Le ricette che si possono preparare con il pesce spada sono tantissime: antipasti sfiziosi, condimento per un’ottima pasta e secondi piatti veloci e gustosi. La ricetta che vi presentiamo, pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive, è un classico della cucina siciliana e calabrese, ma è apprezzato e cucinato anche nel resto dell’Italia.
Le ricette degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, nella maggioranza dei casi, prevedono che l’aglio imbiondisca assieme al peperoncino intero, ma in questo modo trasferiscono alla pasta il sapore acre e forte e soltanto il piccante del peperoncino, risultando a volte anche troppo ricche di olio. Molti non la digeriscono e altri sentiranno il ritorno
Il cioccolato fondente è ottimo da abbinare al peperoncino: per quanto riguarda il grado di piccantezza, starà a voi scegliere in base ai vostri gusti.
Perché si può mangiare bene con gusto. Ecco come preparare delle gustose polpette di riso al forno. Non saranno identiche alle originali e tradizionali, ma di sicuro più leggere!
Propongo la mia ricetta per preparare la pasta alla pizzaiola perché l’ho sperimentata più volte, e riscuotendo sempre grande successo. Rispetto alla versione tradizionale, il tocco in più è dato dalla salsiccia che non può mancare.
Torniamo a usare il vino non solo per bere, ma anche per magiare: la ricetta di questo mese la voglio dedicare al pesce e vi preparerò un totano gigante ubriaco. Un piatto fresco e molto gustoso che si può usare sia come secondo che antipasto, un totano al vino che vi consiglio un po’ di insalata
Perché il buon cibo si può gustare anche cenando o pranzando da soli, proprio come faccio io. Ecco come preparare un buon piatto di spaghetti con alici, crema di carciofi e crumble ai sapori di Sicilia.
È una ricetta facile e sana. Il salmone è un pesce “ricco” nel senso che fa bene ed è molto gustoso. Il radicchio unito ai porri regala quel sapore in più al piatto che ha anche una nota di croccantezza con la presenza delle noci. Un secondo piatto da provare! Salmone, radicchio, porri e noci: un quartetto
Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a una cena sana e veloce? Questo è il piatto giusto! Ovviamente è sempre da preferire il pesce fresco ma quando il tempo è poco un pesce surgelato può rivelarsi comodo. Il merluzzo ha un sapore neutro e si può abbinare con tanti sapori. Il mio azzardo è
Propongo questa ricetta perché per me ha un grandissimo valore affettivo, grazie a questo piatto ho conosciuto il mio compagno. Ed ora ogni compimese è la portata principale della nostra cena d’amore. Ecco come preparo gli spaghetti aglio, olio e acciughe.
La moqueca brasiliana, detta anche moqueca di Peixe o moqueca baiana, è un piatto tradizionale del Brasile. Si tratta di una sorta di zuppa di pesce che si mangia in tutto il paese, ma soprattutto nella città di Bahia, anche se la paternità del piatto viene attribuita alla città di Rio Grande do Sul. È una
La polenta è la regina della tradizione della Valsugana e del Tesino. Nella zona, inoltre, si coltiva una particolare varietà di granoturco: il Pignolino, caratterizzato da una semente pura, lo “Spin”, il chicco dalla particolare forma ad uncino, è stato registrato il marchio “Farina della Valsugana”. Una sapiente lavorazione porta ad ottenre un prodotto unico nel suo
Un Contorno di Lenticchie è sempre una buona idea, c’è poco da fare. Buone anche da sole, questo legume è perfetto per accompagnare piatti di carne molto saporiti come il cotechino ma anche un semplice purè di patate, o del riso in bianco.
Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.
Il Coniglio ai Peperoni è un grande classico, una ricetta semplice da preparare che però colpisce il palato di tutti. Un secondo completo da portare in tavola a pranzo o a cena, vediamo come prepararlo…
La carne di manzo a volte sembra immangiabile, così ho cercato di creare qualcosa di diverso. Ho deciso di inserire all’interno della ricetta del polpettone 4-5 foglie di alloro profumato che hanno il potere di rendere una ricetta già golosa ancora più gradevole. Vediamo cosa è necessario per preparare questo piatto e quali sono gli
Uno di quei primi davvero particolari anche se molto semplici da realizzare. Per portare a tavola queste profumatissime penne allo sgombro con latte e pangrattato sono necessari pochi ingredienti: date un’occhiata alla lista, provate la ricetta e fateci sapere!
Questa ricetta mi riporta indietro nel tempo a quando ero ragazzina e andavo nei campi con donne esperte a raccogliere “la minestra spersa”che erano le cicorielle selvatiche, qualche bietolina ed il finocchietto. Non era così facile come potrebbe sembrare, ma davvero soddisfacente quando riempivamo la borsa di stoffa che serviva a contenere la verdura.
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.