plum-cake-di-arance

Plum-cake alle arance

peppe57
Un dolce semplice adatto alla colazione o alla merenda ed ottimo per utilizzare la frutta di stagione. La ricetta mi è stata suggerita da una mia collega. La base della torta è quella che la mia collega chiama la torta sei vasetti perchè utilizza i vasetti vuoti dello yogurt come misurini di dosaggio degli ingredienti. La torta è stata arricchita poi dalle arance che ho rigorosamente raccolto dagli alberi di tarocco nella mia campagna. Gli ho voluto dare - per comodità di taglio - la forma (ed il nome) del plum-cake. Le dosi bastano per un dolce da cui ricavare 8 discrete porzioni. Dimenticavo è un dolce che si prepara in pochissimo tempo e - tra l'altro - è anche abbastanza leggero perchè non c'è burro.
2.60 da 10 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa grattugiate la buccia di un'arancia. Immediatamente dopo pelate a vivo le due arance avendo cura di raccogliere il succo che se ne ricava. Tenete il tutto da parte.
  • Cominciate a preparare la base della torta mescolando lo yogurt con lo zucchero, poi unite i tuorli e lavorate bene con la frusta elettrica. Quando il composto sarà discretamente spumoso aggiungete l'olio, la farina setacciata, il lievito, la scorza d'arancia grattugiata ed il succo che avete raccolto.
  • Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°.
  • Montate gli albumi a neve ferma ed aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l'alto in maniera che il tutto non si smonti. Lasciate riposare quel tanto da mettere le fettine d'arancia in un pentolino insieme allo zucchero di canna facendoli caramellare a fuoco basso.
  • Aggiungeteli all'impasto e mescolate.
  • Imburrate ed infarinate lo stampo da plum-cake e versateci dentro l'impasto della torta, infornate e lasciate cuocere finché il dolce risulterà cotto all'interno (prova stecchino, ovviamente) e dorato in superficie (circa 30-40 minuti).