zucca

Risotto con zucca e scamorza affumicata

Ecco la ricetta di un risotto veloce, da preparare in poco tempo: non avendo preparato niente mi sono ritrovata in casa con un pezzo di zucca e della scamorza affumicata fresca. Allora ho pensato di usarla per questo risotto: è risultato molto buono ed è piaciuto a tutti. Una nota: per il risotto, non ho

cous cous zucca

Zucca Araba

Un modo diverso di gustare la zucca, gustoso e molto appetitoso. Un’insalata tiepida che non lascerà nessuno indifferente a tavola. Un ripieno spettacolare che puoi servire direttamente nella zucca cotta, un piatto originale e delizioso.

penne salsiccia zucca e cavolo

Penne salsiccia, zucca e cavolo

Ho pensato a questa ricetta perché perfetta per questo periodo dell’anno e questi ingredienti creano un mix di sapori robusti e genuini, che fa pensare subito alle giornate autunnali passate in casa al calduccio sotto la copertina.

crespelle con farina di ceci

Crespelle con farina di ceci e vellutata di zucca e patate

Queste crespelle con farina di ceci sono un perfetto primo piatto se servite insieme alla vellutata di zucca e patate di cui vi riportiamo la ricetta.

zucca alla parmigiana

Zucca alla parmigiana

E’ una ricetta veloce e che permette di valorizzare la zucca che è ormai di stagione. Con questa ricetta si riesce a rendere la zucca un po’ meno dolce, visto l’abbinamento con il prosciutto e la mozzarella. Io spesso l’ho fatta senza prosciutto e il risultato è comunque ottimo. Ecco come preparare una buona zucca

millefoglie di melanzane e zucca

Millefoglie di Melanzane e Zucca

Per preparare una perfetta Millefoglie di Melanzane e Zucca vi basterà scegliere dei prodotti di qualità. Seguite le nostre indicazioni e fateci sapere!

Millefoglie Melanzane

Millefoglie di Verdure

E’ veramente un mix di sapori e colori dell’orto questa Millefoglie di Verdure, che mette insieme zucchine, carote, melanzane, zucche, patate e funghi, tenute insieme da strati di mozzarella. Un piatto che può essere servito come secondo ma anche come antipasto, semplicissimo da preparare, ideale per una cena e per un aperitivo vegetariano. Ecco come prepararla.

ricetta pasta fillo e verdure

Foglie di pasta fillo su letto di verdure invernali e semi di sesamo

Perfetta come antipasto vegano, questa ricetta con la pasta fillo vi farà fare un gran figurone. Componete a dovere le foglie di pasta fillo su un letto di verdurine invernali e poi decorate il tutto con una pioggia di semi di sesamo. Nella ricetta troverete tutte le indicazioni per ottenere una perfetta pasta fillo.

crumble di mele

Crumble di Mele e Zucca

Mi ricorda mia madre, che era ligure e la preparava per la ricorrenza di Ognissanti accompagnata con il castagnaccio. Ecco come preparare il mio crumble di mele e zucca.

farfalle con zucca

Farfalle con Zucca e Caprino

Per celebrare l’inizio dell’autunno. La zucca si può considerare l’ortaggio autunnale per eccellenza: ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche ed in effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola. È una ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Ma, andiamo ai fatti: cimentate in questa semplice ma super golosa ricetta: farfalle con zucca e

farfalle con zucca

Farfalle con zucca, curcuma e noce moscata

Ho deciso di proporre questa ricetta perché, essendo una biologa nutrizionista, penso che questo piatto sia non solo bilanciato dal punto di vista nutrizionale, ma anche molto appetitoso e bello! L’aggiunta delle spezie a fine cottura è importante per mantenerne invariate le proprietà funzionali. Ecco come realizzare un sano e gustoso primo a base di

medaglioni di zucca

Medaglioni di zucca e ricotta al forno

La zucca appartiene alla grande famiglia delle cucurbitacee. Viene utilizzata non solo in cucina ma anche in cosmesi e medicina. Originaria dell’America Centrale la zucca è in grado di riempire un intero menù, dall’antipasto al dolce poiché molte sono le sue virtù e ogni piatto risulterà gustoso e salutare.

risotto-zucca-e-latte

Risotto con zucca e latte

Mi piacerebbe ricevere un commento da chi la proverà.

pasta zucca e carciofi

Pasta alla zucca e carciofi

Ideale per sfruttare le verdure di questo periodo…

Pasta e zucca (pasta e cucozza)

La zucca lunga napoletana, chiamata a Napoli cucozza zuccarina, è uno dei tanti prodotti agroalimentari di nicchia inserito dal Ministero delle politiche agricole nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali. L’utilizzo più diffuso di questo ortaggio, nella cucina partenopea, è in abbinamento con la pasta. La tradizione prevede l’uso dei tubettoni come tipo di pasta.

Patate funghi e zucca al forno

Patate, funghi e zucca al forno

Semplice e squisito piatto autunnale che potrebbe essere un piatto unico o un ottimo secondo.

Ruote zucca e ricotta alla salvia

Leggera, molto cremosa e dal gusto particolare. Superata la perplessità iniziale per il sapore decisamente dolciastro (esaltato dalla ricotta di mucca e dalla cipolla) si viene facilmente conquistati. Senza carne, senza burro, senza Parmigiano. Personalmente ho sostituito anche la pasta all’uovo della ricetta tradizionale.

Cestini di parmigiano con risotto di zucca rossa e salsiccia

Dato che il mio orto quest’anno è stato prodigo nella produzione di grandi e bellissime zucche rosse, mi sto sbizzarrendo ad elaborare ricette in cui la zucca è l’ingrediente principale, e così anche per il pranzo di Natale ho preparato un risotto che ricorda l’impasto dei ravioli di zucca con gli amaretti. Naturalmente ho aggiunto

torta-rustica-dolce-di-zucca-ricotta-e-amaretti

Torta rustica dolce di zucca, ricotta e amaretti

Una golosa torta autunnale.