Con l’autunno alle porte, arrivano nuovi ingredienti che arricchiscono la cucina, offrendo infinite possibilità per creare gustose ricette. Tra gli ingredienti protagonisti di questa stagione c’è la zucca che con il suo gusto dolce e vellutato si presta a molte preparazioni, tra cui un gustoso condimento per la pasta insieme alla salsiccia. Preparare questa ricetta
Ecco la ricetta di un risotto veloce, da preparare in poco tempo: non avendo preparato niente mi sono ritrovata in casa con un pezzo di zucca e della scamorza affumicata fresca. Allora ho pensato di usarla per questo risotto: è risultato molto buono ed è piaciuto a tutti. Una nota: per il risotto, non ho
Un modo diverso di gustare la zucca, gustoso e molto appetitoso. Un’insalata tiepida che non lascerà nessuno indifferente a tavola. Un ripieno spettacolare che puoi servire direttamente nella zucca cotta, un piatto originale e delizioso.
Ho pensato a questa ricetta perché perfetta per questo periodo dell’anno e questi ingredienti creano un mix di sapori robusti e genuini, che fa pensare subito alle giornate autunnali passate in casa al calduccio sotto la copertina.
E’ una ricetta veloce e che permette di valorizzare la zucca che è ormai di stagione. Con questa ricetta si riesce a rendere la zucca un po’ meno dolce, visto l’abbinamento con il prosciutto e la mozzarella. Io spesso l’ho fatta senza prosciutto e il risultato è comunque ottimo. Ecco come preparare una buona zucca
Per preparare una perfetta Millefoglie di Melanzane e Zucca vi basterà scegliere dei prodotti di qualità. Seguite le nostre indicazioni e fateci sapere!
E’ veramente un mix di sapori e colori dell’orto questa Millefoglie di Verdure, che mette insieme zucchine, carote, melanzane, zucche, patate e funghi, tenute insieme da strati di mozzarella. Un piatto che può essere servito come secondo ma anche come antipasto, semplicissimo da preparare, ideale per una cena e per un aperitivo vegetariano. Ecco come prepararla.
Perfetta come antipasto vegano, questa ricetta con la pasta fillo vi farà fare un gran figurone. Componete a dovere le foglie di pasta fillo su un letto di verdurine invernali e poi decorate il tutto con una pioggia di semi di sesamo. Nella ricetta troverete tutte le indicazioni per ottenere una perfetta pasta fillo.
Mi ricorda mia madre, che era ligure e la preparava per la ricorrenza di Ognissanti accompagnata con il castagnaccio. Ecco come preparare il mio crumble di mele e zucca.
Per celebrare l’inizio dell’autunno. La zucca si può considerare l’ortaggio autunnale per eccellenza: ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche ed in effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola. È una ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Ma, andiamo ai fatti: cimentate in questa semplice ma super golosa ricetta: farfalle con zucca e
Ho deciso di proporre questa ricetta perché, essendo una biologa nutrizionista, penso che questo piatto sia non solo bilanciato dal punto di vista nutrizionale, ma anche molto appetitoso e bello! L’aggiunta delle spezie a fine cottura è importante per mantenerne invariate le proprietà funzionali. Ecco come realizzare un sano e gustoso primo a base di
La zucca appartiene alla grande famiglia delle cucurbitacee. Viene utilizzata non solo in cucina ma anche in cosmesi e medicina. Originaria dell’America Centrale la zucca è in grado di riempire un intero menù, dall’antipasto al dolce poiché molte sono le sue virtù e ogni piatto risulterà gustoso e salutare.
La zucca lunga napoletana, chiamata a Napoli cucozza zuccarina, è uno dei tanti prodotti agroalimentari di nicchia inserito dal Ministero delle politiche agricole nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali. L’utilizzo più diffuso di questo ortaggio, nella cucina partenopea, è in abbinamento con la pasta. La tradizione prevede l’uso dei tubettoni come tipo di pasta.
Leggera, molto cremosa e dal gusto particolare. Superata la perplessità iniziale per il sapore decisamente dolciastro (esaltato dalla ricotta di mucca e dalla cipolla) si viene facilmente conquistati. Senza carne, senza burro, senza Parmigiano. Personalmente ho sostituito anche la pasta all’uovo della ricetta tradizionale.
Dato che il mio orto quest’anno è stato prodigo nella produzione di grandi e bellissime zucche rosse, mi sto sbizzarrendo ad elaborare ricette in cui la zucca è l’ingrediente principale, e così anche per il pranzo di Natale ho preparato un risotto che ricorda l’impasto dei ravioli di zucca con gli amaretti. Naturalmente ho aggiunto
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.