patata

crema di patate e uova

Crema di patate allo zafferano, nuvola di albume e tuorlo croccante

Questa ricetta della crema di patate e uova preparate al forno è la mia originale alternativa alle classiche preparazioni con le uova. Oggi poi in particolare volevo sostituire la pasta con le patate, e mi sono fatta ispirare dal purè che prepara sempre la nonna. Detto fatto!

crespelle con farina di ceci

Crespelle con farina di ceci e vellutata di zucca e patate

Queste crespelle con farina di ceci sono un perfetto primo piatto se servite insieme alla vellutata di zucca e patate di cui vi riportiamo la ricetta.

spaghetti con funghi shiitake

Spaghetti con Crema di Patate, Basilico e Shiitake

Una ricetta veloce, economica ma soprattutto buonissima. I funghi Shiitake danno un tocco in più a questi spaghetti. Una ricetta di pasta priva di latticini o derivati per cui ottima anche per chi segue una dieta Vegana.

orzotto ai funghi porcini

Orzotto ai Funghi Porcini con Vino Rosso

In questa ricetta ritorniamo a utilizzare il vino anche per cucinare, lo useremo per preparare un piatto perfetto per le cene invernali. Goloso come pochi, questo orzotto ai funghi porcini e vino rosso farà leccare i baffi ai vostri commensali che altro non potranno fare se non complimentarsi e tornare a mangiare a casa vostra.

salsa ai peperoni

Salsa ai Peperoni

Ottima sugli arrosti di carne e sulle verdure grigliate, ma ve benissimo anche per condire dei gustosi panini con hamburger. Ecco il procedimento per realizzare una perfetta salsa ai peperoni. L’ideale sarebbe utilizzare dei peperoni rossi dolci, ma vediamo come realizzare la ricetta…

polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

Ho deciso di consegnarvi questa ricetta perché una sera di sabato i miei genitori decidono di farmi un’improvvisata e presa un po’ dalla situazione dell’ultimo minuto e sapendo che mia mamma non ama la carne, decido di cimentarmi in questa versione marinara delle polpette. Le polpette di tonno e patate sono semplici, veloci e puoi

nido-pasquale

Nido pasquale

La mia idea è di posizionarlo a centro tavola in modo da guarnire la tavola e quindi essere mangiato dai commensali come antipasto.

polpette-di-zucchine

Polpette di zucchine

Buonissime le polpette di zucchine è l’unico modo per farle mangiare ai bambini. E’ una versione leggera delle solite polpette o crocchette, non contengono uova.

Crostata rustica di lenticchie, zucchine e noci

Per un iniziare un buon pranzo o come secondo,una buona crostata rustica a base di verdure e noci.

tagliatelle-all-uovo-con-vino-rosso-di-calabria-e-stick-di-verdure-trifolate

Tagliatelle all’uovo con vino rosso di Calabria e stik di verdure trifolate

focaccia-pugliese

Focaccia pugliese

Focaccia rustica

Vermicelli con baccala’, patate e fagiolini

Un primo di pesce e verdure ottimo per l’estate perchè si può mangiare anche freddo e facilissimo da preparare…

Caserecce sostanziose

Questo è un primo un po’ rustico ma veramente gioioso al palato.

Calamari farciti in crema gialla

ricetta-polpette-di-lenticchie

Polpettine di lenticchie

Questa è una delle ricette che mi sono fatto dare dalle allieve della scuola di cucina e pasticceria che funziona presso il Monastero Benedettino di Modica durante la cena all’antica, tutta con antiche ricette della tradizione povera. è un secondo a base di legumi che ho assaggiato per la prima volta in vita mia proprio

Cavatelli con crema ai pomodori secchi e mandorle tostate

Piatto creato oggi a pranzo. Ne è venuto fuori un primo parecchio gustoso che ha sorpreso me per primo. La cosa straordinaria poi è stata quella che lo hanno gradito anche i miei figli.

Risotto zucca e zafferano

Risotto zucca e zafferano

La zucca è senza dubbio un alimento versatile in cucina, salutare e gustoso. Le sue proprietà nutritive sono ottime, contiene Vitamina A e C e in minor quantità Vitamine B1, B2 e PP oltre a Ferro, Calcio, Fosforo, Sodio e un buon apporto di fibra. In campo è facile da coltivare e i semi all’interno

Spaghetti integrali con caponata

Idea gastronomica di qualche sera fa. Avevo in frigo solo una piccola melanzana, una zucchina, un peperone, mezza cipolla, delle patate ed un paio di pomodori. Ho pensato allora di preparare una normalissima caponata così come la si prepara da decenni in casa mia (La Caponata di Nonna Amelia) e di condirci degli spaghetti integrali.