ricette-con-il-pesce-spada

Ricette con il pesce spada

Adriana Angelieri

La carne del Pesce Spada è soda, rosa chiaro e meno grassa del tonno, con un sapore delicato poco marino che la rende adatta a preparazioni molto varie, tanto che oggi va molto di moda anche mangiarla direttamente cruda. Non tutte le sue parti sono pregiate allo stesso modo, la più apprezzata è la ventresca, perché più grassa e morbida. Al Pesce Spada si applicano tutte le ricette generali per cucinare il pesce tagliato in trace, ma ce ne sono alcune specifiche come il Pesce spada alla Ghiotta, il Pesce spada in padella, o gli Spiedini di pesce spada.

pesce spada alle erbeTra le altre sfogliando il ricettario del Giornale del Cibo potete provare:

Pesce spada in salmoriglio di menta, Pesce spada affumicato, Ruota di pesce spada, Pesce spada alle erbe fini, Pesce spada in guazzetto,  Carpaccio di pesce spada alle erbeCotolette di pesce spadaSpezzatino di pesce spadaPesce spada alla liparotaCarpaccio di pesce spada ai pomodorini pachinoGratin di spada ai profumi di SiciliaMedaglie di spada su paglia e fieno con crema di peperoni, Ruote di spada al salmorigano, Involtini di pesce spada all’egilianacarpaccio di spada affumicatoInvoltini di pesce spada, Pesce spada alla reggina, Tagliata di pesce spada alla rucolaInvoltini di pesce spada impanati al pistacchiotartare di pesce spada affumicato con finocchi e aranceTatare di spada ai profumi di SiciliaInvoltini di melanzana e pesce spada con salsa al basilico e mentaCrostini di carasau con crema di spada affumicato e lenticchieCarpaccio di spada affumicato con insalata mista in crema di yogurtInvoltini di pesce spada alla siracusanaImpanata di pesce spada, Carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape.

orecchiette coppa e spadaTra i primi piatti conditi al Pesce Spada, invece, vi consigliamo:

Pasta con la crudaiola e spada, Troffiette allo spada, Orecchiette coppa e spada, Cavatelli al pesce spada, Tortelli di pesce spada ai carciofi, Trofie con ragù di pesce spada e gamberoni al pistacchio, Fusilli al pesce spada,Mezzemaniche con caponatina di verdure e filetto di spada, Risotto con pesce spada e olive nere.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento