ricette con il cioccolato

5 Ricette con il cioccolato

Adriana Angelieri

Croce e delizia dei diabetici, alleato di ciccia e brufoli, acerrimo nemico del cattivo umore. La bevanda azteca che conquistò gli spagnoli e stregò l’Europa, a distanza di secoli e secoli, non ha mai perso il ruolo di protagonista indiscusso delle pasticcerie. Sì, noi siamo d’accordo con Benneville Strohecker: Il cioccolato fa sorridere tutti – anche i banchieri, quindi, che vi sentiate fiacchetti, o che vogliate mantenere il vostro invidiabile buon umore, regalatevi queste 5 ricette con il cioccolato

Torta al cioccolato senza cottura

Per abbandonarvi al piacere di un dolce al cioccolato autoprodotto non dovete necessariamente aver fatto parte del cast del film Chocolat, e noi ne abbiamo le prove. La prima delle ricette al cioccolato che vi proponiamo, ad esempio, pur essendo a prova di principiante vi darà grandi soddisfazioni: la torta al cioccolato senza cottura. Vi basterà avere in casa un po’ di nocciole, burro, biscotti secchi e, naturalmente, cioccolato fondente.

ricetta-torta-al-cioccolato-senza-cottura

Muffin al cioccolato

Un evergreen della merenda e della colazione, nostalgico ricordo di chi ha eroicamente intrapreso il cammino della dieta. Anche perché quelli che vi proponiamo non sono muffin qualsiasi, bensì muffin al doppio cioccolato con granella di pistacchio, rigorosamente made in Australia. Se per oggi avete deciso di cedere alle tentazioni e rimandare i buoni propositi, quale migliore deroga?

muffin al doppio ciccolato con granella di pistacchio

 

Melanzane al cioccolato

A vederle pensereste che si tratti di un tiramisù, e invece no: sono melanzane, melanzane al cioccolato, hanno una storia antichissima e vengono dall’incantevole costiera amalfitana.
Non è una ricetta eccessivamente impegnativa, ma è bene sapere che non si tratta di un piatto last minute: perché i due sapori si fondano è bene prepararle almeno due giorni prima.

 

Madeleines al cioccolato e granella di nocciole

E poi ci sono loro, i biscotti che hanno fatto la storia della letteratura francese: le Madeleines di Marcel Proust. Al viaggio dello scritttore nei meandri della memoria involontaria, noi abbiamo dato un valore aggiunto: la magia del biscotto nella fumosa tazza di the non ci bastava, volevamo regalarvi emozioni più forti. É per questo che abbiamo optato per delle irresistibili madeleines al cioccolato e granella di nocciole

madeleines-al-cioccolato-e-granella-di-nocciola

 

Liquore al cioccolato

E come buona regola, chiudiamo con l’ammazzacaffé. Il liquore al cioccolato è un delizioso, irrinunciabile sfizio da concedersi a fine pasto (ma se mai decideste di accompagnarlo alle madeleine delle cinque del pomeriggio, a parte il vostro dietologo, nessuno avrebbe da ridire…). Versatile, energizzante, consolatorio (nel caso vi servisse) e per di più, facile da realizzare. Cosa volete di più dalla vita?

Augurandoci che nessuno di voi abbia risposto un lucano, vi chiediamo: conoscete delle ricette con il cioccolato, con cui vorreste stupirci?

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento