funghi champignon

Polpettone con cuore di scamorza affumicata

Il polpettone con cuore di scamorza affumicata è un ottimo secondo piatto, ma può benissimo essere un piatto unico se accompagnato da piselli in umido, da patate arrosto o da un puré di patate. Non lasciatevi scoraggiare dai numerosi ingredienti, né dalla lunga cottura: il risultato sarà molto soddisfacente. Anzi, appagante! Dosi per 8 persone.

Sfoglia ai funghi

buonissima sia come antipasto che per secondo!

Lasagne in bianco

Gustosa alternativa alle classiche rosse.

Quaglie con Mele, Funghi e Zenzero

Da me inventata! Da provare! Per me è stata ottima con complimenti degli ospiti!

tasca-di-vitello-ai-funghi

Tasca di vitello ai funghi

Questa ricetta, è una mia creazione, che negli anni ho perfezionato, fino a raggiungere un risultato che ritengo soddisfacente. E’ il mio cavallo di battaglia e la preparo in occasione di cene importanti. Si presenta bene alla vista ed il connubio funghi porcini col marsala secco fanno un bel matrimonio.

verdure-pastellate-della-vigilia

Verdure pastellate della Vigilia

Il pomeriggio del 24 dicembre, da che ero bambina, è interamente speso nella preparazione dei frittelli, cucinati in compagnia e decimati prima ancora che giungano in tavola alla sera…Ma la quantità è di solito talmente esagerata che, nonostante le frequenti incursioni in cucina da parte di chiunque per rubarne qualche pezzo, gli enormi vassoi di

carne di vitello con verdure

Carne di vitello con verdure (tirolo)

Le verdure daranno un tocco in più al vitello.

conchiglie ricetta

Conchiglie al cartoccio

Primo semplice, gustoso e anche d’effetto, riservandosi di aprire il cartoccio (o i cartocci se si pensa di farne uno per ogni commensale dividendo già in porzioni) direttamente in tavola.

teglia-di-funghi-e-patate

Teglia di funghi e patate

Gustoso e profumato, è un piatto buono sia caldo sia freddo.

Patate ripiene al forno

Ottimo come contorno per la carne arrosto. Ma se invece del prosciutto cotto si usa carne di pollo (lessato) può sostituire un secondo. Preriscaldate il forno a 180°