ricette-con-il-pollo

Ricette con il pollo

Adriana Angelieri

La carne di pollo è molto versatile da preparare e si presta benissimo ad essere cucinata in diversi modi. Sul nostro giornale troverete un centinaio di ricette a base di pollo, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai piatti unici, fino alle ricette della cucina internazionale.

Ecco alcuni dei piatti che vi consigliamo di provare:

Tra gli antipasti sono ottimi i bocconcini di pollo fritti, che potete utilizzare anche come finger food, oppure una delle tante varianti dell’insalata di pollo.

umido di polloI primi piatti a base di pollo sono i più svariati, a partire dalla zuppa di pollo alla birra al biryani con ortaggi e pollo, fino alla pastina in brodo con piselli e gallina.  Tra le ricette a base di rigaglie vi segnaliamo i bigoli con i rovinassi o la pasta con le rigaglie di pollo e piselli.

I secondi a base di pollo sono tantissimi, noi ve ne citiamo solo alcuni: spiedini profumati di petto di pollo, pollo allo yogurt con pomodorini, pollo alla diavola, fagottini di pollo, pollo alla boscaiola,petto di pollo all’arancia con salsa di sedano, pollo ripieno,  pollo al parmigiano, umido di pollo, petti di pollo ai funghi, pollo alla birra, polpette di pollo e zafferano, pollo al pompelmoinsalata di pollo e asparagi, pollo al mirto, pollo al vino bianco, saltimbocca di petto di pollo al nocino, aspic di pollo, pollo ai carciofi, pollo del vignaiolo, pollo del vadarno in porchetta, pollo ai peperonipollo agli aromi e vino, pollo ai peperoni, pollo agli anacardi, petto di pollo in crosta.

Il pollo è anche l’ingrediente principale non solo di piatti unici come il riso e pollo all’indiana e la paella di pollo e gamberi ma anche di piatti legati alla cucina internazionale. Ecco alcune ricette assolutamente da provare: tipici della cucina tradizionale indiana sono squisiti il pollo al curry e il pollo tandoori mentre il pollo alle erbe fini è tipico della cucina provenzale. Di origine marocchina è il tajine di pollo e prugne, un particolare umido dal gusto tra il dolce e il salato, e infine dalla cucina cinese la tradizionale ricetta del pollo alle mandorle.

Qui tutte le altre ricette del Giornale del Cibo con il pollo!

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento