Pizza salsiccia e friarielli
I friarielli sono broccoletti con infiorescenze appena sviluppate. In Sicilia, dalle mie parti, si chiamano piliddi o scramazzatura. Peraltro, sono molto simili alle cime di rapa e talvolta le sostituiscono egregiamente. La Pizza Salsiccia e Friarielli è un piatto tipico della cucina napoletana. Questa è la ricetta che mi ha passato un mio amico napoletano verace. Io l'avevo assaggiata col pomodoro, ma devo dire che questa (che mi si dice essere l'originale) è decisamente molto meglio. Le dosi che trascrivo sono per 6 persone.
Ingredienti
Per la Pasta della pizza
- 1 kg farina
- 25 gr lievito di birra
- 2 bicchieri acqua
- 1 bicchiere olio d'oliva
- 1 cucchiaio zucchero
- q.b sale
Per la farcitura
- 6 mazzetti friarielli (circa 800 gr)
- 400 gr salsiccia
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- 150 gr scamorza (o provola)
- q.b. sale
- q.b. olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Per prima cosa sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolate al lievito anche lo zucchero ed attendete che faccia la tradizionale schiumetta in superficie.
- Se non usate l'impastatrice, come normalmente faccio io, fate la tradizionale fontana con la farina, ed al centro versatevi il lievito sciolto, l'olio, e l'acqua necessaria. Impastate energicamente fino a quando avrete ottenuto un impasto compatto, morbido ed elastico.
- Coprite la pasta e lasciatela lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio delle dimensioni originarie in un luogo al riparo da correnti d'aria (io scaldo il forno a 50°, poi lo spengo e lascio lievitare in forno tiepido).
- A questo punto, e mentre la pasta lievita, preparate la farcia.
Per la farcitura
- Mondate i friarielli, togliete loro la parte di gambo più dura e lavateli in abbondante acqua corrente.
- In una padella abbastanza ampia fate scaldare l'olio, metteteci a dorare l'aglio ed unite anche il peperoncino intero.
- Fate rosolare il tutto e prima che l'aglio cominci a diventare scuro, gettate in padella anche i friarielli appena sgrondati, salate, coprite e lasciate stufare fino a quando la verdura non sia bella appassita.
- A metà cottura sbriciolate la salsiccia, unitela ai broccoletti, sgranatela ancora con la forchetta e continuate la cottura ancora per altri 15 minuti.
- Nel frattempo sminuzzate la scamorza o la provola. Se preferite tritatela con il mixer.
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200° C.
- Appena l'impasto sarà raddoppiato, ungete d'olio una teglia. Sistemateci dentro più della metà della pasta (diciamo i 2/3) e schiacciatela con le mani.
- Coprire la superficie della pizza con la farcia di friarielli e salsiccia, unite il formaggio e coprire con la restante pasta che avrete prima steso con le mani.
- Pressate i bordi in maniera che aderiscano, forate un po' la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po' d'olio.
- Infornate la pizza per circa 45/50 minuti. Poi lasciatela leggermente intiepidire e servitela immediatamente.