Carciofi cinghiale
Ho così chiamato questa ricetta perché l'ho inventata io; non preoccupatevi appena finirò di scriverla scapperò nel bosco per evitare la vendetta di qualche amico lettore, che l' ha voluta provare. Ritornerò fra qualche anno a contare i sopravvissuti! A parte gli scherzi io ho preparato questo piatto alcuni giorni fa, con dei prodotti fatti in casa che mi sono trovato davanti, avendo raccolto dei carciofi, trovato dei cardoncelli selvatici, fatto la raccolta dell' olio novello (Zuanne si rallegrera' viene dal suo Cuglieri) ed aver Sigh!!!fatto la festa al maiale. Cosi' ho pensato di mettere insieme queste cose e ne e' saltata fuori questa ricetta,e...speriamo bene
Ingredienti
- 8 carciofi spinosi
- 300 gr carne di maiale magra e macinata
- 100 gr pecorino grattugiato
- 200 gr cardoncelli
- 1 limone solo il succo
- 1 bicchiere vino bianco
- 2 spicchi aglio
- 5 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- sale
- pepe
- peperoncino
- prezzemolo
Istruzioni
- Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliare quindi la parte sottostante eliminando così le spine, aprirli a metà e togliere la barbetta.
- Tagliarli a fette di circa 1 centimetro e immergerli nell'acqua acidulata con il succo del limone.
- Pulire i funghi con uno straccetto umido, sbucciare l'aglio e tritarlo finemente, metterlo in un piatto aggiungere 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, i funghi e mischiare bene.
- Prendere una teglia e spalmare sul fondo 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mettere quindi i carciofi e distribuirvi sopra la carne macinata, salare e adagiarvi sopra i funghi conditi precedentemente con l'aglio, aggiungere il vino e il peperoncino.
- Infornare a 200°per circa 10 minuti, dopodiché spolverare con il formaggio e il prezzemolo tritato e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.