Sono tra i fiori commestibili più famosi e utilizzati in cucina, vengono raccolti in questo periodo dell’anno fino al termine dell’estate e, cosa più importante, sono l’ingrediente base per ricette da leccarsi i baffi! Di cosa stiamo parlando? Dei fiori di zucca ovviamente!
Ricchi di proprietà e sostanze nutritive come carotene, retinolo e vitamina A, sono l’alimento ideale per la stagione estiva: basso contenuto calorico per rimanere leggeri, alta quantità di acqua (circa il 90% del fiore) per stimolare la diuresi; e sali minerali in abbondanza per riequilibrare l’organismo.
E va da sé che, dopo questa carrellata di doti benefiche, non si possa fare altro che suggerirvi 10 ricette con i fiori di zucca, in grado di donare sapore e colore alle vostre tavolate estive!

10 ricette con i Fiori di Zucca per piatti ricchi di colore

Fiori di zucca ripieni e fritti

iStock_000044216838_Large

Il nostro ricettario dedicato a questo delizioso fiore non può che prendere spunto dalla, purtroppo non troppo leggera, ricetta più famosa che lo vede come protagonista: i fiori di zucca ripieni e fritti. La tradizione vuole che il ripieno sia a base di formaggio, ma vogliamo proporvi anche una variante più originale a base di riso insaporito con la curcuma.

Fiori di zucca ripieni

Un’alternativa per preparare i fiori di zucca ripieni che si rifà alla tradizione romana è quella proposta dalla lettrice Luna che impiega una mozzarella e le alici, optando per una pastella semplice con l’acqua. C’è chi, invece, preferisce usare la birra per renderla più croccante o il vino per insaporire: non ci resta che provare tutte le varianti e lasciare ai commensali il compito di valutare quella preferita!

Fiori di Zucca con ricotta e salmone

iStock_000035832684_Large

Questi fiori si prestano molto bene ad essere serviti ad ogni fase del pasto, pensiamo per esempio ai fiori di zucca con ricotta e salmone, una preparazione semplice e gustosa, ideale per un antipasto finger-food per una calda serata estiva in compagnia degli amici.

Trofiette con vongole fiori di zucca e zafferano

Passando, invece, ad una gustosa ricetta per un primo dal sapore esotico, vi proponiamo le trofiette con vongole, fiori di zucca e zafferano. Proprio la spezia, infatti, dona al piatto un gusto particolare e un colore decisamente più vivace. Abbiamo pensato anche ad una ghiotta alternativa per vegetariani: basta abbondare con le dosi dei fiori, saltati con olio e aglio.

Risotto ai Fiori di Zucca

Risotto ai Fiori di Zucca

Questo tipo di verdura è un validissimo ingrediente per preparare anche un buon risotto: semplice da realizzare e davvero buono. Il nostro suggerimento è di servirlo con una spolverata di parmigiano ad insaporire il tutto; per i trucchi per preparare il risotto perfetto non possiamo, infine, che affidarci a Monica Face. Successo assicurato!

Farfalle con fiori di zucca, acciughe e tonno

La creatività è la nostra migliore amica in cucina, soprattutto quando abbiamo a disposizione un ingrediente versatile come i fiori di zucca. Ecco allora che, saltati in padella con due acciughe e del tonno, ancor meglio se preparato sott’olio in casa, diventano un perfetto condimento per la pasta.

Gnocchi con fiori di zucca e prosciutto

gnocchi prosciutto fiori di zucca

Sempre sfogliando il nostro ricettario ci siamo imbattuti nella ricetta di un piatto sostanzioso e squisito: gli gnocchi con fiori di zucca e prosciutto. Per rendere più cremoso il sugo possiamo utilizzare del formaggio a pasta molle, quello che preferiamo, e per dare un tocco di dolcezza uniamo anche una carota tagliata a julienne. Et voilà, non ci resta che portare gli gnocchi in tavola, magari in una sera di fine estate, quando i temporali rinfrescano l’aria e c’è bisogno di riscaldarsi un po’!

Pennette ai fiori di zucca e pecorino

Non ci dimentichiamo, in questa deliziosa carrellata, dei vegetariani che possono godere per esempio preparando queste ottime pennette ai fiori di zucca e pecorino. Il segreto è scottare in padella i fiori insieme ad un uovo e al formaggio, fino a formare una vera e propria crema a cui va aggiunta la pasta una volta scolata, per una mantecatura perfetta e un sapore squisito.  

Frittata di fiori di zucca e zucchine

Buona calda e fredda, mangiata in casa o addirittura in spiaggia, la frittata è una preparazione perfetta per l’estate: dopo aver fatto rosolare i fiori di zucca insieme alle zucchine tagliate fini in un filo di olio evo, aggiungiamo l’uovo sbattuto e insaporito con sale e pepe, e il gioco è fatto.

frittata fiori di zucca

Zucchine e fiori di zucca trifolati

Un altro nostro lettore ci ha consigliato una preparazione semplice per un contorno estivo che ci ha fatto venire l’acquolina in bocca: zucchine trifolate insieme ai fiori di zucca, in padella. Il vero tocco della ricetta è tutto nel condimento: una spolverata di pecorino ad insaporire.

Fiori di zucca dolci

Vi avevamo promesso 10 ricette con i fiori di zucca, ma uno dei nostri lettori ci ha proposto una preparazione decisamente alternativa che non potevamo non condividere con voi. Infatti, il consiglio è di preparare i fiori di zucca dolci. Il procedimento è semplice: dopo averli aperti, li farciamo con della crema pasticcera, meglio se fatta in casa, e poi li friggiamo con la pastella che preferiamo. Prima di servire, una spolverata di zucchero a velo e il pranzo è completo!

Ovviamente i piatti da realizzare con questo squisito ingrediente possono essere tantissimi, ma vi consigliamo di consultare anche la lista completa della frutta e verdura di stagione in agosto per farvi ispirare anche tante nuove ricette per una sana estate in cucina.  E voi, quali Ricette con i Fiori di Zucca amate preparare di solito? Lasciateci un commento!

Articolo scritto a quattro mani da Deborah Ascolese e Angela Caporale.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Deborah Ascolese

Nata a Napoli vive e lavora a Bologna. Per "Il Giornale del Cibo" segue le rubriche Cibo & Cultura e Curiosità. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro fresco perché le cose semplici sono spesso le migliori. A domanda cosa non può mancare in cucina, risponde "qualcuno che cucini per me".

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata