lasagne-al-tonno
Primi asciutti

Lasagne al tonno

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Piatto assaggiato ieri sera a cena in casa di amici e preparato dalla loro mamma che è una cuoca raffinatissima. È una rielaborazione della pasta “c’o tunnu e a cipudduzza” (pasta con tonno e cipolletta).

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cominciate facendo sgocciolare con un colino a maglie fitte il tonno dal suo olio. Una volta che il tonno è ben sgocciolato, passatelo in una ciotola e sbriciolatelo con una forchetta.
  2. Inserite nella tazza del mixer la cipolla, l’aglio ed una generosa dose di olio d’oliva. Frullate il tutto fino a che cipolla ed aglio non si siano ben omogeneizzati.
  3. Passate il tutto in padella e fate soffriggere aggiungendo poca acqua in maniera che il soffritto non bruci.
  4. Appena il fondo di soffritto comincia ad appassirsi aggiungete la polpa o la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 - 15 minuti avendo cura che il sugo non si restringa troppo. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Quando il sugo sarà pronto, spegnete il fuoco ed aggiungete le foglie di basilico che col calore sprigioneranno tutto il loro aroma e profumo. Infine aggiungete il tonno sbriciolato.
  6. Rimettete sul fuoco pochissimi minuti giusto il tempo che il tonno si amalgami agli altri ingredienti del sugo e si insaporisca. Lasciate intiepidire.
  7. Cominciate a preparare le lasagne ungendo di olio una pirofila rettangolare di quelle adatte a passere dal forno alla tavola. Sistemateci dentro un primo strato di lasagne che condirete col sugo al tonno. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti avendo cura di terminare con una copertura abbondante di sugo.
  8. Passate in forno caldo a 180° per 15 - 20 minuti.
  9. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite immediatamente.
Print Recipe