Torta di rose con crema pasticcera e gocce di cioccolato
I lievitati non sono semplici da preparare. Ci vuole precisione nel preparare gli ingredienti, nella cura dell' impasto e sopratutto tanta pazienza. Ma come resistere alla loro sofficità una volta pronti? Ho preparato questa torta di rose farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato per un contest che richiedeva un dolce con la crema o la panna. Amo la crema pasticcera, amo il cioccolato e amo le rose. Quindi: perchè non fare un mix di tutti questi ingredienti e realizzare questa torta? La rosa si riferisce semplicemente alla forma tipica che prende questo dolce.
Ingredienti
Per la pasta
- 400 gr farina manitoba
- 80 gr latte intero
- 15 gr lievito di birra
- 180 gr uova
- 70 gr zucchero semolato
- 15 gr miele
- 8 gr Rhum
- 190 gr burro morbido
- 2 gr scorza di limone grattugiata
- 1/2 baccello vaniglia
Istruzioni
- Versare nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Impastare con lo strumento gancio inserendo poco per volta il latte a temperatura ambiente.
- Quando l'impasto inizia a formarsi, aggiungere le uova poco alla volta.
- Quando le uova saranno assorbite aggiungere la metà del burro ammorbidito e il composto aromatico formato da scorza di limone, rum, miele e vaniglia.
- Aggiungere la seconda parte del burro ammorbidito, sempre poco per volta fino ad ottenere una palla liscia compatta e morbida.
- Aggiungere il sale e lasciate impastare ancora per qualche minuto. Lavorate l' impasto su una spianatoia per metterlo in tensione (l'impasto sopra deve essere teso). Fatelo raffreddare coperto da pellicola per circa 1 ora in frigorifero.
- Mentre la pasta brioche sta riposando prepariamo la crema pasticciera. Scaldare un po' il latte in un pentolino.
- Lavorare le uova con lo zucchero ottenendo una crema omogenea.
- Aggiungere un po' per volta la farina setacciata e se volete aromatizzarla qualche grammo di scorza di limone o dei baccelli di vaniglia.
- Aggiungete la crema d'uovo al latte nel pentolino e mescolate con una frusta, fino a quando il latte non accennerà il bollore. Mi raccomando continuate a mescolare fino a bollore per non formare grumi.
- Una volta che è ben addensata la crema è pronta. Per essere sicuri della consistenza fate la prova con un piatto: versateci sopra un cucchiaino di crema, se rovesciando il piatto la crema rimane ben compatta e non cola vuol dire che è pronta.
- Togliere l' impasto dal frigorifero e stenderlo ad uno spessore di 2,5 millimetri, formando un rettangolo.
- Spalmare sopra con l'aiuto di una spatola a gomito la crema pasticciera e le gocce di cioccolato.
- Arrotolate dal lato più lungo ottenendo un cilindro e rimetterlo in frigorifero a riposare per un ora.
- Trascorso questo tempo, tagliate il trinchetto in rondelle di 3 centimetri di spessore.
- Disponete tali rondelle a cerchio in una teglia da 22 centimetri di diametro ricoperta da carta da forno e lasciamo lievitare fino al raddoppio, nel forno spento, con la lucina accesa.
- Informate a 180° in forno statico preriscaldato per 25 - 30 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Completate spolverando di zucchero a velo e servire con una buona tazza di tè.