speck

risotto-radicchio-speck-e-noci

Risotto al radicchio con speck e noci

carbonara-carciofi-e-speck

Carbonara carciofi e speck

Una ricetta che ho che ho modificato partendo da un piatto gustato in casa di amici. Il risultato mi sembra che valga la pena!

strudel-salato

Strudel salato

E’ una divagazione che ho provato sul tema delle torte salate, il risultato è stato assai apprezzato, per cui ho pensato di condividerlo.

zuppa-di-gnocchi-di-pane-con-cozze

Zuppa di gnocchi di pane con cozze

E’ una ricetta nata, come spesso accade, per caso. In frigo c’erano gli gnocchi di pane – canederli – regalatimi da Giuseppe Clapiz, autore della ricetta, e avevo preparato un sugo di cozze per condire gli spaghetti. Ma poi ho cambiato idea…

clubhouse sandwich

Clubhouse sandwich

È forse il tramezzino universalmente più conosciuto. Il suo nome significa letteralmente “panino condominio” perché essendo composto da più strati ricorda i piani di un condominio. La sua prima comparsa si ebbe nel 1899 a cura di Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Clubhouse casa da gioco d’azzardo per soli uomini a New York. Pare

gnocchetti di pane speck e radicchio

Gnocchetti di pane con radicchio, speck e taleggio

E’ un piatto davvero sostanzioso, basta accoppiarci vicino una bella insalata ed il pranzo è pronto.

petto-di-pollo-ruspante-in-marinatura-teriyaki-con-cipollotto-e-speck-dell-alto-adige

Petto di pollo ruspante in marinatura teriyaki con cipollotto e speck dell’alto adige su crema di finocchio all’ olio aromatizzato agli agrumi, risotto allo zenzero e zafferano

Questa è una mia ricetta che ho presentato agli Internazionali di cucina a Massa Carrara, e mi ha fatto guadagnare la medaglia d’argento.

risotto-al-radicchio-e-speck

Risotto al radicchio e speck

Un risotto particolare per far bella figura!

Tagliatelle prezzemoline

Farfalle al fumè bianco

Un primo direi sfizioso, adatto a tutti i palati, da quelli più classici, a quelli più rustici, fino a deliziare anche i più delicati. Le farfalle con un condimento di panna ed un trito quasi cremoso di speck, pancetta e crudo si lasciano gustare con vero piacere da grandi e piccini.

ricetta-pasta-al-fume

Maccheroncini al fumè

Questo è un piatto della tradizione marchigiana che io adoro particolarmente perchè il gusto è delicato e al tempo stesso saporito, particolare quindi! nelle Marche si può trovare al banco dei negozi alimentari il preparato per il fumè che si vende a peso, qui ce lo dobbiamo fare da noi!

Spaghetti integrali all’aceto balsamico

Un primo dal sapore un po’ agrodolce, adatto per chi ama rischiare in cucina provando sapori fuori dal tradizionale.

Busiate speck e taleggio

Le busiate sono un formato di pasta tipico della provincia di Trapani. Le ho trovate sul banco delle paste fresche prodotte da un’azienda locale. In occasione della cena dell’Unità d’Italia ho deciso di unire i due estremi della Penisola mediante gli ingredienti di questo primo, accoppiando i nordici taleggio e speck alle meridionali busiate ed

garganelli-saporiti

Garganelli saporiti

E’ un piatto veloce e veramente piacevole al palato.

spaghetti-alla-carbonara-a-modo-mio

Spaghetti alla carbonara a modo mio

Premettendo che la carbonara è uno dei miei piatti preferiti e che amo anche la ricetta originale, mi permetto di proporvi la mia variazione.

rotolo-di-polenta-con-radicchio-fontina-e-speck

Rotolo di polenta con radicchio, fontina e speck

Un primo gustoso e raffinato, va bene anche per le feste.

Barchette di belga ai formaggi

Sono uno sfizioso finger food molto indicato come antipasto e di sicuro effetto. Le ho viste e provate durante il buffet servito per la pausa pranzo di un convegno giuridico cui ho partecipato. Non sono riuscito a farmi dare la ricetta, per cui l’ho rielaborata a memoria e sulla scorta dei sapori che avevo individuato.

Lasagne con crema di funghi e speck

Niente di più semplice e di più delizioso. Del resto le lasagne, con qualunque condimento, fanno sempre e comunque festa. La ricetta è della nonna della mia amica Enrica.

Risotto svuotafrigo ai formaggi e speck