ricette con la frutta

Mele, Arance, Pere e Mandarini: le migliori Ricette Dolci e Salate

Redazione

La primavera è già iniziata, ma dovremo aspettare ancora un po’ per vedere a tavola le primizie della bella stagione. In attesa che il sole scaldi di più, ad aprile continueremo a mangiare frutta di stagione come arance, cedri, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, mele e pere. Se avete fatto grandi scorte, Marmellate  e spiedini di frutta a parte, potete sfruttare ancora per qualche giorno questa frutta ricchissima di vitamina C in svariate combinazioni, antipasti, piatti salati e dolci. In attesa di un articolo con le 10 migliori ricette con le fragole (nuovo arrivo di Aprile) ecco le nostre ricette con la frutta che troviamo ancora sugli scaffali ad aprile: mele, arance, pere e mandarini.

Ricette con la Frutta: idee dolci e salate

Arance

plumcake arance

Sfruttando i poteri imbattibili delle arance contro il raffreddore e l’influenza che in questo periodo colpisce facilmente, possiamo abbondarne in cucina. A partire dalla colazione, con il plum-cake alle arance, semplice e leggero, preparato con lo yogurt e ideale anche a merenda. Per un dessert memorabile potete stupire i vostri ospiti con il budino arance al Grand Marnier, ottimo con crostini caramellati oppure con amaretti sbriciolati. Un’alternativa sfiziosa e pratica alla classica macedonia sono queste arance allo spumante.

Pere

risotto con le pere

Nonostante sia un tipo di frutta particolarmente zuccherino, le pere in cucina possono essere utilizzate sia per preparare ottimi aperitivi come pere farcite con parmigiano e aceto balsamico, sia primi piatti da veri chef come l’insalata di lenticchie, feta e pere o risotto con pere e pannerone, formaggio lombardo molto saporito; tra le alternative possibili di secondi piatti provate a replicare lo spezzatino di cinghiale con le pere o il soncino pere e noci. Non dimentichiamoci dei dolci: mousse alla vaniglia con pere caramellate e strudel cioccolato e pere.

Mele

pollo alle mele

Tante le combinazioni salate e dolci anche per le mele. Oltre alle torte e alle infinite combinazioni possibili della tradizionale torta di mele, essendo un frutto universale in cucina, si può arricchire il menu con mele anche tra primi e secondi. Dai sapori delicati del risotto, cavatelli pomodoro e mele, pollo alle mele, lombo di maiale e mele, fino ai sapori più decisi come quello delle quaglie ai funghi e zenzero, o i bocconcini di tacchino al curry con salsa di mele.

Mandarini

bavarese mandarini

Diversamente dalle arance i mandarini sono più votati ai dolci, trasformati anche in frutta candita e marmellata. Tra le delizie zuccherine potete cimentarvi nella bavarese ai mandarini (oltre ad essere un gustoso dessert e anche una meraviglia per gli occhi); la torta fior di clementine per una colazione leggera e profumata; un dolce tipico della Sicilia, soufflè al mandarino e mandarinetto; e infine una variazione della classica torta di mele, unita proprio ai mandarini.

Conoscete altre ricette con la frutta di aprile?

Lascia un commento