con cetrioli, cipolla e maionese

    Questa insalata combina patate, cetrioli e cipolla rossa in un piatto fresco, reso cremoso dalla maionese e vivace per l’aggiunta di senape e aceto di mele. Perfetta per ogni occasione, migliora con il riposo, diventando un contorno ideale o un piatto unico leggero. 

    Insalata di patate con cipolla, cetrioli e maionese

    Pixel-Shot/shutterstock

    Ingredienti per 4 persone

    • 800 g di patate
    • 1 cetriolo
    • 1 cipolla rossa
    • 100 g di maionese
    • 2 cucchiaini di senape
    • 2 cucchiai di aceto di mele
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi, non troppo piccoli, facendole raffreddare. Conditele con sale e olio. A parte, mescolate maionese, senape, olio e aceto: emulsionate e versate sulle patate, amalgamando bene. Lasciate insaporire. 
    2. Nel frattempo sbucciate e affettate una cipolla, mettetela a bagno in acqua fredda, scolatela, tamponatela con carta da cucina e unitela alle patate. Sbucciate e affettate il cetriolo, aggiungetelo all’insalata. 
    3. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
    4. Il giorno successivo, estraete l’insalata dal frigo e lasciatela riposare fino a che raggiunga la temperatura ambiente. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe prima di servire.

    Insalata di patate light con uova, capperi e oliva        

    Questa versione leggera dell’insalata di patate prevede l’uso di una salsa allo yogurt e limone, arricchita poi con uova, capperi e olive verdi. Un’opzione fresca e soddisfacente, ideale per un pasto estivo o come contorno speciale.

    Insalata di patate light con uova, capperi e olive

    hadasit/shutterstock

    Ingredienti per 4 persone

    • 800 g di patate
    • 4 uova
    • 8-10 olive verdi
    • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
    • 50 g di yogurt bianco magro
    • 1/2 limone (succo)
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di erba cipollina

    Procedimento

    1. Lessate le patate, sbucciatele, tagliatele in pezzi non troppo piccoli e lasciatele raffreddare. 
    2. In una ciotola versate lo yogurt, aggiungete mezzo limone spremuto, un pizzico di sale e pepe, mescolate fino a rendere omogeneo. Unite anche erba cipollina tritata e lasciate insaporire.
    3. Mettete i capperi in un bicchiere di acqua fredda. Fate un paio di risciacqui e uniteli alle patate, insieme alle olive denocciolate e tagliate a metà. Condite con la salsa allo yogurt e amalgamate tutto, lasciando riposare affinché le patate si insaporiscano. 
    4. A parte lessate le uova, calcolando otto minuti dall’inizio del bollore, poi spegnete, scolatele, sbucciatele e, quando saranno fredde, tagliatele a spicchi. Aggiungetele all’insalata e decorate il piatto con altra erba cipollina. 

     

    E voi, fate la versione classica dell’insalata di patate o preferite arricchirla con altri ingredienti?

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento