
Primi in brodo
Pasta e ceci con le vongole
- Difficoltà: 1
- Costo: 1
- Preparazione: 2
- Dosi: 4
Si può fare in bianco o aggiungendo qualche pomodoro tagliato a pezzettini (o 4/5 cucchiai di polpa), a seconda dei gusti. Si può usare interamente l’acqua di cottura dei ceci per cuocere la minestra ma personalmente in questo modo la trovo poco digeribile e preferisco sostituirla con del semplice brodo vegetale.
Ingredienti
- 350 gr ditalini rigati
- 700 gr vongole veraci
- 130 gr ceci secchi
- 1 spicchio aglio
- 1 patata
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 1 gambo sedano
- 1 rametto rosmarino fresco
- 1 lt brodo vegetale
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- peperoncino
Istruzioni
- Mettere a bagno i ceci la sera prima e lasciarli tutta la notte. Al mattino cambiare l'acqua, lasciarli ancora qualche ora, poi lessarli e scolarli.
- Soffriggere in quattro cucchiai d'olio la carota, il sedano e la cipolla tritati, il rosmarino e un bel pezzo di peperoncino.
- Aggiungere la patata tagliata a cubetti e i ceci (lasciarne eventualmente da parte una manciata per addensare la minestra, qualora ce ne fosse bisogno, frullandoli e aggiungendoli quasi a fine cottura).
- Unire il brodo e lasciare cuocere per circa mezz'ora, regolando di sale.
- Nel frattempo, lavare con cura le vongole e farle aprire in una padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio appena schiacciato, sfumando successivamente con il vino bianco e coprendole.
- Sgusciarne una parte e metterne da parte alcune con la conchiglia per guarnire i piatti.
- Aggiungere al brodo il liquido di cottura delle vongole e cuocervi la pasta. Deve risultare una minestra piuttosto densa: se così non fosse recuperare i ceci messi via all'inizio, frullarli e unirli al composto.
- Impiattare e guarnire con le rimanenti vongole.