Una ricetta che ho che ho modificato partendo da un piatto gustato in casa di amici. Il risultato mi sembra che valga la pena!
E’ una divagazione che ho provato sul tema delle torte salate, il risultato è stato assai apprezzato, per cui ho pensato di condividerlo.
E’ una ricetta nata, come spesso accade, per caso. In frigo c’erano gli gnocchi di pane – canederli – regalatimi da Giuseppe Clapiz, autore della ricetta, e avevo preparato un sugo di cozze per condire gli spaghetti. Ma poi ho cambiato idea…
È forse il tramezzino universalmente più conosciuto. Il suo nome significa letteralmente “panino condominio” perché essendo composto da più strati ricorda i piani di un condominio. La sua prima comparsa si ebbe nel 1899 a cura di Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Clubhouse casa da gioco d’azzardo per soli uomini a New York. Pare
E’ un piatto davvero sostanzioso, basta accoppiarci vicino una bella insalata ed il pranzo è pronto.
Questa è una mia ricetta che ho presentato agli Internazionali di cucina a Massa Carrara, e mi ha fatto guadagnare la medaglia d’argento.
Un risotto particolare per far bella figura!
Un primo direi sfizioso, adatto a tutti i palati, da quelli più classici, a quelli più rustici, fino a deliziare anche i più delicati. Le farfalle con un condimento di panna ed un trito quasi cremoso di speck, pancetta e crudo si lasciano gustare con vero piacere da grandi e piccini.
Questo è un piatto della tradizione marchigiana che io adoro particolarmente perchè il gusto è delicato e al tempo stesso saporito, particolare quindi! nelle Marche si può trovare al banco dei negozi alimentari il preparato per il fumè che si vende a peso, qui ce lo dobbiamo fare da noi!
Un primo dal sapore un po’ agrodolce, adatto per chi ama rischiare in cucina provando sapori fuori dal tradizionale.
Le busiate sono un formato di pasta tipico della provincia di Trapani. Le ho trovate sul banco delle paste fresche prodotte da un’azienda locale. In occasione della cena dell’Unità d’Italia ho deciso di unire i due estremi della Penisola mediante gli ingredienti di questo primo, accoppiando i nordici taleggio e speck alle meridionali busiate ed
E’ un piatto veloce e veramente piacevole al palato.
Premettendo che la carbonara è uno dei miei piatti preferiti e che amo anche la ricetta originale, mi permetto di proporvi la mia variazione.
Un primo gustoso e raffinato, va bene anche per le feste.
Sono uno sfizioso finger food molto indicato come antipasto e di sicuro effetto. Le ho viste e provate durante il buffet servito per la pausa pranzo di un convegno giuridico cui ho partecipato. Non sono riuscito a farmi dare la ricetta, per cui l’ho rielaborata a memoria e sulla scorta dei sapori che avevo individuato.
Niente di più semplice e di più delizioso. Del resto le lasagne, con qualunque condimento, fanno sempre e comunque festa. La ricetta è della nonna della mia amica Enrica.