Le Attivita’ Della Compagnia Del Cibo Sincero

Adriana Angelieri

il panorama di un capo fiorito

La Compagnia organizza eventi ed iniziative, sia di tipo locale sia con carattere nazionale e internazionale, quali incontri tra produttori e consumatori, conferenze pubbliche, dibattiti con esperti, work shop.

Promuove ricerche scientifiche in campo alimentare e gastronomico.

Partecipa a progetti di ricerca di cooperazione internazionale per lo sviluppo di paesi e popoli con problemi alimentari.

Pubblica testi, libri, ricerche, guide gastronomiche, film, video.

Organizza attività educative quali aggiornamenti sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, sulla corretta e sana alimentazione, corsi di cucina, di assaggio, di educazione al gusto, di conoscenza delle problematiche agroalimentari.

Certifica le cucine e i prodotti sinceri sui territori.

Organizza attività formative ad ogni livello che favoriscano la crescita di una cultura della alimentazione di qualità ma non elitaria.

Sviluppa relazioni con tutti i soggetti che operino in campo agroalimentare e che condividano le finalità della associazione allo scopo di aumentarne le potenzialità.

Organizza prove e analisi di qualità.

Svolge attività di supporto e consulenza per enti pubblici e privati in occasione di fiere per la valorizzazione dei prodotti del territorio, manifestazioni culturali e gastronomiche.

Organizza concorsi fotografici, letterari e video.

Propone e realizzare inchieste per Il Giornale del Cibo.

Promuove e sostiene la costituzione e le attività delle Compagnie Comunali.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento