Questa ricetta facile e veloce mi ricorda l’estate, perché è un piatto che propongo spesso in questo periodo, ed è davvero gustoso! Mi chiedono sempre il bis! Ecco come preparare i miei fusilli con peperoni, pancetta, olive e funghetti.
Questo volta voglio proporvi una ricetta particolare, prepareremo un piatto di fusilli con un pesto tutto calabrese. Può essere usato sia per condire la pasta fredda che saltato in padella io lo ho abbinato con i fusilli al ferretto tipici della provincia di Cosenza ma si può abbinare con molti altri tipi di pasta sia corta
Questa ricetta proviene dalla mia amica Francesca. L’ho assaggiata in casa sua, poi l’ho rifatta e proposta a moglie e figli. Stranamente è piaciuta a tutti per cui mi sono deciso a prepararla per il pranzo di Pasqua approfittando degli ultimi cespi di radicchio trevigiano.
Domenica mattina: puntate la sveglia un’oretta prima, preparate questa pasta poi riponetela in frigorifero, andate al mare e quando tornate, assaporate il piacere di trovare anche voi il pranzo pronto…oppure infilatela in un contenitore e portatevela dietro per gustarvela direttamente in spiaggia! Manu è mia cugina, che mi ha suggerito questa ricetta fresca e gustosa.
Questa non è farina del mio sacco, la mia vicina Concetta prepara spesso questo piatto, specialmente se ci sono nella dispensa diversi pacchetti di pasta aperti da finire.
A casa mia, la si è sempre preparata coi i cavatelli freschi di ranza. La ranza nient’altro è che la farina integrale vera, quella cioè che non risulta dall’unione tra la farina di grano duro e la crusca. Purtroppo, però, anche qui in Sicilia è difficile trovarla, per cui ecco la mia variante coi fusilli.
Piatto preparato ieri a pranzo approfittando dell’assenza di mia moglie (che non gradisce il pecorino) a pranzo fuori per ragioni d’ufficio. è sostanzialmente una variante della pasta cacio e pepe, ma con l’utilizzo del Piacentino di Enna, formaggio pecorino aromatizzato (e colorato) con lo zafferano e con grani di pepe nero. L’effetto del piatto anche
Con un piatto di pasta di questo tipo vi sembrerà di tornare all’estate, ahimè ancora molto, troppo lontana Ricordate di non salare troppo l’acqua di cottura della pasta perché il sugo sarà già estremamente saporito di suo. Per il resto, è una ricetta facilissima. In casa mia la si è sempre preparata con le olive
Come ho avuto già modo di dire, mi piace moltissimo usare la pasta integrale nelle ricette. Ecco, perciò un’altra ricetta che la prevede tra i suoi ingredienti ed in sintonia con il periodo autunnale ed i primi broccoletti di stagione. Devo però specificare che i fusilli sono la variante apportata da me. A casa mia,
Piatto tipico della zona di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Lo mangiai la prima volta nel lontano 1976, dopo la maturità, a casa della fidanzatina d’allora che era proprio di Palazzolo. La ricetta è saltata fuori solo ora dai miei appunti di cucina. Inutile dire che oltre al suo sapore intrinseco, questo primo ha
Anche questa è una ricetta della Basilicata ed anche questa ho avuto modo di assaggiare in una trattoria di Matera a conduzione familiare durante una delle tante trasferte per gare di scherma in cui ho accompagnato mio figlio.
Questa ricetta è legata ad un episodio particolare. Qualche tempo fa ho dovuto invitare a pranzo un cugino di mia moglie che vive a Roma, è un affermato medico, ma – soprattutto – è un incontrastato rompiscatole. Per stupirlo mi sono rivolto al titolare della più rinomata sala trattenimenti della provincia che mi ha suggerito
Poche storie, broccoletti non è cavoletti !!!!Uno degli ingredienti è la ventricina, un tipicità della regione Abruzzo (ma anche della mia sotto altri aspetti). Trattasi di lardo di maiale macinato con aromi vari e soprattutto con peperoncino piccante.
E’ una pasta calda ma con gli ingredienti a freddo, ottima per questi giorni di caldo in cui non si ha molta voglia di stare ai fornelli. La salsa l’ho tritata a coltello perchè il mixer si è rotto ma direi che così è meglio….
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.