ricetta bignè

Ricetta Bignè: una preparazione per ogni occasione

Redazione

Dolci e salati, sono sempre una bontà. Un classico della pasticceria che da sempre solletica la gola di grandi e piccini: parliamo dei bignè. Anche se preparare la pasta choux, ovvero la pasta bignè è un lavoro delicato che richiede attenzione sia nella ricerca della giusta consistenza sia nella cottura, è impossibile rinunciarvi durante un pranzo con amici. Si possono servire in tante varianti, per inventare il ripieno date sfogo alla fantasia, dalle éclairs alle zeppole di San Giuseppe (bignè fritti farciti con crema pasticcera e amarene), dal profiteroles al croquembouche, fino a stuzzichini e antipasti salati. Per iniziare provate queste deliziose ricette.

Ricetta Bignè:  7 varianti che dovete assolutamente provare

Antipasto e contorni: alternative per un pranzo goloso

bignè salati

Introduciamo il nostro menù con un vassoio assortito e variegato di bignè per antipasto o contorno. Serviti ben caldi, questi pasticcini mignon saranno un’ottima presentazione a tavola. Nella ricetta di bignè alla crema di ricotta e broccoletti protagonista è il cavolo romanesco, ortaggio che in questo periodo trovate fresco al mercato, ricco di proprietà nutritive, sali minerali e leggero. Considerando che uno tira l’altro farcire i bignè con crema di broccoli è l’ideale anche per chi è a dieta. Un altro ripieno delizioso è la fontina: questa ricetta è dedicata agli amanti del finger food montanaro. Il segreto succulento è nella ricca farcitura, una besciamella vellutata arricchita da Fontina Dop tagliata a pezzettini, sale e pepe.

Oppure potete riempire i bignè con il gorgonzola, un sapore ancora più deciso. Tocco finale per stregare i vostri ospiti: bignè con salsiccia e salsa al formaggio, decorati con granella di pepe rosa. Così il vostro buffet colorato è al completo. E per rendere l’antipasto o il contorno ancora più affascinante, disponete i bignè a piramide, come un profiteroles.

Dolce sognare in un mare di bignè

bignè dolci

I bignè alla crema sono i pasticcini preferiti dai bambini perché uno tira l’altro, nella ricetta classica ripieni di crema pasticcera e bagnati nel cioccolato fondente. Un’alternativa ancora più sfiziosa sono i bignè alla crema d’arancia e cioccolato. Vi bastano 4 arance (meglio se Tarocco, sono più succose) per la crema e una colata di cioccolato nero per la copertura.
Se siete alla ricerca di un dessert ancora più dolce provate i bignè caramellati preparati con un ripieno di zabaione ed esterno di caramello. Dal gusto raffinato, questi mignon sono indicati sia da gustare da soli sia come decorazione di torte. Mai provato una Saint honorè con bignè caramellati?

Anche chi è intollerante al glutine può deliziarsi con un dolce bignè a fine pasto. Un’idea da portare in tavola per unire le esigenze di tutti è proprio questa ricetta di bignè al mascarpone per celiaci.

Infine, se avete letto questo articolo siete sicuramente degli amanti del dolce, quindi, non possiamo che suggerirvi di leggere anche 5 ricette per fare la cheesecake e le ricette per fare il torrone artigianale.

Lascia un commento