Polpettone con cuore di scamorza affumicata

peppe57
Il polpettone con cuore di scamorza affumicata è un ottimo secondo piatto, ma può benissimo essere un piatto unico se accompagnato da piselli in umido, da patate arrosto o da un puré di patate. Non lasciatevi scoraggiare dai numerosi ingredienti, né dalla lunga cottura: il risultato sarà molto soddisfacente. Anzi, appagante! Dosi per 8 persone.
3.50 da 2 voti
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tritate l’aglio insieme alla mortadella nel mixer ed unite il tutto alla carne trita in una ciotola abbastanza capiente.
  • Aggiungete la mollica di pane raffermo precedentemente ammollata, strizzata per bene e sbriciolata. Unite il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e la maggiorana. Impastate bene tutti gli ingredienti fra loro ottenendo un composto omogeneo e compatto.
  • Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete ancora un po’ di pangrattato. Infine tagliate la provola a listarelle e tenetela da parte.
  • Spolverizzate una spianatoia con la farina, appoggiateci sopra l’impasto del polpettone e formate al suo centro una sorta di conca nella quale posizionerete la provola affumicata.
  • Richiudete l’impasto conferendogli una forma oblunga e possibilmente rettangolare.
  • Cospargete il polpettone ottenuto con la farina facendola aderire bene su tutta la superficie.
  • A questo punto fate scaldare l’olio in una casseruola ovale o in un tegame antiaderente, unite il polpettone e fatelo rosolare a fuoco dolce su tutti i suoi lati, aiutandovi per girarlo con un paio di palette di legno. Io utilizzo una paletta girafrittate larga. Una volta rosolato su tutti i lati, aggiungete nel tegame la carota sbucciata e tagliata a tocchetti, il sedano, i funghi e la cipolla affettata. Lasciate cuocere per qualche minuto tutto assieme, quindi aggiungete il vino rosso e quando sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 50 minuti, rigirando il polpettone con delicatezza ogni 10 minuti e aggiungendo di tanto in tanto del brodo fino a completamento della cottura. Togliete il polpettone dalla casseruola ed adagiatelo su un piatto da portata. Fatelo leggermente raffreddare ed affettatelo. Tenete il tutto in caldo.Trasferite le verdure cotte ed il fondo di cottura del polpettone nel bicchiere del mixer e frullate il tutto ottenendo una salsa liscia. Rimettete in casseruole e lasciate che si restringa ancora un po’.Servite il polpettone nappandoci sopra la salsina alle verdure.

Note

In genere io farcisco il polpettone con prosciutto, provola ed uova sode. Purtroppo qualcuno dei miei figli non gradisce l’uovo sodo. Questa farcitura con provola affumicata è quella che mette d’accordo tutti.