ricette con il mirto

10 gloriose ricette con il Mirto

Adriana Angelieri

Si narra che nell’Antica Grecia, una tale Myrsine fosse talmente sportiva, ma talmente sportiva, da riuscire a battere un ragazzo ad una gara ginnica. Fu così che Pallade, cioè Atena, dea di tante cose, tra cui anche della guerra, per premiarla decise di trasformarla in un albero di Mirto.

 

mirto

In realtà esiste una seconda versione di questo sfortunato mutamento: è possibile che Myrsine fosse un’amazzone, e che avesse addirittura osato battere Teseo.

Tuttavia, non importa che ad essere vinto sia stato Teseo o un giovane qualsiasi. Quello che oggi ci preme è che la sfortunata dimostrazione di abilità sportiva da parte di Myrsine abbia dato i suoi frutti, da noi raccolti e trasformati in 10 gloriose ricette con il mirto.

Ricette con il mirto: 10 idee tutte da provare

Liquore al Mirto

I primi ad essere veramente grati a Myrsine sono i sardi, che senza di lei non avrebbero beneficiato del liquore al mirto, una bevanda perfetta dopo i pasti, ma anche lontano dai pasti. 

liquore al mirto

Hot Mirto Cocktail 

E senza liquore al mirto non avrebbero potuto lanciarsi in creative e piacevoli sperimentazioni, come ad esempio questo golosissimo Mirto Hot: cocktail a base di mirto (appunto), gelato, peperoncino e granatina, non vi fa gola?

 

Pesto al mirto

Il mirto sta bene ovunque (o quasi). O meglio, con i dovuti accorgimenti può essere infilato nel bel mezzo di un pasto: lo dimostra questo squisito pesto al mirto, ideale per condire la pasta, e che sta benissimo anche sul pesce e sulle carni bianche.

Pollo al mirto

Sì, va d’accordo anche con la carne, e se volete le prove potete cimentarvi in un pollo al mirto che vi lascerà senza parole.

 

pollo al mirto

Aceto al mirto

Vogliamo parlare di un aceto talmente profumato che darà un vero tocco gourmet alle vostre portate? Ecco la ricetta dell’ aceto al mirto. Un consiglio su come utilizzarlo? Noi vi diciamo soltanto che si sposa benissimo con un arrosto di cacciagione…

Cioccolatini al mirto

Se invece al risveglio non tollerate i sapori troppo dolci, potete sempre optare per una merenda a base di cioccolatini al mirto, semplici da preparare ma molto, molto golosi, volete provare?

Confettura di mirto

Ora che conoscete il mito di Myrsine, potete dire che pane e mirto è la colazione dei campioni. Quindi, se avete bisogno di una spinta mattutina, vi consigliamo di iniziare la giornata con una bella confettura di mirto fatta in casa. Provare per credere!

 

marmellata di mirto

Olio al mirto

Infine, se dopo aver testato il mirto sottoforma di liquore, dolci, pesti… non potete più fare a meno di sperimentarlo in nuovi contesti, eccovi l’ olio aromatizzato al mirto. Questa sì che è roba da intenditori!

Pilichittos

Ed ora vi portiamo in Sardegna dove ci aspettano dei dolcetti dal nome simpatico e curioso: i pilichittosSono dei dolcetti di mandorle aromatizzati al liquore, in questo caso al mirto, ma si può decidere di farli anche con: sambuca, anisetta, mirto, pompìa, villacidro, acqua di fiori d’arancio o acquavite sarda (abbardente o filuferru). I pilichittos si preparano in tutta la Sardegna, i nomi variano di luogo in luogo, ma una cosa li accomuna: Pilichittos deriva dal sassarese che significa piccolino, perché il dolce è grande quanto una noce.

Tisana al mirto

Alle 5 del pomeriggio, nelle fredde serate invernali, è l’ideale. Se poi volete rimanere in tema mirto potete accompagnare questa deliziosa tisana al mirto ai pilichittos di cui vi abbiamo parlato sopra, un goloso connubio non trovate?

Se state rileggendo l’articolo, combattuti sulla vostra prima scelta, avete la nostra comprensione. Non è facile scegliere tra queste 10 eroiche ricette con il mirto, quale avete deciso di provare?

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

2 risposte a “10 gloriose ricette con il Mirto”

  1. Danilo ha detto:

    Il mirto è una pianta dalle importanti proprietà, per questo viene spesso utilizzata in preparazioni come sciroppi o decotti, in quanto valido rimedio contro le infiammazioni delle vie respiratorie e come aiuto al sistema immunitario in generale.

    Non conoscevo il pollo al mirto, che a questo punto dovrò assolutamente provare!

    • Silvia Trigilio ha detto:

      Grazie per l’intervento e per le utili informazioni Danilo, ci hai dato un motivo in più per cimentarci in piatti a base di mirto (pollo incluso. Noi lo abbiamo provato: ne vale assolutamente la pena!).

      Silvia – Redattrice “Il Giornale del Cibo”

Lascia un commento