Dolci al cioccolato: 6 ricette senza accendere il forno

Monica Face
3

     

    Quando fa caldo e si ha voglia di qualcosa di dolce, non c’è dubbio che il top sia un bel gelato o una granita. A volte però c’è desiderio di qualcosa di diverso, che si possa mordere, come… una bella fetta di torta, se al cioccolato ancora meglio! Prepararla in casa accendendo il forno, però, è fuori discussione. Ecco perché abbiamo pensato di darvi alcune ricette di dolci al cioccolato da realizzare senza accendere il forno. In questo modo, si evita di aumentare la temperatura in cucina e si può godere di un dessert fresco e golosissimo in ogni momento della giornata! 

    Dolci al cioccolato senza forno: 6 ricette fresche e golose

    Iniziamo con un’immancabile torta al cioccolato con soli due ingredienti, in cui il tempo di riposo in frigorifero è la parte più importante. Si prosegue poi con un salame di cioccolato e una cheesecake senza cottura. Per gli amanti dei dolci vellutati ci sono poi due mousse, una fondente, da servire al bicchiere, e una al cioccolato al latte con granella di nocciola da presentare in piccole cialde di coni. Chiude la carrellata dei dolci al cioccolato senza forno dei golosissimi tartufi al cocco e ricotta, anche questi senza cottura. Vi sta già venendo l’acquolina in bocca?

    Torta al cioccolato

    Una torta furbissima non solo perché è fatta con soli due ingredienti ma anche perché si cuoce… in frigorifero. Il cioccolato viene infatti prima temperato facendolo fondere a bagnomaria e poi raffreddandolo in una bacinella. A questo punto si aggiunge la panna, e il tutto viene messo in uno stampo apribile e a riposo per almeno due ore in frigorifero. Per questa ricetta è indispensabile un termometro da cucina. Pronti a iniziare?

    Fischer Food Design/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 250 g di cioccolato fondente
    • 200 g di panna

    Procedimento

    1. Spezzate grossolanamente il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola d’acciaio. Fondetelo a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà compresa tra i 40 °C e 50 °C.
    2. Togliete la bacinella dal bagnomaria e versate il cioccolato su un piano freddo, lavorando il cioccolato con una spatola per portarlo alla temperatura di 27 °C, quindi ponete nuovamente la ciotola nel bagnomaria per arrivare a 32 °C.
    3. Scaldate la panna in un pentolino fino all’ebollizione, quindi mescolate il cioccolato e la panna e amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo.
    4. Rivestite con la pellicola uno stampo da 26 cm di diametro, versate il cioccolato, livellandolo, e ponete lo stampo in frigo tutta la notte.
    5. Tirate fuori la torta dal frigo 20 minuti prima del servizio, aprite lo stampo e servite.

    Salame di cioccolato

    La sua forma cilindrica ricorda un insaccato, ma non ha niente a che vedere con il tradizionale salame. Si tratta infatti di un composto a base di biscotti, burro fuso, cioccolato che vengono amalgamati insieme ad altri ingredienti a scelta, come la frutta secca. In questo caso vi proponiamo una versione che prevede anche della cannella e un po’ di rum, che può essere omesso se destinato ai bambini.

    salame di cioccolato vegano

    Dovile Ramoskaite/shutterstock.com

    Ingredienti per 6 persone

    • 200 g di cioccolato fondente
    • 100 g di biscotti
    • 100 g di anacardi
    • 60 ml di latte di riso
    • 50 ml di olio di semi di girasole
    • 2 cucchiai di rum
    • 1 pizzico di cannella

    Procedimento

    1. Tagliate il cioccolato a pezzetti e versatelo in una ciotola di metallo per scioglierlo a bagnomaria. Quando sarà sciolto tenetelo da parte per farlo raffreddare.
    2. Tostate gli anacardi in un padellino caldo, fateli diventare dorati, tagliateli grossolanamente; spezzettate anche i biscotti e unite i due ingredienti.
    3. Unite al cioccolato l’olio, il rum, il latte e la cannella e amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete anche i biscotti e gli anacardi, mescolando il tutto.
    4. Fate raffreddare il composto, poi disponetelo al centro di un foglio di carta da forno, e dategli la forma del salame. Stringete ai lati, come fosse una caramella la carta, e sistemate il tutto all’interno di un foglio di stagnola.
    5. Ponete il salame di cioccolato in frigo per qualche ora. Prima di servirlo tenere il salame a temperatura ambiente per 10 minuti.

    Cheesecake al cioccolato senza cottura

    Per chi ama i dolci senza cottura questa versione della cheesecake è perfetta. La base, realizzata con biscotti sbriciolati e burro fuso, viene ricoperta di una crema realizzata con formaggio spalmabile, panna fresca e cioccolato fuso che rende il dolce fresco e leggero, con una texture cremosa e vellutata. Ecco come realizzarla!

    Olyina V/shutterstock.com

    Ingredienti per 6 persone

    • 500 ml di panna fresca
    • 450 g di formaggio spalmabile
    • 250 g di biscotti
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 150 g di codette di cioccolato
    • 100 g di zucchero a velo
    • 80 g di burro
    • 50 g di cacao amaro

    Procedimento

    1. Versate in una ciotola i biscotti spezzati, il cacao in polvere e il burro fuso, e mescolato fino a quando saranno perfettamente amalgamati.
    2. Distribuite il composto sul fondo di una teglia del diametro di 24 centimetri, livellandolo il più possibile e trasferitela in frigo
    3. Nel frattempo versate in una ciotola la crema di formaggio e sbattetela con una frusta a mano per un minuto, poi aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate.
    4. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fatelo leggermente raffreddare e nel contenitore di un mixer unite a bassa velocità il cioccolato, le codette e la crema di formaggio.
    5. Montate a neve ferma la panna, poi unitela alla crema di formaggio e cioccolato delicatamente con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
    6. Versate la crema sul fondo di biscotti preparato in precedenza. Tenete in frigo per almeno 8 ore la cheesecake, quindi staccatela dalla teglia, aprite il fermo e liberate la torta. Prima di servirla lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

    Mousse al cioccolato  

    La mousse al cioccolato è un dolce classico e irresistibile che piace a grandi e bambini. La sua consistenza morbida e cremosa la rende ideale come fine pasto o come dessert in ogni occasione. Questa è una versione senza uova, ancora più facile da realizzare.

    Liv friis-larsen/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 350 g di cioccolato fondente
    • 400 g di panna fresca liquida
    • 100 g di latte
    • 50 g di zucchero

    Procedimento

    1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In un pentolino versate il latte, metà della panna e lo zucchero, e scaldatelo senza arrivare a bollore
    2. Versatelo sul cioccolato e amalgamate tutto con l’aiuto di una frusta. Lasciate raffreddare il composto coperto.
    3. Quando sarà completamente freddo, montate a neve la restante panna e incorporatela delicatamente al cioccolato dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo. 
    4. Amalgamate tutto bene, sistematelo nei bicchieri e riponeteli in frigorifero per almeno un’ora. Servite decorando a piacere.

    Mini coni con crema di cioccolato e panna

    Anche in questo caso abbiamo una sorta di mousse al cioccolato, ma nella versione al latte. Noi ve la proponiamo servita in cialde a forma di cono, che potete acquistare al supermercato oppure provare a fare in casa.

    Silvia ND/shutterstock.com

    Ingredienti per 4-6 persone

    • 4-6 mini coni
    • 200 ml di latte
    • 50 g di zucchero
    • 15 g di amido di mais
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 150 g di panna fresca
    • 3 cucchiai di granella di nocciola
    • q.b. di cacao amaro in polvere (facoltativo)

    Procedimento

    1. In un pentolino scaldate il latte senza arrivare a bollore. Mescolate l’amido di mais e lo zucchero in un altro tegame, poi versate il latte caldo a filo, utilizzando una frusta per amalgamare e portate nuovamente sul fuoco. 
    2. Aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente e continuate la cottura fino a che sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare con una pellicola per alimenti a contatto.
    3. Quando il composto sarà freddo, aggiungete 2 cucchiai di granella di nocciola. Montate la panna, aggiungetene metà al cioccolato, amalgamando bene. 
    4. Mettete la restante panna montata in una sac à poche con la bocchetta a stella. Farcite i coni con la mousse e decorate con la panna. Guarnite infine con la restante granella di nocciola o del cacao in polvere.  

    Tartufi di ricotta, cocco e cioccolato senza cottura

    La combinazione di ricotta e cioccolato fondente crea una crema morbida e golosa, mentre la farina di cocco dona una nota croccante e una piacevole sensazione al palato. Immancabile il cioccolato che, in questo caso, è sia fondente che in polvere

    Ildi Papp/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 30 tartufi

    • 500 g di ricotta
    • 100 g di cioccolato fondente 
    • 250 g di farina di cocco
    • 25 g di cacao amaro in polvere
    • 50 g di zucchero

    Procedimento

    1. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta fino a renderla cremosa, poi unite lo zucchero a velo e il cacao amaro e amalgamate. 
    2. Unite anche la farina di cocco e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. 
    3. Nel frattempo fondete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo al composto e mescolate. 
    4. Quando sarà omogeneo formate delle palline con le mani e tuffatelo nella farina di cocco. Sistemate i tartufi nei pirottini di carta e lasciate riposare in frigo per un’ora

    Qual è il dolce al cioccolato senza forno che preferite?


    Immagine in evidenza di: Viktor Kochetkov/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento