acqua

Pinsa romana

La pinsa romana è un lievitato molto simile alla pizza, dalla forma allungata, che prevede un impasto molto idratato e una lunga lievitazione. Le sue origini si ritrovano già nell’antica Roma, tanto che il nome pinsa deriva dal latino pinsere che in italiano significa allungare, stendere.Quella che mangiamo oggi, però, è un’invenzione recente nata dall’intuizione

Confettura fichi d’india

Preparare la marmellata di fico d’India è davvero semplice, servono solo pochi ingredienti: una buona quantità di fichi d’India maturi, zucchero, succo di limone e un po’ d’acqua. Una volta pronta potete utilizzarla spalmata sul pane tostato per una colazione golosa, abbinata a formaggi stagionati per un aperitivo o per realizzare torte e crostate. Potete

Hummus di edamame

L’hummus di edamame è un’alternativa ideale al classico humus di ceci preparato con la salsa tahina ed è perfetto da spalmare su crostini, sulla piadina o sul pane, o per accompagnare le verdure.

Hummus di barbabietola

Ecco una coloratissima versione di hummus! La dolcezza della barbabietola accompagna benissimo il gusto di ceci, da provare assolutamente!

pasta e ceci

Pasta e ceci (cremosa)

La pasta e ceci è un grande classico della cucina italiana, soprattutto di quella centro-meridionale. Si tratta di un comfort food caldo, nutriente e cremoso, perfetto per chi desidera mangiare sano ma con gusto.

grattini in brodo

Grattini in brodo di crosta di parmigiano e barba di finocchi (pizzilunedda)

Piatto perfetto per utilizzare le parti di scarto dei finocchi e la crosta del parmigiano, soprattutto per una cena invernale calda e leggera.La ricetta originale non prevede la crosta del parmigiano, ma questa aggiunta rende la minestra ancora più golosa e profumata. In siciliano il piatto prende il nome di “pizzilunedda” da “pizziluna” che significa

mandorle speziate

Mandorle dolci speziate

Pochissimi ingredienti per una ricetta dolce facilissima, ma che saprà regalarvi grande gusto e che vi catapulterà in mezzo alle bancarelle dei mercatini delle città o delle fiere e sagre di paese. Preparare le mandorle speziate sarà un gioco da ragazzi e potete personalizzarle come preferite: il trucco sta nel giocare con le spezie.

piadina integrale senza strutto

Piadina integrale senza strutto

La piadina è sempre la piadina, è vero. Vi propongo una versione alternativa, “integrale”, in cui lo strutto è sostituito dall’olio d’oliva. Perfetta per accompagnare affettati, formaggi e verdure grigliate per un pranzo leggero e gustoso.

biscotti di san martino

Biscotti di San Martino

L’11 novembre, il giorno di San Martino, in Sicilia si preparano dei biscotti secchi e duri aromatizzati con semi di finocchio o anice, conosciuti appunto come biscotti di San Martino. Curiosi di assaggiarli?

Crackers conditi (tipo streghette)

Questi crackers sono facilissimi da fare a casa e molto golosi, al gusto pizza. Provateli!

frittelle di riso della nonna

Frittelle di riso della nonna

Queste frittelle di riso salate sono come le faceva mia nonna e sono perfette per accompagnare salumi e formaggi.

torta di ceci

Torta di ceci

Una ricetta semplice ma ricca di gusto, facilissima da preparare e con pochi ingredienti. Bisognerà solo avere un po’ di pazienza per il tempo di posa, ma ne varrà la pena.

sfincia di san giuseppe

La sfincia di San Giuseppe, trionfo di golosità

Il dolce opulento della cucina siciliana, tipico della festa di San Giuseppe, è la sfincia con ricotta. Questo dolce soffice ripieno di ricotta e gocce di cioccolato decorato con frutta candita è il protagonista indiscusso delle tavole siciliane per la festa dei papà. Con questa ricetta potrete preparare all’incirca 50 bignè che, vedrete, andranno a

Risotto con zucca e scamorza affumicata

Ecco la ricetta di un risotto veloce, da preparare in poco tempo: non avendo preparato niente mi sono ritrovata in casa con un pezzo di zucca e della scamorza affumicata fresca. Allora ho pensato di usarla per questo risotto: è risultato molto buono ed è piaciuto a tutti. Una nota: per il risotto, non ho

crostata castagne e ricotta

Crostata di Castagne e Ricotta

Un dolce per assaporare tutto il sapore dell’autunno grazie alle castagne che qui, insieme alla dolcezza della ricotta, creano una crema golosa.

Crostata morbida alla frutta

Crostata morbida alla frutta

Tutti hanno un dolce legato al passato, un ricordo che, al solo profumo di un ingrediente particolare, si scatena e ci riporta indietro nel tempo… L’estate con i suoi colori e le giornate calde, fin da bambini ci ha sempre affascinato e in qualche modo si è legata nel profondo del nostro animo, grazie anche

Arancine di grano

Particolari ed originali, queste arancine di grano, piacciono ai più piccoli e ai più grandi che possono accompagnarle con un buon calice di vino per un aperitivo diverso e gustoso. Per prepararle vi basterà seguire le indicazioni della ricetta, un po’ lunga ma golosa come poche.

Torta diplomatica

Torta diplomatica di Raffaella

Questa ricetta della torta diplomatica, da me personalizzata, è una delle più buone e apprezzate dai miei ospiti. Anche se la preparazione può sembrare lunga devo ammettere che il risultato finale regala grandi soddisfazioni!

polenta funghi e pancetta

Sformato di polenta con funghi e pancetta

È la ricetta che ho creato, mi è venuta in mente mentre cucinavo la polenta come di solito. Volevo dare un input in più’ al piatto che più preferisco aggiungendo ingredienti come funghi e pancetta, ma volendo, si possono sostituire a piacere. Ecco come portare in tavola la polenta con funghi e pancetta.