Ricette con i Carciofi: 10 spunti invernali dal nostro ricettario

Redazione

Quello in cui Cynara diede a Zeus il “due di picche” non dovette essere un bel momento, né per lui e né, tanto meno, per lei. E di certo l’affascinante ninfa dai colori surreali (occhi verdi e viola, vociferano gli antichi greci…) con il fisico da modella, quando capì che il “divino barbuto” stava per trasformarla in carciofo, per un attimo si sarà chiesta se non sarebbe stato meglio fare meno la schizzinosa e accettare un destino da amante numero 125676.

E invece andò così: Cynara provò con scarso successo e femminile orgoglio a far valere il suo diritto di rifiutare le avances di un vecchio dai poteri sovrannaturali, lui se la rise e, pensando di svilirla, la trasformò in quel fiore spinoso che tanto ci piace per il suo sapore e le sue proprietà depurative.

Un sacrificio così dignitoso, merita di essere valorizzato con 10 ricette con i carciofi all’altezza del mito…

Le 10 ricette con i carciofi che renderanno giustizia a Cynara

Mazzancolle con carciofi e mentuccia

Cominciamo con un piatto veloce e semplice da realizzare: le mazzancolle su letto di carciofi e mentuccia. Una di quelle ricette con cui salvarsi in calcio d’angolo quando avete bisogno di un antipasto last minute con cui fare bella figura.

mazzancolle con carciofi e mentuccia

Ravioli di ricotta e carciofi

Continuiamo con una specialità che ogni aspirante “sfoglina” dovrebbe conoscere: i ravioli di ricotta e carciofi, conditi con burro, timo e caciocavallo grattuggiato.

Pasta alla zucca e carciofi

Per carità, buoni i ravioli eh, ma se avete i minuti contati e avete bisogno di mettere sul piatto un primo che non vi faccia sfigurare, meglio non spingervi in mari non ancora navigati. Anche se questo non è esattamente il periodo della zucca gialla, la ricetta merita di essere menzionata: pasta alla zucca e carciofi con salsiccia.

Fettuccine ai carciofi e noci

Munitevi di carciofi “come se piovesse” (non è vero, per 6 persone ne bastano 4), noci, fettuccine, brodo vegetale, succo di un limone e avrete le fettuccine ai carciofi e noci “alla Nenè”. Chi è Nenè? Un personaggio importante nella storia della nostra ricetta…

fettuccine-ai-carciofi-e-noci

Zuppa di carciofi

Sarà una pianta dal carattere spinoso ma con un po’ di impegno, un soffritto di aglio, cipolla, patate, brodo vegetale e un po’ di pazienza, possiamo cavarne fuori una vellutata zuppa di carciofi su cui spolverare del pecorino grattuggiato e da accompagnare a di crostini di pane di casa.

zuppa di carciofi

Panada di carciofi e patate

Sul fronte “torte salate e dintorni” non può che esserci l’imbarazzo della scelta. A cominciare da questa torta rustica sarda, la Panada di carciofi e patate che può essere riempita con quello che ci pare: carne, pesce o verdura. Per questa versione vegan (in cui lo strutto della ricetta originale viene sostituita con olio di oliva) utilizzeremo invece carciofi, patate e pomodori secchi.

Tortino con patate, carciofi e ricotta

Ancora torte salate e ancora carciofi e patate, ai quali andremo ad aggiungere prosciutto crudo e ricotta aromatizzata con timo, salvia, basilico, alloro, rosmarino e prezzemolo.

Orata al cartoccio con arance, carciofi, olive e finocchi

Insieme ad olive, finocchi e arance sono un ottimo contorno per una bella orata al cartoccio.

Carciofi fritti

Sarà anche vero che la frittura non fa proprio bene, ma una tantum, un bel piatto di carciofi fritti non è un sacrosanto diritto di un essere umano? Il dettaglio rilevante, in questi casi, è seguire alla lettera le regole che l’arte del friggere richiede…

Carciofi fritti
Carciofi cinghiale

La ricetta, malgrado le apparenze, non ha niente a che vedere con la carne di cinghiale. L’origine del nome deriva dal suo autore, trovandosi davanti a carciofi, carne di maiale, pecorino e cardoncelli, ha dato vita a questa creazione originale che avete il compito di provare e recensire!

Che ne pensate: riusciranno le nostre ricette con i carciofi a rendere giustizia alle resistenze di Cynara?

Redazione

La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *