ricette-con-il-caffe

Ricette con il caffe’

Adriana Angelieri

Il caffè in cucina è un ingrediente da pasticceria. Usato prevalentemente come aromatizzante o comedecorazione (in polvere o direttamente in chicchi), può diventare anche il vero e proprio ingrediente protagonista di alcuni dolci. Nelle farciture e nelle glasse si sposa molto bene per colore e per sapore con il cioccolato, il rum e il cognac.

Dal ricettario del Giornale del Cibo ecco una selezione di ricette al gusto di caffè da mettere subito in pratica:

chicchi di caffe'

Iniziamo ovviamente da dolci e dessert con la Torta al caffè corretto, la Crostata al caffè e la Cheesecake al caffè di LunaB; le Coppette di ricotta con cannella, scorza d’arancia e cremina di caffè, lo Spumone di caffè e laTorta di ricotta al caffè di Peppe57; il Sorbetto al caffè e la Torta alla crema di caffè di Annapz; la Torta alle nocciole e al caffè, il Semifreddo di pandoro al caffè, i Cioccolatini al caffè di LauraSaregna; la Torta al caffè con glassa al caffè di Polpetta72.
Martino suggerisce una preparazione brasiliana: il Budino al caffè brasilero; mentre con gli ingredienti del commercio equo solidale gli amici di Fairtrade suggeriscono il Flan di caffè, la Crema di castagne e caffè e il Batido di platano e caffè.

tiramisu

Un discorso a parte merita il Tiramisù, di cui potete leggere storia e leggenda nell’intervista che Giuditta ha fatto all’esperto Giampiero Rorato. Sempre lui ci ha dato la ricetta base del Tiramisù pubblicata nel nostro ricettario, ma trovate anche diverse altre varianti se siete in vena di sperimentare: ad esempio Tiramisù con sorpresa, Tiramisù alle castagne, Tiramisù alle mandorle, Tiramisù alle noci.

Frantumato grossolanamente il caffè aromatizza con successo anche i liquori, nei quali viene posto in infusione. Possiamo consigliarvi ad esempio il Liquore al caffè di Laura, il Liquore al caffè della nonna, laGrappa alla scorza di arancio e caffè, il Liquore al caffè o il Caffè dell’amicizia.

Infine se siete pratici con la moca, Monia suggerisce una ricetta infallibile per fare in casa la Cremina per il caffè!

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento