Alla scoperta dei sapori giulianesi

Adriana Angelieri

vista del castello di Giuliana(PA) con persone

di Tiziana Orlando
 Nello splendido scenario del castello federiciano, sito nel piccolo borgo medievale di Giuliana (PA), la Compagnia del Cibo Sincero in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le associazioni locali: Asipref ed Impronta Sicana, ha realizzato per numerosi soci giunti da CastelvetranoSelinunte e Sambuca di Sicilia una speciale giornata all’insegna della ricerca storica del gusto e delle ricette locali.
Dopo una piacevole visita del castello e dopo avere ammirato i paesaggi naturalistici della terra sicana che circondano la rocca medievale, i soci con la gradita partecipazione del Presidente Martino Ragusahanno potuto degustare deliziosi piatti realizzati seguendo le antiche ricette popolari e servendosi di ingredienti rigorosamente di produzione locale. Il menù prevedeva: tagliarini (realizzati a mano) cu piseddi e ricotta salata- tagliarini cu cavulu cappuccio (verza)- salsiccia panata accompagnata da patate cotte a forno a legna con aromi- olive nere e bianche condite con sapori mediterranei (olio-limone-aceto)- caponata-melone e fichi d’indiasfincevino.
 Tutti i prodotti dei singoli piatti presentati, sono stati scelti rispettando la stagionalità e la sincera qualità, i sapori agro-dolci e fruttati delle ricette proposte tipici della terra di Sicilia, sono stati esaltati da un corposo nero d’avola della cantina Monte Olimpo.
Nel corso dell’eco-degustazione gli ospiti hanno piacevolmente trascorso momenti conviviali ed hanno potuto apprezzare e conoscere le varietà gastronomiche che la tradizione giulianese conserva ancora oggi, grazie alla volontà dei giovani che si rendono custodi della preziosa memoria delle ricette dei loro avi.
La giornata si è conclusa suggellando uno dei tanti valori che la compagnia s’impegna a diffondere: la qualità dei cibi nasce dall’amore per le proprie tradizioni e dal rispetto degli ingredienti che risuonano nell’armonia dei sapori.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento