olla gitana

Olla gitana

Adriana Angelieri
Ricetta di Vostromo.Dalla Spagna una pietanza dalle chiare influenze zingare: la olla è il recipiente di coccio usato per cuocerla. E' una zuppa a base di ortaggi, legumi e pere, aromatizzata con menta, paprika e zafferano. Esistono diverse varianti, ho scelto questa che è la più leggera.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Primi in brodo
Cucina Spagna
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Ammollate ceci e fagioli per il tempo necessario.
  • Se l'avete, cuocete la zuppa in una pentola di coccio. Fate lessare dolcemente i ceci per circa tre quarti d'ora, unite i fagioli e seguitate a cuocere per almeno un'ora, aggiungete le carote spezzettate e fate andare per una decina di minuti.
  • Aggiungete acqua bollente, mettete giù la zucca e le patate a cubetti, fate riprendere bene il bollore, calate i fagiolini ed in ultimo le pere tagliate a pezzi. Fate cuocere per circa venti minuti e condite con la paprika. Intanto scaldate tre cucchiai d'olio in una padella e fateci appassire la cipolla tritata.
  • Quando è trasparente aggiungete i pomodori pelati e sminuzzati, salate moderatamente, pepate, lasciate restringere quanto basta e trasferite tutto nella zuppa.
  • Nel frattempo pestate nel mortaio gli stigmi di zafferano, lo spicchio d'aglio ed il sale grosso, versate il pesto nella olla, mescolate ed aggiustate di sale. Lasciate sobbollire per altri cinque o dieci minuti e prima di spegnere unite le foglioline di menta spezzettate.
  • Aspettate ancora qualche minuto prima di servire: a piacere potete accompagnare con crostini di pane fritto.