ricette-con-radicchio-rosso

Ricette con il radicchio rosso

Adriana Angelieri

Unico e inimitabile, il “re radicchio” trevigiano è insignito del marchio IGP (Identificazione geografica protetta), un blasone meritato e del quale i produttori vanno giustamente fieri.

Ricette con il Radicchio Rosso

Squisito in insalata, arricchita da qualche gheriglio di noce e – noblesse oblige – esaltata da un buon aceto balsamico, è protagonista eccelso di due piatti tutti da provare che vi suggerisco: il Risotto al radicchio trevigiano e il Radicchio trevigiano brasato.

crepes al radicchio e speck, foto dell'utente flickr klio

Squisite ricette con il Radicchio Trevigiano Tardivo

Dal ricettario del Giornale del Cibo abbiamo selezionato poi una trentina di altre ricette a base di radicchio trevigiano tardivo. Di consistenza croccante e dal gusto piacevolmente amarognolo è particolarmente indicato nell’abbinamento con cipolla e scalogno, viene spesso accostato a formaggi e salumi nella preparazione di:

Primi piatti corposi:

radicchio e lardo, foto dell'utente flickr dimitri magnani

Secondi piatti:

Tra i secondi piatti (sia vegetariani che non) consigliamo:

Contorni e antipasti:

Ottimi contorni e antipasti le ricette:

 


 

La foto delle Crèpes è dell’utente Flickr Klio

La foto del Radicchio e Lardo è dell’utente Flickr Dimitrimagnani

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

Lascia un commento