La notte bianca passa anche per la cultura del Cibo Sincero

Adriana Angelieri

Notte bianca in piazza della Vittoria a Sambuca di Sicilia

di Paola Armato

Il 12 agosto si è svolta a Sambuca di Sicilia in piazza della Vittoria laNotte Bianca della Cultura organizzata dalla Proloco, “Araba Fenicia”, dall’Amministrazione Comunale di Sambuca di Sicilia, dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo con la partecipazione dell’Oratorio Don Bosco, la Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, l’AVIS, Radio Zabut e la Pagina Riformista…  Una manifestazione ricca di mostre di pittura, fotografia, artigianato e prodotti agricoli.

prodotti delle aziende docie Compagnia Cibo SinceroAll’interno del gazebo della Compagnia del Cibo Sincero è stata allestita la vetrina dei prodotti agricoli delle aziende socie: Vino Maestrale e Oliovivo dell’Azienda Antico Frantoio, i Vini della Cantina SocialeCellaro, il Pepita bianco dell’Azienda Di Prima, la Vastedda del Belice e il primo sale della Massaria Ruvettu, i vini Sherazade e Nero d’Avola di Donnafugata e i biscotti a caviglia del Panificio S. Giorgio.

Diversi i momenti culturali che si sono succeduti durante la Notte: i ragazzi dell’Oratorio hanno aperto la manifestazione con balletti e canti, poi i dialoghi con gli autori, lo scambio dei libri, il microfono ai cittadini, gazebo della compagnia del cibo sincero e dulcis in fundo laCompagnia del Cibo Sincero con la presentazione dell’ Associazione e delle numerose iniziative svolte, con proiezione di foto e video di Cibo Sincero.
Infine, la chiusura della Notte Bianca con il sorteggio dei prodotti delle Aziende socie: vino, formaggio, biscotti, olio e il cucchiaio della Compagnia!
Foto di Rosario Miceli

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento