petto-di-pollo-alla-arancia-con-salsa-al-sedano

Petto di pollo all’arancia con salsa al sedano

gialla
Ebbene sì, ho cucinato un cugino... ma in fondo se pollo si chiama un motivo ci sarà!!! Da un pò di tempo l'odore e il sapore del pollo mi sdegnano, non sono ancora riuscita ad individuare la causa... sarà forse che ogni volta che a casa si compra quello allo spiedo mi rifilano il petto, spesso secco e che mi rimane sullo stomaco??? Ad ogni modo, ora come ora riesco a mangiare solo il petto, però fatto semplicemente in padella con un filo d'olio e il prezzemolo ormai mi ha stufato e così... ecco che ho iniziato a sperimentare... ed ecco che è saltata fuori questa golosa ricettina.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate a tocchetti i petti di pollo, passateli nella farina, fateli rosolare nell'olio a fuoco vivace in una padella antiaderente; abbassate la fiamma e fateli cuocere dolcemente per altri 10 minuti circa.
  • Aggiungete il succo di due arance e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Unite il curry, mescolate continuamente con una paletta di legno.
  • Una volta ottenute una cremina, pelate a vivo la terza arancia e tagliatela a fettine sottili, aggiungetela insieme al pollo nella padella e mescolate delicatamente il tutto a fuoco spento.
  • Salate e pepate.

Note

Per smorzare il sapore troppo dolce che risalterà al palato ci sono due trucchetti:
  • il primo è quello di tagliare delle zeste d'arancia, farle sbollentare e aggiungerle ai tocchetti
  • il secondo è quello di preparare un'emulsione con olio, foglie di sedano, un pezzetto di costa, sale e pepe... le scorzette daranno un pizzico di amarostico e l'emulsione rinfrescherà la bocca