colazione torino

I 15 migliori posti in cui fare colazione a Torino (secondo noi)

Giovanni Angelucci
2

     

     

    Parlare di Torino sta diventando ormai un appuntamento quasi fisso. Sarà per il fermento enogastronomico che nutre con i suoi ristoranti, per i luoghi di interesse come il nuovo Mercato Centrale, per i personaggi valenti che la abitano, per l’eleganza che incanta, ma anche per i suoi famosi caffè.

    Cosa c’è di più confortante che iniziare la giornata con una coccola dolce servita al banco di un bar? E se poi il bar in questione è anche un luogo in cui accomodarsi e godersi quei dieci minuti prima di dare avvio alle ore lavorative che ci aspettano? Per non parlare del week end, quando in tanti amano  sorseggiare un caldo cappuccino, magari un po’ più tardi del solito, durante la mattinata. Insomma, ogni momento è buono per fare una golosa colazione, che però offra un pò di più del solito caffè.

    E per questo non vogliamo però proporvi il classico tour tra le caffetterie storiche che la popolano (o meglio, non solo), bensì darvi la nostra lista dei migliori posti dove fare colazione a Torino.

    colazione torino

    Iryna Inshyna/shutterstock.com

    Colazione a Torino: la top 15 de Il Giornale del Cibo

    Di seguito troviamo i locali e i caffè del centro ma anche di altri quartieri, dove assaggiare specialità tipicamente torinesi insieme a tante altre bontà.

    Caffè Mulassano 

    Nei pressi di Piazza Castello vive questo caffè importante per la città di Torino, non sotanto perché le colazioni sono valide e i caffè meritano la sosta. Ciò che più contraddistingue Mulassano, infatti, è il suo tramezzino, la specialità della casa che proprio qui ha avuto i natali. Nel locale in cui è stato inventato il tramezzino, seppur salato, non vale la pena fare colazione?

    Pasticceria Venier

    La Pasticceria Venier, nel centro di Torino, è il luogo giusto per quelli che devono assolutamente iniziare la giornata con una dose spinta di dolcezza. Questa insegna è molto apprezzata per le fresche e profumate brioches, ma anche per le torte e la variegata offerta di pasticcini e bignè. Inoltre,  Venier è nota per il suo torciglione alla crema… ma mangiatene soltanto uno!

    Maggiora

    Nell’esclusiva Crimea, tra le affascinanti madame annoiate che qui si recano al mattino, e i personaggi più o meno noti della Torino bene, il piccolo Maggiora è un bar-pasticceria in cui bere un buon cappuccino accompagnato da valide brioche semplici o ripiene, torte e pain au chocolat.

    Il “problema” è però rappresentato dai gustosi panini a cui, seppur alle prime ore del mattino, sarà impossibile resistere. Accanto troverete anche il locale-gastronomia in cui ordinare pochi ma buoni piatti della tradizione piemontese.

    Baratti&Milano

    Un altro must della colazione a Torino è lo storico Baratti & Milano posizionato nella Galleria Subalpina in Piazza Castello. Grande successo sin dal 1858, tanto da diventare il fornitore della Casa Reale; qui è consigliato bere una buona e calda cioccolata invernale, comprare gli squisiti gianduiotti, ma soprattutto assaggiare la torta veneziana o la Baratti… un tripudio di bontà! Un gioiello liberty in cui concedersi almeno una colazione prima di morire.

    Cremeria Torre


    Colazione a Torino

    Che bontà da Torre! Un po’ defilato dal centro, questo locale è diventato appuntamento imprescindibile per i torinesi (e non solo) soprattutto durante l’estate. È a suon di granite siciliane e brioche ripiene che allieta i suoi clienti, ma anche con gelati e frappè.

    La Cremeria Torre è un luogo in cui recarsi a tutte le ore, ma iniziare la giornata con una colazione a base di granita alla mandorla o al caco con panna rasenta l’imbattibile, per non parlare della brioche (siciliana doc) calda ripiena di gelato. Vale la pena fare la fila che troverete.

    Caffè San Carlo  

    Stucchi, statue, quadri, marmi pregiati e tempi andati. Entrando in questo bar storico nell’omonima piazza, si respira l’aria di un’altra epoca e sembra quasi ascoltare gli intellettuali durante il Risorgimento, ma soprattutto si può bere un ottimo caffè preparato con diverse e pregiate miscele.

    torteria berlicaparbis

    Torteria Berlicabarbis

    In dialetto piemontese vuol dire “da leccarsi i baffi”: se siete dei “tortaioli” allora questo è il luogo che fa per voi: curato e informale, giovane ed accogliente con “centoeuna” torte fatte in casa quotidianamente. Crostata con ricotta e lamponi, torta tiramisù e di mele, cheesecakes, crumbles.

    Ad accompagnare le dolci colazioni numerose varietà di tè e infusi, con altrettanti caffè. Assaggiate lo speciale caffè “Ciaparat”: espresso, cioccolata calda, panna montata, granella di pistacchi e gianduiotto al pistacchio, vi sveglierete senz’altro!

    Caffè gelateria Fiorio 

    Aperto addirittura nel lontano 1780, offre qualità nel centro di Torino, esattamente sotto i portici di via Po! Qui la nobiltà sabauda era di casa, tanto che il locale era chiamato anche il caffè dei “codini” e dei “Machiavelli”, perché la città era abituata a vedere i clienti con abiti di alto rango. È un bar polivalente, ma di sicuro un buon gelato, per chi di domenica mattina ne avesse voglia dopo un caffè, è la scelta giusta.

     

    Roma già Talmone

    Nei pressi della stazione di Porta Nuova, all’inizio di Via Roma, potrete ordinare al bancone originale del 1936 che sa di tempi andati, la famosa cioccolata calda o un buon caffè. Ad accompagnarli,i ottimi croissant appena sfornati, paste del laboratorio, i tipici mignon e i paninetti salati, a cui certamente attingerete quando la voglia di dolce sarà appagata. Sedetevi tra i tavolini rotondi in noce e dimenticate l’orologio.

    Raspino

    Raspino

    Rosanna e Gino preparano le trecce che fanno impazzire i clienti. Siamo fuori dai riflettori del centro, poco distanti dal piacevole Lungo Dora. Raspino è una delle più raffinate pasticcerie della città in cui fare colazione, ma non solo. È possibile scegliere tra ben otto combinazioni di varietà torrefatte di caffè da accompagnare agli sbalorditivi pasticcini. Assaggiate poi l’Anita, farcito con composta di melanzane del sud e mele renette del nord, ideato per l’anniversario dell’Unità d’Italia.

    Stratta

    Se volete fare colazione nel cuore di Torino, in Piazza San Carlo, la storica Confetteria Stratta (datata 1836) è un piccolo gioiellino di appena 60 metri quadrati in cui gioire con i sensi. Il Turineis è un grande classico: pasta di marroni con cioccolato al rhum chiuso da due sottili strati di meringa e ricoperto da cioccolato fondente. Inoltre vi faranno impazzire i loro super Parigini. E se volete andare oltre la colazione, sappiate che per molti Stratta offre il miglior catering della regione.

    Ghigo

    Ghigo

    I clienti sono affezionati alla pasticceria Ghigo, e come non capirli. C’è chi vi si reca appositamente per la panna montata preparata al momento e servita in tazza con il caffè e la cioccolata calda o a guarnire i dolci marron glacès.

    Ciò che però ha reso Ghigo ancora più famosa tra i torinesi è la “nuvola”: pandoro morbido e fragrante ricoperto di crema al burro e spolverato di zucchero a velo, una bomba di piacere.

    Uva

    Se sei di Crocetta allora avrai molto probabilmente un rito, la frequente visita nella pasticceria della famiglia Uva. Che sia caffè, cappuccino, cioccolata o latte macchiato, passa tutto in secondo piano nel momento in cui si chiede la torta Tropézienne, il loro celebre cavallo di battaglia. Così battezzata negli anni cinquanta da Brigitte Bardot, i fratelli Uva la preparano con due strati tondi di pasta choux ripieni di crema chantilly, allontanandosi dalla versione di Saint Tropez composta da una brioche e creme diverse. Compratene una e portatela a casa mentre mangiate una delle speciali bignole. Che storia!

    Al Bicerin

    Bicerin Torino

    Qui si tratta di fare una colazione storica a Torino. Scelto già al tempo da Camillo Benso di Cavour, questo antico caffè della città sabauda ha dato i natali al popolare bicerin: caffè espresso appena fatto, cioccolata e fresca crema di latte all’interno di un alto bicchiere, diventato ormai da qualche anno bevanda tradizionale piemontese. Identico a com’era duecento anni fa, questo locale serve anche la torta bicerin, specialità della casa, o il toast al cioccolato.

    Caffè Torino 

    Inaugurato agli inizi del Novecento, questo caffè vi offre la possibilità di gustare  alcune delle tradizionali delizie torinesi, tra cui i veri gianduiotti.

    Se volete mangiare una brioche sentendovi ancora nei tempi che furono, qui siete nel posto giusto: il lungo bancone di legno e marmo dove vi sarà servito un buon caffè riesce a dare quel valore aggiunto che rende più ricca anche la miscela in tazzina. E poi c’è la sontuosa scala che conduce al piano superiore, se aveste voglia di vivere una colazione più ricca stando comodi.

     

    Quali sono i vostri locali preferiti per fare colazione a Torino? Scriveteci nei commenti.

    Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

    Lascia un commento