Ricette con orata

5 Irresistibili ricette con l’Orata

Deborah Ascolese

Dite la verità: leggendo l’ultimo articolo sul Pesce di Stagione ad Agosto, vi è venuta una irrefrenabile voglia di piatti a base di pesce fresco. Magari realizzati con una buonissima orata, non è così? E noi, ancora una volta, cercheremo di accontentarvi, presentandovi 5 Ricette con Orata che dovrete assolutamente provare quest’estate!

 

Ricette con Orata

 

Filetti di Orata alle Mandorle

 

filetto di orata croccante
Iniziamo questa selezione di Ricette con Orata con questi prelibati filetti croccanti alle mandorle. Per rendere il piatto ancora più gustoso, ma mantenendo sempre freschezza e leggerezza, in questa preparazione vi consigliamo di accompagnare il pesce con una salsa di arance e una dadolata di verdure

 

Orata al cartoccio con arance, finocchi, carciofi e olive

Ecco un’altra ricetta ricca di aromi e profumi, perfetta per celebrare l’estate! L’orata viene arricchita da spicchi e succo d’arancia amara, un trito di erbe aromatiche, verdure e olive. La preparazione al cartoccio, inoltre, si adatta bene sia alla cottura in forno sia alla griglia.

 

Orata alla portoghese

 

orata-alla-portoghese

 

Per una serata dal tocco esotico, vi proponiamo questo delizioso piatto unico. Patate, olive, timo, pomodorini, aglio e scalogno faranno da contorno a un’orata al forno davvero unica!

 

Orata al forno semplice

 

Orata al forno

 

Per chi ama i sapori semplici, invece, vi suggeriamo una ricetta davvero facile da realizzare. Si tratta di un’orata al forno, guarnita con cipolle, pomodorini e patate. Un goccio di vino prima della cottura renderà il piatto ancora più profumato e morbido. Un ultimo consiglio: accompagnate questo piatto con il Vino Verdicchio dei Castelli (vino bianco delle Marche).

 

Orata al cartoccio con funghi

E’ un piatto ideale per ogni momento dell’anno. Infatti, potrete utilizzare sia i funghi secchi o congelati sia quelli freschi. In questa preparazione l’orata viene insaporita, oltre che con i funghi, con prezzemolo, basilico, aglio e peperoncino. Una panatura di pangrattato renderà il piatto croccante al punto giusto.

Queste erano le nostre 5 Ricette con Orata che vi proponiamo per il mese di Agosto. Ora non vi resta che sperimentarle! Aspettiamo i vostri pareri!

 

Deborah Ascolese

Nata a Napoli vive e lavora a Bologna. Per "Il Giornale del Cibo" segue le rubriche Cibo & Cultura e Curiosità. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro fresco perché le cose semplici sono spesso le migliori. A domanda cosa non può mancare in cucina, risponde "qualcuno che cucini per me".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *