bignè al cioccolato e arancia

Bigné alla crema d’arancia e cioccolato

samoa
La mia prima volta con i bignè, ho voluto sperimentare un ripieno insolito, con una crema all'arancia senza latte, che ben si sposa con la copertura di cioccolato fondente amaro. Le dosi sono per circa 40 bignè.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Per la pasta choux

Per il ripieno alla crema d'arancia

Per la copertura

Istruzioni
 

  • Mettete l'acqua sul fuoco in una pentola con il burro, lo zucchero e il sale.
  • Appena raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e buttate la farina tutta in una volta, mescolando velocemente.
  • Ben presto si formerà una palla, che si staccherà dalle pareti della pentola. Riaccendete il fuoco continuando a mescolare con energia finchè non si sentirà uno sfrigolio, segno che la pasta è pronta.
  • Versatela su un piatto, schiacciatela formando un disco, e lasciatela raffreddare bene.
  • Una volta raffreddata, mettetela nell'impastatrice e, alla velocità minima, aggiungete un uovo alla volta: dovrete aspettare che il precedente sia ben amalgamato all'impasto prima di aggiungere il successivo.
  • , poi aggiungere la scorza di limone grattugiata e lasciare l'impasto a riposare al fresco per un'ora circa.L'aggiunta delle uova una alla volta può essere fatta anche mescolando a mano, ma l'impastatrice a velocità minima svolge egregiamente il compito.Trascorso il tempo di riposo necessario scaldare il forno a 180° e, aiutandosi con due cucchiaini, formare dei mucchietti della grandezza di una noce e farli cadere su una placca rivestita di carta forno. Cuocere per circa 30 minuti - si gonfieranno - sfornare e lasciare raffreddare.Preparazione della crema per il ripieno:conviene preparare questa crema durante il riposo della pasta choux, in modo che si raffreddi prima di essere usata.Sbattere velocemente i tuorli con lo zucchero in un pentolino, poi aggiungere la maizena setacciata e la buccia delle 4 arance.Versare a filo l'acqua a temperatura ambiente, mescolando continuamente, in modo da evitare che si formino grumi. Mettere il pentolino su fuoco bassissimo, aggiungere il burro tagliato a tocchetti e mescolare finchè non si rapprende (ci vorranno circa 10/15 minuti). Lasciate raffreddare e, una volta fredda, incorporate il succo di 2 arance. [Questa crema può essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigo].
  • Riempite i bignè con la crema, usando una siringa da pasticcere, con il beccuccio stretto e lungo
  • Con questo, praticate un piccolo buco sul fondo di ogni pasticcino
  • Fondete poi il cioccolato a bagnomaria, e bagnate la parte superiore dei bignè. Conservate al fresco o in frigo.