pane raffermo

pizza di pane

Pizza di pane raffermo

Questa ricetta della pizza di pane raffermo al forno piace a grandi e piccoli. Potrebbe essere un’ottima e sfiziosa ricetta salvacena, ricordiamo infatti che in cucina con un po’ di fantasia s’inventa e si ricicla, niente è sprecato!

spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con crema di carciofi, alici e crumble ai sapori di Sicilia

Perché il buon cibo si può gustare anche cenando o pranzando da soli, proprio come faccio io. Ecco come preparare un buon piatto di spaghetti con alici, crema di carciofi e crumble ai sapori di Sicilia.

pane fritto

Pane fritto al latte

Pane fritto al latte? E che mai sarà! Una proposta di questo tipo potrebbe non entusiasmare, non attirare in modo particolare gli amanti di cucina, e nello specifico chi è abituato a vedere la cucina stessa come sinonimo di cose elaborate, ricercate, particolari. Con tutte le meraviglie che siamo abituati a vedere su giornali, riviste,

Polpettone con cuore di scamorza affumicata

Il polpettone con cuore di scamorza affumicata è un ottimo secondo piatto, ma può benissimo essere un piatto unico se accompagnato da piselli in umido, da patate arrosto o da un puré di patate. Non lasciatevi scoraggiare dai numerosi ingredienti, né dalla lunga cottura: il risultato sarà molto soddisfacente. Anzi, appagante! Dosi per 8 persone.

Polpettine di fave verdi e prosciutto di Praga

Piatto suscettibile di un doppio utilizzo: o secondo di verdure o appetizer accompagnato ad un aperitivo, così come l’ho assaggiato venerdì sera all’ora dell’aperitivo insieme ai miei colleghi di studio. Ho insistito con Carmelo Giannone (ottimo barman, ma anche chef) che mi ha dato ingredienti e dosi per realizzare circa 15-20 polpettine. Le ho preparate

Melanzane ripiene alla pugliese

NULL

Polpette vegeteriane di noci al pomodoro

Gustose, saporite e nutrienti.

pasta con ii broccoli

Pasta e Broccoli con la Mollica Fritta

Che siate pugliesi o meno, sicuramente apprezzerete. Il tocco di classe di questa ricetta della pasta con i broccoli è la mollica fritta. Una volta pronta la pasta,  infatti, sul piatto viene fatta cadere una pioggia di mollica precedentemente fritta nell’olio caldo. Una bontà a cui potrete dare valore solo provando. Ecco la ricetta.

torta di pane

Torta di pane

La torta di pane è il classico dolce che non t’immagini possa essere così buono essendo sostanzialmente un dolce fatto con ingredienti poveri e per recuperare il pane raffermo. Come buona parte delle mie ricette viene dal quadernino di mia nonna Amelia, maestra del tutto quel che e grazia di Dio non va buttato.Dimenticavo. E’

Bresaola alla zuanne

Questa ricetta si presenta bene sia come antipasto che come piatto unico per un pasto leggero ma sostanzioso.

Pasta e patate al forno

E’ una ricetta estiva, si può preparare in anticipo e accompagnata con una ricca insalata costituisce un ottimo piatto unico.

Cialda fredda

E’ un piatto estivo, semplicissimo, che mi faccio preparare da mia madre quando torno a casa, ad Altamura… Infatti, l’ingrediente principale è il Pane di Altamura… E’ fresco, nutriente costa poco in termini di fatica e di soldi…

Polpette al forno sui crostini

Una ricetta della mia bisnonna.

frittata di pane

Frittata di pane (uova)

Questa ricetta è una variante del Pane dorau (dorato) leggermente più ricca, è un modo come un altro per utilizzare il pane avanzato

tortino di pane valdostano

Tortino di pane valdostano

Un tipico tortino valdostano di pane.