Carpaccio di pesce spada alle erbe
Tra le ricette che ho inviato c'è già un carpaccio di pesce spada con i pomodorini. Questa è un'altra variante, ugualmente buona, ed ugualmente fresca. Potete servirlo sia come antipasto, sia come secondo freddo accompagnato da una ricca insalata mista, magari dopo una robusta spaghettata a base pesce, ovviamente. Ricetta poco impegnativa la cui preparazione richiede non più di 15 minuti. Un Corvo Colomba Platino freddo è il vino giusto per questo piatto.
Ingredienti
- 600 g carpaccio di pesce spada
- 1 mazzetto erbe aromatiche fresche
- 1 succo limone
- 10 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 2 cucchiai pepe verde
- q.b. sale
Istruzioni
- Fatevi preparare il carpaccio di pesce spada dal vostro pescivendolo di fiducia a cui dovrete chiedere anche di togliere la pelle alle singole fettine
- Tornati a casa, lavate il pesce ed asciugatelo con un canovaccio da cucina e sistematelo direttamente nel piatto da portata (io consiglio di sistemarlo in una pirofila a bordo medio, in maniera che la marinatura possa coprire tutte le fette di pesce).
- Tritate ora le erbe aromatiche con il mixer. Spremete il limone ed emulsionate il succo con l'olio. Aggiungete un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate.
- Condite le fette di pesce spada con l'emulsione preparata e completate con il pepe verde schiacciato con il batticarne. Lasciate riposare in fresco per almeno 1 ora prima di servire.
Note
Suggerimento supplementare n.1: Se volete insieme al trito di erbe potete frullare nel mixer uno spicchio d'aglio.Suggerimento supplementare n.2: Potete presentare il carpaccio di pesce spada dopo averlo fatto marinare sui piatti individuali sistemando le fettine a forma di cono.