Volendo fare un’equazione in ambito culinario, si potrebbe sostenere che il coniglio in porchetta sta alla campagna marchigiana come il brodetto sta alla sua costa. Come dire, dunque, una ricetta che è un punto di riferimento per tutti gli abitanti della regione marchigiana. Ma cosa si intende esattamente per coniglio in porchetta? È il coniglio cucinato
Il Coniglio ai Peperoni è un grande classico, una ricetta semplice da preparare che però colpisce il palato di tutti. Un secondo completo da portare in tavola a pranzo o a cena, vediamo come prepararlo…
Se si vuol dare credito agli studiosi di cucina, è un piatto tipico di un piccolo paese del Pisano. Conosciuto fin dai tempi dei Romani, il piccolo borgo, in realtà, era noto non tanto come agglomerato urbano, quanto come parte della Selva Palatina, che dai monti sino alla costa costituiva una ricchissima riserva di caccia.
Il coniglio alla cacciatora rientra tra le ricette tradizionali italiane sviluppate maggiormente nei primi anni del dopoguerra, dove la carna bianca era abbastanza economica e di facile allevamento. “Alla Cacciatora” indica uno stile di cottura studiato per “impreziosire” il sapore e il gusto della carne di coniglio, sfumandolo con del buon vino e aggiungendo un
Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del Monferrato. Si chiama in questo modo poichè la carne, stando nell’olio per qualche giorno a macerare, diventa tenera come il tonno. Deve necessariamente essere cucinato almeno un giorno di anticipo e pare che questo piatto sia nato per far sì che contadini, tornando dal lavoro sui
Così lo preparava mia madre. E’ un modo diverso di preparare il coniglio che in Sicilia si prepara quasi esclusivamente alla stimpirata (sostanzialmente all’agrodolce rosolato con carote, cipolla, sedano, patate, peperoni, olive verdi e condito con aceto, zucchero e menta). Io l’ho preparato per il pranzo dell’Epifania.
Mi piace molto il sapore del coniglio fritto alla fiorentina, ma non sopporto le ossa, particolarmente se nello spezzare il coniglio se ne è scheggiata qualcuna. Così per ovviare ho pensato a questa ricetta.
Questo piatto mi è stato insegnato da una signora di Cotronei (KR), non so se si tratta di un piatto regionale, di sicuro è piccante da essere assimilato alla cucina calabrese.
Ottimo antipasto, semplice da preparare, stimola il palato se accompagnato da un vino rosso di spessore, come un Amarone, e predispone ad un pranzo elaborato e raffinato dove prevalgano la collina e il bosco.
Questo piatto è ottimo in famiglia, ma essendo molto scenografico si presta particolarmente per essere consumato in allegre tavolate conviviali, è un piatto unico, ma una bella insalatina fresca per pulire la bocca a fine pasto non guasta.
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.