ricette-con-la-pesca

Ricette con la pesca

Adriana Angelieri

La pesca è un frutto dalla polpa profumata e succulenta, declinata in molti modi diversi in pasticceria. Con la pesca si fanno dolci (stagionali!) di ogni tipo, inoltre è perfetta così com’è nelle macedonie, magari macerata con un po’ di liquore. Oppure può essere trasformata in sorbetti, gelati, salse, creme, gelatine, confetture, spumoni e soufflè… Regge molto bene anche essiccata o sciroppata, il che allunga decisamente la sua breve stagione di consumo. Sciroppata è particolarmente preziosa per la grande versatilità: leggeri dessert, dolci al cucchiaio, decorazioni.

sorbetto agrumi e pescaDal Giornale del Cibo ecco una rassegna di ricette al gusto di pesca da provare quanto prima: Sorbetto di agrumi e pesca, Crema alle pescheCrostata con pesche e ricotta, Crostata di pesche con crema al moscato di Sardegna e amaretti, Torta alle pesche con amaretti e cioccolata, Torta alle pesche e yogurt, Tortine caramellate alle pesche,Pesche di nonna Ivana, Pesche ripiene al forno, Chantilly di pesca gialla,Dessert alla pesca, pesche bella estateDolcefarniente alle pesche, Budino al cioccolato in coppa con le pesche, Dolce al cucchiaio alle pesche, Aspic di pesche gialle in bicchiere, Pesche al forno con amaretti e cioccolato, Pesche melba, Pesche ripiene alla piemontesePesche con crema di more e salsa al cannonau, Pesche con meringa alla sarda, Pesche al vino rosso, Pesche bella e dolce estate, Marmellata di pesche, Pesche secche.

In versione aperitivo la pesca è protagonista di un classico sempre chic, il Bellini. Oppure, perché no, del Liquore crema di pesche gialle e bianche.

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

Lascia un commento