peperoncino

Pesce spada in padella

Le ricette che si possono preparare con il pesce spada sono tantissime: antipasti sfiziosi, condimento per un’ottima pasta e secondi piatti veloci e gustosi. La ricetta che vi presentiamo, pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive, è un classico della cucina siciliana e calabrese, ma è apprezzato e cucinato anche nel resto dell’Italia.

spaghetti aglio olio peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Le ricette degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, nella maggioranza dei casi, prevedono che l’aglio imbiondisca assieme al peperoncino intero, ma in questo modo trasferiscono alla pasta il sapore acre e forte e soltanto il piccante del peperoncino, risultando a volte anche troppo ricche di olio. Molti non la digeriscono e altri sentiranno il ritorno

mousse di cioccolato al peperoncino

Mousse di cioccolato al peperoncino

Il cioccolato fondente è ottimo da abbinare al peperoncino: per quanto riguarda il grado di piccantezza, starà a voi scegliere in base ai vostri gusti.

polpette di riso al forno

Polpette di riso al forno con zafferano, pomodori secchi e piselli

Perché si può mangiare bene con gusto. Ecco come preparare delle gustose polpette di riso al forno. Non saranno identiche alle originali e tradizionali, ma di sicuro più leggere!

pasta alla pizzaiola

Pasta alla pizzaiola “vivace”

Propongo la mia ricetta per preparare la pasta alla pizzaiola perché l’ho sperimentata più volte, e riscuotendo sempre grande successo. Rispetto alla versione tradizionale, il tocco in più è dato dalla salsiccia che non può mancare.

totano al vino rosso

Totano Gigante Ubriaco

Torniamo a usare il vino non solo per bere, ma anche per magiare: la ricetta di questo mese la voglio dedicare al pesce e vi preparerò un totano gigante ubriaco. Un piatto fresco e molto gustoso che si può usare sia come secondo che antipasto, un totano al vino che vi consiglio un po’ di insalata

spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con crema di carciofi, alici e crumble ai sapori di Sicilia

Perché il buon cibo si può gustare anche cenando o pranzando da soli, proprio come faccio io. Ecco come preparare un buon piatto di spaghetti con alici, crema di carciofi e crumble ai sapori di Sicilia.

crespelle con farina di ceci

Crespelle con farina di ceci e vellutata di zucca e patate

Queste crespelle con farina di ceci sono un perfetto primo piatto se servite insieme alla vellutata di zucca e patate di cui vi riportiamo la ricetta.

salmone radicchio

Salmone con radicchio, porri e noci

È una ricetta facile e sana. Il salmone è un pesce “ricco” nel senso che fa bene ed è molto gustoso. Il radicchio unito ai porri regala quel sapore in più al piatto che ha anche una nota di croccantezza con la presenza delle noci. Un secondo piatto da provare! Salmone, radicchio, porri e noci: un quartetto

merluzzo con pomodorini

Merluzzo con pomodorini

Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a una cena sana e veloce? Questo è il piatto giusto! Ovviamente è sempre da preferire il pesce fresco ma quando il tempo è poco un pesce surgelato può rivelarsi comodo. Il merluzzo ha un sapore neutro e si può abbinare con tanti sapori. Il mio azzardo è

spaghetti aglio olio e acciughe

Spaghetti alla Costiera Amalfitana

Propongo questa ricetta perché per me ha un grandissimo valore affettivo, grazie a questo piatto ho conosciuto il mio compagno. Ed ora ogni compimese è la portata principale della nostra cena d’amore. Ecco come preparo gli spaghetti aglio, olio e acciughe.

moqueca

Moqueca Brasiliana: la ricetta di Bahìa

La moqueca brasiliana, detta anche moqueca di Peixe o moqueca baiana, è un piatto tradizionale del Brasile. Si tratta di una sorta di zuppa di pesce che si mangia in tutto il paese, ma soprattutto nella città di Bahia, anche se la paternità del piatto viene attribuita alla città di Rio Grande do Sul. È una

polenta e fagioli

Polenta e Fagioli (con Farina della Valsugana)

La polenta è la regina della tradizione della Valsugana e del Tesino. Nella zona, inoltre, si coltiva una particolare varietà di granoturco: il Pignolino, caratterizzato da una semente pura, lo “Spin”, il chicco dalla particolare forma ad uncino, è stato registrato il marchio “Farina della Valsugana”. Una sapiente lavorazione porta ad ottenre un prodotto unico nel suo

contorno di lenticchie

Contorno di lenticchie

Un Contorno di Lenticchie è sempre una buona idea, c’è poco da fare. Buone anche da sole, questo legume è perfetto per accompagnare piatti di carne molto saporiti come il cotechino ma anche un semplice purè di patate, o del riso in bianco.

scialatielli alle verdure

Scialatielli alle Verdure (scialatielli di campagna)

Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.

coniglio ai peperoni

Coniglio ai Peperoni

Il Coniglio ai Peperoni è un grande classico, una ricetta semplice da preparare che però colpisce il palato di tutti. Un secondo completo da portare in tavola a pranzo o a cena, vediamo come prepararlo…

ricetta polpettone

Polpettone speziato all’Alloro

La carne di manzo a volte sembra immangiabile, così ho cercato di creare qualcosa di diverso. Ho deciso di inserire all’interno della ricetta del polpettone 4-5 foglie di alloro profumato che hanno il potere di rendere una ricetta già golosa ancora più gradevole. Vediamo cosa è necessario per preparare questo piatto e quali sono gli

penne allo sgombro

Penne con Sgombro e Latte

Uno di quei primi davvero particolari anche se molto semplici da realizzare. Per portare a tavola queste profumatissime penne allo sgombro con latte e pangrattato sono necessari pochi ingredienti: date un’occhiata alla lista, provate la ricetta e fateci sapere!

purea di fave

Purea di fave con cicoria campestre

Questa ricetta mi riporta indietro nel tempo a quando ero ragazzina e andavo nei campi con donne esperte a raccogliere “la minestra spersa”che erano le cicorielle selvatiche, qualche bietolina ed il finocchietto. Non era così facile come potrebbe sembrare, ma davvero soddisfacente quando riempivamo la borsa di stoffa che serviva a contenere la verdura.