tonno

insalata di verza

Insalata di verza e tonno

Semplicissima e buonissima. L’insalata di Verza e Tonno è perfetta come contorno, ma anche come piatto unico se accompagnata a qualche grissino integrale o insieme a due/tre fette di pane.

carpaccio di pesce

Tris di Carpaccio di pesce (spada, salmone e tonno) su Crostino di Pane Nero e soffice al lime

Vi presento il Tris di Carpaccio di pesce (spada, salmone e tonno) su Crostino di Pane Nero e soffice al lime. Un piatto gourmet che può essere servito sia come antipasto che come piatto leggero. Seguite al mia ricetta e fate felici i vostri amici!

polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

Ho deciso di consegnarvi questa ricetta perché una sera di sabato i miei genitori decidono di farmi un’improvvisata e presa un po’ dalla situazione dell’ultimo minuto e sapendo che mia mamma non ama la carne, decido di cimentarmi in questa versione marinara delle polpette. Le polpette di tonno e patate sono semplici, veloci e puoi

Bavette con tonno alla liparese

Oggi tocca alla Sicilia fare gli onori di casa, e precisamente con l’isola di Lipari. La leggenda racconta che Lipari apparisse a Ulisse (strana casualità con il mio cognome) come una terra da favola. Ancora oggi Lipari, la più grande delle isole Eolie è luogo di grande bellezza e colori: bianco per le cave di

tonno-con-fagioli-e-zenzero

Tonno con fagioli e zenzero

Per questa ricetta ho usato il tonno preparato in vaso da me. Volevo proporlo in modo particolare. E’ una ricetta che vendono anche in scatola, ma a me non piace.

Tartine sciué sciué

Antipastino veloce fatto con quel che passa il convento…

lasagne-al-tonno

Lasagne al tonno

Piatto assaggiato ieri sera a cena in casa di amici e preparato dalla loro mamma che è una cuoca raffinatissima. È una rielaborazione della pasta “c’o tunnu e a cipudduzza” (pasta con tonno e cipolletta).

Tortino di melanzane e tonno (Timballa de perdinzanu e tunnu)

Un invitante timballo o tortino estivo a base di melanzane e tonno. Offritelo come antipasto o secondo.

tartare-di-tonno-con-timo-limone-e-pistacchi

Tartare di tonno scottata con timo limone e pistacchi

È tempo di tonno fresco. Io personalmente amo particolarmente questo pesce, anche crudo, ed appena posso ne faccio scorpacciate. Questa volta ho tentato un abbinamento con del timo, limone e granella di pistacchi che mi è stato suggerito da una collega di Bronte (la patria del pistacchio). Le dosi sono per 4 persone.

totani-farciti-alla-viareggina

Totani farciti alla viareggina

Ricetta assaggiata ieri sera a cena in casa dia amici. Se la ricetta sia tipica della cucina viareggina non lo so e da ricerche in rete non sono riuscito a togliermi il dubbio. So solo che è un piatto spettacolare. Un consiglio: armatevi di pazienza per la pulizia ed il riempimento dei totani.

Bucatini al tonno e finocchietto

Se vi piace l’accoppiata tonno finocchietto… provatela!

gatto-di-patate-con-tonno

Gatto’ di patate con tonno

e un piatto semplice e economico.

Tonno sott'olio

Tonno sott’olio

Questa ricetta mi è stata data da un pescatore molti anni fa. L’ho provata ed è molto buona, anche se molto impegnativa.

Linguine al tonno fresco

Tonno, fagioli e cipolla

Un piatto con pochi ingredienti per un’insalatona colorata e saporita: unica pecca, data la gran quantità di cipolla si consiglia di fare poca vita sociale il giorno dopo. Però vi assicuro che tiene lontane le zanzare!

pasta fredda con il pesce

Pasta fredda con il pesce (la pasta di manu)

Domenica mattina: puntate la sveglia un’oretta prima, preparate questa pasta poi riponetela in frigorifero, andate al mare e quando tornate, assaporate il piacere di trovare anche voi il pranzo pronto…oppure infilatela in un contenitore e portatevela dietro per gustarvela direttamente in spiaggia! Manu è mia cugina, che mi ha suggerito questa ricetta fresca e gustosa.

Orecchiette allegre

Ho deciso di chiamare così questo piatto perchè essendo colorato, alla vista mette subito allegria e buon umore. Naturalmente assaggiandolo da gioia anche al palato. Un piatto prevalentemente estivo dato gli ingredienti utilizzati, si accompagna bene ad un buon calice di bianco fermo.

Insalata di riso

E’ la ricetta estiva per eccellenza! E’ possibile condire il riso con vari ingredienti: questi sono quelli che io preferisco!

Zucchine primavera

Un contorno leggero e sfizioso, ottimo per accompagnare un secondo di carne o di pesce…