scamorza

Risotto con zucca e scamorza affumicata

Ecco la ricetta di un risotto veloce, da preparare in poco tempo: non avendo preparato niente mi sono ritrovata in casa con un pezzo di zucca e della scamorza affumicata fresca. Allora ho pensato di usarla per questo risotto: è risultato molto buono ed è piaciuto a tutti. Una nota: per il risotto, non ho

polpette di riso al forno

Polpette di riso al forno con zafferano, pomodori secchi e piselli

Perché si può mangiare bene con gusto. Ecco come preparare delle gustose polpette di riso al forno. Non saranno identiche alle originali e tradizionali, ma di sicuro più leggere!

parmigiana estiva

Parmigiana Estiva

Ricetta

Gnocchi di lenticchie con salsa ai peperoni

A me personalmente le lenticchie non piacciono tanto, cosi ho provato a farle diventare degli gnocchi e sono risultate particolarmente buone.

tortino carciofi

Tortino di carciofi e formaggio

Ideale per recuperare il pane raffermo in modo alternativo.

Crostoni di pane con salmone e caprino

Questi crostoni nascono da un’idea “svuotafrigo” per la cena domenicale mia e di mia moglie.

Strudel di melanzane

Una delle solite ricette fatte con quel che ho in frigo.

pizza cipolla

Pizza alle cipolle

Nasce come pizza svuota frigo per eliminare alcuni ingredienti. Dato il successo è diventato quasi una must a casa mia. L’ho preparata per la cena domenicale ed ecco la ricetta che – chissà perché – non l’avevo mai inviata.

ricetta-scamorza-al-forno

Scamorza al forno in carrozza

E’ un modo di gustare in maniera light questo buon formaggio

Tagliatelle al forno

Per far bella figura portando in tavola qualcosa di semplice e, allo stesso tempo, particolare!

scamorza in carrozza

Scamorza in Carrozza sottoforma di Mini Sandwich

Crocchette di patate

E’ un modo diverso per cucinare le solite patate. Cucinate in questo modo, non sono più un contorno ma un ottimo secondo!

pizza salsiccia e friarielli

Pizza salsiccia e friarielli

I friarielli sono broccoletti con infiorescenze appena sviluppate. In Sicilia, dalle mie parti, si chiamano piliddi o scramazzatura. Peraltro, sono molto simili alle cime di rapa e talvolta le sostituiscono egregiamente. La Pizza Salsiccia e Friarielli è un piatto tipico della cucina napoletana. Questa è la ricetta che mi ha passato un mio amico napoletano

Peperoni ripieni

Un piatto semplice della tradizione che credo tutti abbiamo provato a fare. Questa è una mia variante.

Maccheroncini con le melanzane

Piatto della bella stagione, invitante, gustoso e abbastanza veloce da preparare. In abbinamento un vino bianco che richiami il vegetale delle melanzane e dei pomodori: Sauvignon alla giusta temperatura ma senza profumi invasivi.

Pollo ripieno

E’ una ricetta che, in alcune povince della Puglia si preparava per la festa di Ferragosto, ma è buono in qualsiasi stagione. Ci sono due versioni: al forno con le patate ed al ragù.

gnocchi-ai-4-formaggi-su-vellutata-di-rapa-rossa

Gnocchi ai quattro formaggi su vellutata di rape rosse

Ricetta questa, che mi è venuta per puro caso. Avevo programmato di preparare gli gnocchi di patate ai 4 formaggi nella solita ricetta. In frigo avevo anche una confezione di rape rosse precotte che mi aveva regalato il mio fruttivendolo di fiducia per invogliarmi al consumo delle stesse (o, forse, perchè non era riuscito a

insalata-di-grano

Insalata di grano

Quest’insalata nella sua semplicità offre sensazioni molto gradevoli e inattese, in particolare per la presenza del grano – che a mio avviso è più soddisfacente del riso- ma soprattutto delle fave associate alla scamorza affumicata (o alla provola ragusana affumicata). Me l’ha proposta ed insegnata la mia amica e collega Dora (anche lei una brava

braciole-di-paolombo-al-forno

Braciole di palombo al forno come piace a me