Tiramisù con sorpresa

robipac
Finalmente dopo un un pochi di anni mi sono di nuovo cimentata nella preparazione del tiramisù ma come ogni volta che preparo qualche cosa volevo apportare delle modifiche lasciandomi guidare dall'istinto aprendo la dispensa....e questo è stato il risultato...e per chi l'ha assaggiato un'apoteosi di gusto.:-))
3.17 da 129 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben ferma. A parte montate i tuorli con 8 cucchiai di zucchero e incorporate un poco alla volta il mascarpone e poi gli albumi a neve avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per evitare che smontino.
  • Tritate finemente le mandorle, le nocciole, gli amaretti e il cioccolato. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in un piatto fondo con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero e il Brandy.
  • Ora si procede alla preparazione....alla base di una pirofila spalmare 2 cucciai di composto con il mascarpone e spolverizzate con il trito di frutta secca, cioccolato e amaretti poi fare uno strato di pavesini imbevuti nel caffè e mettere un bello strato di crema mascarpone poi ancora un poco di trito....e così via fino a che la crema di mascarpone non è terminata.
  • Sopra l'ultimo strato di crema e trito dare una bella spolverata di cacao in polvere e lasciare riposare in frigo almeno 2 ore….