coniglio

coniglio in porchetta

Coniglio in Porchetta

Volendo fare un’equazione in ambito culinario, si potrebbe sostenere che il coniglio in porchetta sta alla campagna marchigiana come il brodetto sta alla sua costa. Come dire, dunque, una ricetta che è un punto di riferimento per tutti gli abitanti della regione marchigiana. Ma cosa si intende esattamente per coniglio in porchetta? È il coniglio cucinato

coniglio ai peperoni

Coniglio ai Peperoni

Il Coniglio ai Peperoni è un grande classico, una ricetta semplice da preparare che però colpisce il palato di tutti. Un secondo completo da portare in tavola a pranzo o a cena, vediamo come prepararlo…

tagliatelle alla cacciatora

Tagliatelle mozze alla cacciatora

Se si vuol dare credito agli studiosi di cucina, è un piatto tipico di un piccolo paese del Pisano. Conosciuto fin dai tempi dei Romani, il piccolo borgo, in realtà, era noto non tanto come agglomerato urbano, quanto come parte della Selva Palatina, che dai monti sino alla costa costituiva una ricchissima riserva di caccia.

coniglio-alla-cacciatora

Coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora rientra tra le ricette tradizionali italiane sviluppate maggiormente nei primi anni del dopoguerra, dove la carna bianca era abbastanza economica e di facile allevamento. “Alla Cacciatora” indica uno stile di cottura studiato per “impreziosire” il sapore e il gusto della carne di coniglio, sfumandolo con del buon vino e aggiungendo un

coniglio-fritto

Coniglio fritto

Una ricetta di Paola Vattovani.

Coniglio alle ciliege

Coniglio con ciliegie e porto

Ottimo, un po’ laborioso ma ne vale la pena!

ricetta-tonno-di-coniglio

Tonno di coniglio

Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del Monferrato. Si chiama in questo modo poichè la carne, stando nell’olio per qualche giorno a macerare, diventa tenera come il tonno. Deve necessariamente essere cucinato almeno un giorno di anticipo e pare che questo piatto sia nato per far sì che contadini, tornando dal lavoro sui

coniglio-alla-vernaccia

Coniglio alla vernaccia

Ricetta semplice e gustosa.

arrosto-di-coniglio-farcito

Arrosto di coniglio farcito

Così lo preparava mia madre. E’ un modo diverso di preparare il coniglio che in Sicilia si prepara quasi esclusivamente alla stimpirata (sostanzialmente all’agrodolce rosolato con carote, cipolla, sedano, patate, peperoni, olive verdi e condito con aceto, zucchero e menta). Io l’ho preparato per il pranzo dell’Epifania.

ricetta-coniglio-in-padella

Coniglio semplice e veloce

Nella mia dieta di sessantacinquenne una volta alla settimana mi tocca il coniglio. Ecco la mia ricetta.

Coniglio in salamoia

Nella ricetta si possono utilizzare anche altri tipi di carne come ad esempio cosce di pollo.

Coniglio ai funghi

Bocconcini di coniglio fritto

Mi piace molto il sapore del coniglio fritto alla fiorentina, ma non sopporto le ossa, particolarmente se nello spezzare il coniglio se ne è scheggiata qualcuna. Così per ovviare ho pensato a questa ricetta.

Coniglio ai sottaceti

Questo piatto mi è stato insegnato da una signora di Cotronei (KR), non so se si tratta di un piatto regionale, di sicuro è piccante da essere assimilato alla cucina calabrese.

coniglio-in-salsa-alle-erbe

Coniglio in salsa alle erbe.

Coniglio ai profumi delle erbe aromtiche

La ricetta è una variante, altrettanto gustosa, del coniglio alla cacciatora.

Involtini di coniglio al pepe rosa

Ottimo antipasto, semplice da preparare, stimola il palato se accompagnato da un vino rosso di spessore, come un Amarone, e predispone ad un pranzo elaborato e raffinato dove prevalgano la collina e il bosco.

Coniglio alla volterrana

Ottima e saporitissima ricetta per gustare il coniglio secondo una vecchia tradizione volterrana.

ricetta-paella-mista

Paella mista con carne e scampi alla valenciana

Questo piatto è ottimo in famiglia, ma essendo molto scenografico si presta particolarmente per essere consumato in allegre tavolate conviviali, è un piatto unico, ma una bella insalatina fresca per pulire la bocca a fine pasto non guasta.