La gallinella di mare in cucina: 3 ricette irresistibili per portarla a tavola

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Oltre alle varie prelibatezza del mare che solitamente cuciniamo, come spigole, orate, pesce spada e tonno, in pescheria è facile trovare un pesce dal gusto delicato e con una carne morbida e magra: la gallinella di mare. Con un prezzo medio basso e una carne saporita, bianca e soda questo alimento può diventare una scelta ottimale per mantenere uno stile di vita nutrizionale equilibrato e bilanciato senza dover affrontare spese eccessive. Inoltre può essere preparato in diverse modalità ed è considerato un ingrediente indispensabile nella maggior parte delle zuppe di pesce tradizionali italiane. In questo articolo condivideremo tre semplici ricette per farvi conoscere meglio la gallinella di mare e offrire nuove idee per arricchire il vostro menù di tutti i giorni.

    Bvlena/shutterstock.com

    Come scegliere la gallinella di mare

    La gallinella di mare è un pesce di acqua salata che vive principalmente sui fondi sabbiosi e si trova facilmente nelle acque del Mar Mediterraneo. Chiamata anche coccio, lucerna, mazzola o cappone di mare, ha un corpo affusolato con una grossa testa, un muso appuntito e delle pinne molto ampie e colorate. Il suo colore varia tra il rosso e il bluastro, ha una lunghezza tra i 30 e i 70 centimetri con un peso che può arrivare anche a 6 kg. Dopo averlo acquistato e prima di preparare una deliziosa ricetta bisogna pulirlo, e per farlo occorrono solo alcuni passaggi.

    Come pulirla in pochi minuti

    In pescheria è possibile acquistare il trancio già pulito, intero oppure sfilettato. Se acquistate la gallinella non pulita, in base alla ricetta che deciderete di preparare, potete procedere a sfilettare il pesce o lasciarlo intero. 

    • Il primo passo da compiere è praticare un taglio lungo il ventre, e tirare fuori le interiora. Si sciacqua poi il pesce sotto un getto di acqua corrente per eliminare eventuali residui rimasti all’interno. 
    • Una volta tolte le viscere, per sfilettarlo bisogna invece eliminare la testa,  effettuare un’incisione lungo il dorso e tagliare orizzontalmente il corpo del pesce rasentando la spina centrale. Continuare il taglio proseguendo verso la pancia fino a separare completamente il primo filetto  Si gira poi il pesce e si ripete la stessa operazione per separare il secondo filetto. 

    La testa e la lisca possono essere utilizzate per preparare un fumetto

    Come si cucina la gallinella di mare: 3 ricette facili e veloci

    La gallinella di mare può essere cucinata in diversi modi, dai più tradizionali ai più creativi, per soddisfare ogni palato. Per chi ama la semplicità, la cottura al forno con erbe aromatiche e limone è perfetta per esaltare la delicatezza della sua carne offrendo nello stesso tempo un piatto leggero e gustoso. Chi preferisce sapori intensi può optare per una cottura in padella arricchita con pomodorini freschi, capperi ed erbe aromatiche. Noi vi suggeriamo alcune ricette che si preparano con pochi ingredienti e in tempi brevi: filetti gratinati al forno, un profumato sughetto per condire un piatto di pasta e in padella alla mediterranea con fette di pane croccante.

    Ricetta gallinella di mare alla mediterranea

    denio109/shutterstock.com

    Per preparare questo piatto, i filetti di pesce vengono cotti in padella con odori, passata di pomodoro e capperi, quindi cosparsi con prezzemolo tritato e pinoli tostati in padella. È possibile arricchire il piatto con olive nere e, oltre al prezzemolo tritato, si può aromatizzare con origano in polvere o basilico fresco. Se preferite, potete sostituire i pomodori pelati con una salsa di pomodoro o anche pomodorini freschi. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 filetti di gallinella di mare
    • 150 g di pomodori pelati
    • 1 cucchiaio di capperi dissalati
    • q.b. di prezzemolo tritato 
    • 40 g di pinoli
    • mezza cipolla
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. In una padella capiente inserite due giri di olio e aggiungete la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e i capperi dissalati. Lasciate rosolare per un paio di minuti a fiamma viva.
    2. Versate i pomodorini pelati, schiacciateli con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
    3. Intanto prendete una padellina e tostate i pinoli mescolando di continuo per evitare che brucino.
    4. Trascorso il tempo, disponete i filetti di pesce in padella, aggiungete una spolverata di pepe nero e lasciate cuocere per circa 10 minuti sepre coperti.
    5. Una volta cotti, spegnete il fuoco cospargete il prezzemolo tritato e i pinoli tostati.
    6. Servite i filetti accompagnati dal sughetto di cottura con una fetta di pane casereccio tostato.

    Spaghetti al sugo di gallinella di mare

    Miti74/shutterstock.com

    Gli spaghetti con sugo di gallinella di mare sono un primo piatto ideale per un pranzo in famiglia o tra amici. I filetti di gallinella di mare vengono saltati con pomodorini, peperoncino, aglio e olio.  La pasta. una volta cotta al dente viene saltata nel sughetto di pesce per ottenere così un piatto ben mantecato. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di gallinella di mare
    • 400 g di spaghetti
    • 300 g di pomodorini 
    • 40 ml di vino bianco secco
    • 2 spicchi di aglio
    • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
    • q.b. di olio extravergine d’oliva
    • q.b. di prezzemolo tritato
    • q.b. di sale fino

    Procedimento

    1. In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio e rosolate gli spicchi d’aglio e il peperoncino tritato.
    2. Tagliate i pomodorini in quattro parti, aggiungeteli in padella e lasciate cuocere per 2-3 minuti a fuoco moderato.
    3. Nel frattempo tagliate i filetti in piccoli pezzi e aggiungeteli al sugo.
    4. Bagnate con il vino e lasciate sfumare quindi unite una tazzina di acqua e proseguite la cottura a fiamma media per 10 minuti coprendo la padella con il coperchio,
    5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; una volta cotta, scolatela e versatela direttamente in padella aggiungendo un goccio di acqua di cottura che vi aiuterà ad amalgamare.
    6. Distribuite la pasta nei piatti, spolverate con del prezzemolo tritato e servite.

    Ricetta filetto di gallinella gratinato al forno

    AS Foodstudio/shutterstock.com

    Accompagnato da una fresca insalata o da un contorno di verdure di stagione, questo filetto di gallinella gratinato al forno diventerà un salva cena. Se avete la friggitrice ad aria, la cottura sarà ancora più veloce: basteranno infatti 10 minuti per portare a tavola un piatto sano e gustoso.

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 filetti di gallinella
    • 1 spicchio di aglio
    • 100 g di pangrattato 
    • q.b. di timo
    • q.b. di prezzemolo tritato
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino

    Procedimento

    1. Lavate e tritate il prezzemolo e il timo.
    2. Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente.
    3. In una ciotola inserite il pangrattato, le erbe aromatiche, due pizzichi di sale, una spolverata di pepe nero e due abbondanti giri di olio. Mescolate gli ingredienti.
    4. Prendete una teglia e foderatela con carta da forno. 
    5. Disponete i filetti e distribuite su ognuno il composto coprendo tutta la superficie. 
    6. Irrorate con un filo di olio e cuocete in forno già caldo a 180 gradi statico per 15/20 minuti.
    7. Una volta cotta potete servirla con qualche fetta di limone.

    A voi come piace cucinare la gallinella di mare?


    Immagine in evidenza di: hlphoto/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento