Biscotti a forma di albero di Natale preparati a mano

6 idee per regali di Natale fatti a mano in cucina

Silvia Bernardi
2

Indice

     

    Si sa, i migliori regali di Natale sono quelli fatti col cuore: che siano pensieri piccoli e artigianali, o grandi pacchi incartati con carta lucente, ciò che conta è senza dubbio lo spirito con cui vengono scelti e donati. 

    Proprio per questo, oggi vogliamo darvi un suggerimento che potrebbe stupire amici, parenti e colleghi: quest’anno, perché non optare per regali di Natale fatti a mano in cucina? Non serve essere dei maghi ai fornelli, basta aver voglia di sperimentare e cimentarsi con qualche nuova ricetta, semplice e deliziosa: abbiamo pensato a regali natalizi che potrete preparare con le vostre mani tra pentole e fornelli, con grande soddisfazione vostra… e di chi li riceverà!

    Regali di Natale fatti a mano: cioccolatini, che passione!

    Cioccolatini farciti e decorati fatti a mano

    shutterstock.com

    A Natale siamo tutti più buoni, e se riceviamo in regalo dei cioccolatini fatti a mano… lo siamo ancora di più! Questa idea è perfetta per coccolare amici e colleghi, un pensiero informale con cui deliziare un conoscente, o anche per impreziosire un pacco natalizio aggiungendo un altro piccolo dono. Tra le ricette che potete sperimentare, vi consigliamo i cioccolatini al caffè, quelli speziati alla frutta secca e i cioccolatini calabresi al peperoncino, semplicemente irresistibili!

    Insaporitori e oli aromatizzati

    Insaporitori alimenti

    shutterstock.com

    Regalare un insaporitore profumato o un olio aromatizzato significa regalare profumi e odori della nostra terra, celebrando il Natale con un regalo davvero tradizionale. Chi lo riceverà, potrà sperimentare nuove ricette: per esempio, perché non confezionare vasetti di insaporitori aromatici senza sale? Un dono delicato e perfetto anche per chi deve stare attento al bilanciamento della propria dieta. Se volete invece sperimentare un olio aromatizzato, potreste provare l’olio profumato al basilico, per solleticare la voglia d’estate, o quello al mirto, dal profumo intenso e naturale. 

    Biscotti e muffin fatti in casa

    Biscotti di Natale fatti a mano

    shutterstock.com

    Può capitare, nel periodo delle festività natalizie, di dover portare regali a un gruppo di persone: potrebbe essere in ufficio, o a una cena tra amici e, per non fare differenze e rendere tutti felici, la nostra idea è… regalate dei dolci fatti con le vostre mani!

    Per esempio, potrete preparare dei sacchettini natalizi di cookies senza burro o di biscotti alle nocciole, oppure confezionare singolarmente dei muffin con gocce di cioccolato. Se invece volete rimanere in tema festivo, non vi resta che sbizzarrirvi con le ricette dei biscotti di Natale, regalo perfetto anche per i bambini. Da leccarsi i baffi, e anche le dita!

    Tisane e infusi, per un inverno super comfort

    Altra idea regalo che sarà sicuramente apprezzata sono le tisane: si possono preparare piccoli sacchettini confezionati con dettagli natalizi, accompagnati magari da una bella tazza in cui sorseggiare la bevanda davanti a un buon libro o al bel film. Tra le ricette da provare, quella alla lavanda, la tisana ai semi di finocchietto selvatico, e quella rinvigorente con mela, arancia, carota e zenzero. Un piccolo suggerimento: perché non abbinarle ai biscotti fatti in casa che vi abbiamo suggerito? Insieme sono una perfetta merenda natalizia!

    Marmellate e altre conserve homemade

    Marmellata di mandarino in vaso di vetro

    shutterstock.com

    Questo periodo dell’anno si presta perfettamente alla preparazione di marmellate, che possono poi diventare regali squisiti: per esempio, una marmellata di arance e mele, oppure di limoni con buccia, o anche una confettura salata di carote e peperoncini. Una volta pronte, potrete regalarle in vasetti di vetro. 

    Liquori e grappe

    Liquore fatto a mano

    Oksana_Schmidt/shutterstock.com

    Nel periodo festivo in cui pranzi e cene abbondano, un digestivo è sempre apprezzato: potreste dedicarvi alla preparazione della grappa alla scorza d’arancio e caffè, ideale in inverno, o del liquore alla menta e basilico, un perfetto purificante per lo stomaco dal sapore delicato, e poi regalarli in una bella bottiglia di vetro, magari dall’aspetto un po’ vintage. 

    E se qualcuno vuole già mettersi avanti, potrete già iniziare a pensare a una calza della Befana piena di leccornie fatte in casa: un’idea regalo davvero originale. 

     

    Che dite, avete trovato qualche spunto per regali di Natale fatti a mano in cucina? Fateci sapere se vi cimenterete in qualcuna di queste ricette!

    Silvia Bernardi

    Silvia Bernardi, nata e cresciuta a Bologna tra portici, colli e tagliatelle al ragù, che sono il suo piatto preferito. Si occupa di comunicazione e scrittura, lavora come editor e copywriter e la sua giornata inizia sempre con un buon caffè, rigorosamente amaro. Nella sua cucina non mancano mai le spezie, in particolare curry e zenzero, per rendere originali anche i piatti più semplici.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *