Scialatielli alle Verdure (scialatielli di campagna)
Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.
Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.
La dedico a una signora anziana che veniva a farmi visita ogni tanto, una vicina di casa. A lei piaceva moltissimo questo piatto.
I fagiolini in sé sarebbero un ortaggio a bassissimo contenuto calorico, ma va da sé che, vista la ricchezza degli ingredienti, più che a un contorno, qui ci troviamo di fronte ad un piatto d’entrata o – se volete – ad un sostituto del primo piatto. Io in genere lo servo come antipasto. Le dosi
Un primo di pesce e verdure ottimo per l’estate perchè si può mangiare anche freddo e facilissimo da preparare…
Nelle proporzioni che vi dò, va bene per completare un antipasto; ma è perfetto come secondo vegetariano, aumentando le dosi (e diminuendo i commensali!)
Questa zuppa è nata dall’esigenza di consumare immediatamente tutto quello che c’era in frigorifero, quando ha smesso di funzionare. Nonostante la miscellanea insolita di verdure ed ortaggi, vi assicuro che il risultato finale è stato sorprendente.
La versione originale di questo gustoso tortino è fatto con i pinoli e il lardo condito, cioè speziato. Li ho sostituiti con i pistacchi di Bronte e la mortadella, se non vi piace la mortadella, potete usare il prosciutto cotto.
Contorno tipicamente modicano che a casa mia si è sempre preparato per accompagnare la carne arrostita sulla brace. Stamattina al mercato ho trovato i primi fagiolini freschi. Non ho saputo resistere nonostante il prezzo ed ho deciso di prepararne una parte secondo questa ricetta. Le dosi che indico bastano per 4 persone.
Se guardate tra le mie ricette vi accorgerete senz’altro che faccio largo uso di aceto balsamico: se potessi lo metterei dappertutto! In questa ricetta l’ho abbinato ad un altro prodotto straordinario. il Riso Venere. Si tratta sostanzialmente della tradizionale insalata di fagiolini ed uova sode (che è lo spunto di base del piatto) cui ho
A Reggio Calabria, dove sono stato proprio ieri per lavoro, ho mangiato questi vermicelli con i fagiolini: una delizia! Avevo chiesto un primo sostanzioso, ma leggero. Mi hanno portato questo primo di una semplicità sconvolgente e di un gusto eccezionale. La cosa simpatica è che suggerendomi il piatto, il proprietario mi ha illustrato dettagliatamente la
Questa torta salata può essere servita sia calda come secondo o fredda, tagliata a fette, come antipasto o appetizer. I miei figli (a cui non piacciono i fagiolini) la preferiscono calda come secondo. Ovviamente non sanno che ci sono dentro i fagiolini. La ricetta proviene da una collega di mia moglie che l’ha servita, invece
Quasi un secondo piatto con l’aggiunta di formaggi a piacere diventa una cena
E’ una vera leccornia rustica la tipica ribollita che si mangia solo in Toscana.E’ un piatto semplice,economico,conviviale e gustoso che richiede soltanto l’uso di prodotti freschi e genuini , cotti con amore.
La ricetta è della mitica Gyna. Il tortino è delicato e buonissimo allo stesso tempo. Ne mangeresti piatti su piatti.
Contorno fresco dal sapore appunto mentolato…
Delizioso ed…estivo!