aceto di vino bianco

alici marinate alla napoletana

Alici marinate alla napoletana

Un piatto decisamente da “apri pranzo o cena”. La preparazione è facilissima e l’unica attesa è quella che “maturino” per bene prima nell’aceto e vino bianco e poi il passaggio con olio e aromi che dà quel tocco originale al piatto. Ora capisco il perché questa ricetta fa parte degli antipasti. Finiscono sempre prima e

arrosto di vitello

Arrosto di Vitello alla Casalese

A proposito della cucina piemontese, una delle più varie e raffinate del nostro paese, si possono scrivere tante cose. Per esempio che vi si celano due anime inscindibili: popolare la prima, aristocratica la seconda (anche a causa degli inevitabili influssi francesi). Inoltre è una gastronomia genuina e articolata, per l’eccellente qualità dei prodotti locali e per

Involtini di pollo con noci

Involtini di pollo con noci, cipolle e melagrana

Un saporito piatto decisamente autunnale, l’insolita presenza della melagrana lo rende sfizioso e colorato, oltre che buono!! Negli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta sono elencati, tra gli altri, il burro chiarificato e lo zucchero di canna. La ricetta prevede l’uso del burro, che io preferisco usare chiarificato per avere un punto di fumo più

Insalata di aragosta, fragole e arance

Raffinata insalata, da preparare con le vere protagoniste di maggio: le fragole.

Insalata di polpo e- cannellini

Insalata di polpo, cannellini e boccioli di tarassaco

Gustoso piatto unico, con ingredienti semplici, che possono variare con le verdure di stagione.

Pollo affinocchiato

Adatto a chi piace il sapore del finocchietto… veloce e insolito…

insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie

L’ho pensato e creato, proprio per cambiare con le solite preparazioni a base di lenticchia. E’ un modo diverso di presentare questo legume, accompagnato dai cereali ed arricchito da vari elementi. E’ sicuramente un piatto unico e può essere anche un piatto estivo diverso dai soliti fagioli con il tonno.

salsa di agresto

Salsa di agresto

E’ una salsa antica, usata fin dagli etruschi, la ricetta che riporto è stata un po’ adeguata ai tempi nostri, ma non troppo. E’ ottima sui bolliti, come condimento ad insalate verdi in foglia o per la carne alla tartara, anche se il suo migliore utilizzo è con la zuppa di cipolla.

uova affogate su insalata di carciofi

Uova Affogate su Insalata di Carciofi

Chissà perchè quasi più nessuno prepara le uova affogate, che poi sono la stessa cosa di quelle in camicia, vi propongo questa ricetta leggera ma saporita.

salsa verde

Salsa verde

Questa salsetta la uso per accompagnare il pesce lesso, il polpo all’insalata, o il polpettone di tonno, o anche delle semplici patate lesse tagliate a fettine e guarnite con le olive di gaeta. Gli ingredienti bastano a riempire un vasetto da 125 ml. per cui l’indicazione per 6 persone è del tutto indicativa.

cavolini di bruxelles saltati

Cavolini di bruxelles saltati

Questo tipo di cavolo , è coltivato poco in Italia , comunque non è difficile trovarlo nei market o dai verdurari più forniti, scegliere quelli ben sodi, , e senza foglie gialle,possibilmente piccoli e di calibratura uguale ,per avere una cottura uniforme, accompagnano bene selvaggina e carne di maiale.

ricetta-funghi-porcini-sotto-olio

Funghi porcini sott’olio

Per preparare questa ricetta occorre avere dei funghi perfettamente sani , sodi, senza ammaccature e meglio ancora appena raccolti.